SEZIONI

XI RASSEGNA REGIONALE Noisifateatro

XI RASSEGNA REGIONALE Noisifateatro

Noisifateatro

Quest’anno con Aspettando “Il Palcoscenico del teatro della scuola” 2010 si è intensificata la collaborazione tra il Team di noisifateatro e i referenti AGITA.
SPERIMENTANDO, percorso di ricerca–azione, strutturato e articolato privilegiando la drammaturgia del testo e della messa in scena, accoglie quindi Intereg, appuntamento nazionale di formazione, occasione di incontro e di crescita culturale. Il progetto è stato pianificato da Maria Luisa Tiracchia e Rosanna Stante in collaborazione con Michela Vanni e Salvatore Guadagnolo

La peculiarità di tale progetto consiste nella socializzazione dei percorsi separatamente condotti e nell’elaborazione di nuovi attraverso l’interazione all’interno della XI Rassegna Regionale noisifateatro “Il teatro della scuola” città di Lanciano. Essi verteranno tutti sul macrotema ricorrente del “Miracolo Eucaristico di Lanciano” che ingloba tematiche afferenti all’area dei diritti delle persone, tutti cittadini del mondo, pur nel rispetto delle singole culture.
Alla presentazione degli spettacoli seguiranno momenti di laboratorio per approfondimenti e riflessioni anche riguardo alle modalità delle prassi operative. Il tutto si concluderà con un <> da presentare nella giornata conclusiva di noisifateatro.
I ragazzi di Lanciano continueranno poi le esperienze di fare, vedere, e parlare di teatro, come ospiti, nelle rassegne di Fiumicello e Vico Equense.
Gli esiti di tutti questi percorsi con la relativa documentazione in DVD, verranno presentati nella terza edizione de “Il Palcoscenico del teatro della scuola” ottobre 2010.