SEZIONI

Festival Internazionale interTWINed

19 Feb Festival Internazionale interTWINed

interTWINed

interTWINed

Lo scambio è il punto di partenza per di “InterTWINed – Festival internazionale di teatro per i giovani”.
La compagnia teatrale “Alternative Drama Highlights” della scuola Annette‐von‐Droste‐Hülshoff di
Gelsenkirchen cura dal 2000 un assiduo gemellaggio e scambio teatrale con la città di Cottbus in Germania.
Le rispettive compagnie teatrali si spostano tra le due città con i loro spettacoli, sono ospitate da alcune famiglie ed esplorano nuovi ambienti.
Questo è il punto di partenza di InterTWINed!
Il bacino della Ruhr è nel 2010 Capitale europea della cultura, una buona ragione per creare un Festival europeo di teatro per i giovani.
I gruppi delle città gemellate con Gelsenkirchen – Cottbus (Germania), Newcastle upon Tyne (Inghilterra), Avcilar (Turchia), Olsztyn (Polonia), Milano (Italia), Dublino (Irlanda) e Stabbek (Norvegia) ‐ dall’8 al 13 marzo 2010 faranno parte di un Festival internazionale, con un programmaintenso e coinvolgente.

L’Italia sarà rappresentata dal Liceo scientifico di Milano “F.Severi” con lo spettacolo “In treno con Albert” scritto da Edoardo Erba e curato da Maria Pia Pagliarecci (socio AGITA)

Circa 100 ragazzi dai 15 ai 19 anni presenteranno agli altri colleghi e al pubblico le loro produzioni.
Attraverso gli workshop e i dibattiti post‐spettacolo, si elaboreranno in modo creativo le differenze
tematiche, i punti di contatto e i pregiudizi degli europei nei confronti degli altri europei.
Per ottenere la maggior varietà possibile di colori e sfumature sull’Europa, gli spettacoli e gli workshop tratteranno diverse forme e generi teatrali. Le rappresentazioni, che saranno nella lingua originale dei partecipanti, offriranno agli studenti e ai giovani un forum teatrale di contatto e incontro con i vicini europei.
I partecipanti al festival saranno ospitati in famiglie per coinvolgere la popolazione di Gelsenkirchen e per creare un’ulteriore base di scambio e incontro. Gli spettacoli si terranno durante la settimana al mattino (ore 10:30) e alla sera (ore 19) presso il teatro Consol di Gelsenkirchen (Bismarckstrasse 240, CAP 45889 Gelsenkirchen, Tel. +49 209 9882282).

InterTWINed italiano