Nu pianefforte ‘e notte
sona luntanamente,
e ‘a museca se sente
pell’aria suspirà (…).
Quanto na bella voce
vurria sentì cantà!
Salvatore Di Giacomo
Napoli, ancora oggi, non ha digerito il grande furto
subito alla fine dell’ultimo conflitto mondiale. Il furto del mare.
Ermanno Rea, Napoli Ferrovia
Napoli: ma quante ce ne sono, come indica quella vocale plurale in finale? Tante, nella sua stratificazione geologica, storica, artistica, economica, ecc. e noi ne vogliamo percorrere un’altra insolita quale sede della nostra proposta di formazione estiva “Una vacanza a scuola” (scuola nel senso originario del termine greco scholé – tempo libero – e quindi il luogo in cui spenderlo ad uso delle proprie disposizioni intellettuali, come l’otium latino).
Una formazione-esplorazione (laboratorio di incontri e attività sul campo), legata al territorio, come fu a Torino nel 2023, che impegna nella ricerca sia gli esperti e gli operatori Agita, sia i partecipanti.
Lasciatevi sorprendere da quale delle tante Napoli sceglieremo per voi, per parlare di teatro, corporeità, voce, scrittura, linguaggi artistici e dei risvolti didattici e formativi sull’asse insegnare/imparare, osservare/fare esperienza. Attraverseremo alcuni quartieri della città in buona compagnia di esperti e protagonisti per dialogare e lavorare intorno alla scuola e al sociale, al teatro, all’arte visiva e alla musica.
UNA VACANZA A SCUOLA
Laboratorio teatrale per docenti, educatori ed operatori
Scuola Nazionale di Teatro Educazione
Napoli dal 24 al 28 luglio 2024
40 ore tra visite, laboratori, teatro, riflessioni
Periodo:
da mercoledì 24 a domenica 28 luglio 2024
Sedi:
- Chiesa dell’immacolata e S.Vincenzo (ex Teatro Sanità) – Piazzetta San Vincenzo alla Sanità,1
- Cristallini 73 (sede della Fondazione Alessandro Pavesi)
Ore totali di formazione comprensivi di materiali da studiare:
40 (quaranta).
Destinatari:
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, educatori, operatori teatrali, mediatori socioculturali, universitari, curiosi
Costo:
€ 230,00 (IVA inclusa) per i corsisti
Le attività sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione come formazione per il personale della scuola – ex Direttiva MIUR 90/2003, adeguato alla Direttiva Ministeriale 170/2016. È previsto l’esonero dal servizio.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e fattura utilizzabile per la rendicontazione del “bonus” (vedi comma 12, L. 107/2015).
Iscrizioni:
Per iscriverti compila il modulo al seguente link:
https://forms.gle/hw4dXxgSs3RPkM1g7
oppure scannerizza il QR Code
Coordinatore del Corso:
- Salvatore Guadagnuolo
Docenti/formatori:
- Loredana Perissinotto
- Claudia Pastorini
- Cristina Morra
- Fabiana Crescentini
- Isabella Quaia
Responsabili stagisti:
- Annalena Manca
- Peppe Coppola
Segreteria, comunicazione ed organizzazione:
- Rossella Russo
- Luca Mastrolonardo
STAGE DI FORMAZIONE DI TEATRO EDUCAZIONE
Napoli dal 24 al 28 luglio 2024
STAGE DI FORMAZIONE TEATRO EDUCAZIONE
Diretto e condotto da: Annalena Manca e Peppe Coppola
BANDO DI PARTECIPAZIONE
AGITA, Associazione Nazionale per la ricerca e la Promozione del Teatro nella Scuola e nel Sociale, Ente di Formazione riconosciuto dal MIM (Dir.170/2016 del MIUR) promuove attività culturali e sociali, con particolare attenzione al mondo della scuola e del sociale.
Al fine di supportare e arricchire le iniziative rivolte a questi settori, AGITA nell’ambito del progetto “UNA VACANZA A SCUOLA” – Scuola Nazionale di Teatro Educazione (Napoli, 24 – 28 luglio 2024), indice un
AVVISO DI SELEZIONE
per n. 1 stage formativo rivolto a n. 15 partecipanti
Gli operatori selezionati saranno affiancati dal nostro team per osservare ed analizzare pratiche e metodologie dal vivo, al fine di:
- sviluppare o potenziare progetti teatrali educativi da proporre nelle scuole e in contesti sociali;
- acquisire esperienza pratica nell’ambito dell’educazione e della promozione culturale;
- sperimentare una formazione specifica su metodologie teatrali applicate all’ambito educativo e sociale.
MOTIVAZIONI
Quello tra teatro e scuola è un rapporto multiforme, che ha sempre avuto il merito di alimentare la creatività politica di comunità da cui si è generata, con modi e sembianze differenti a seconda della cornice storico-sociale. La scuola – intesa non solo come istituzione pedagogica, ma soprattutto come ambiente e comunità – è un concentrato di spinte sociali, crocevia di generazioni in via di definizione, con il rischio tangibile dell’esclusione e dell’abbandono.
Crediamo nel potenziale rigenerativo che il teatro educazione continua ad avere nei confronti dell’invenzione drammaturgica e nella costruzione della persona.
METODOLOGIA
Scopo di questa iniziativa è quello di evidenziare, attraverso la pratica ludica e l’esperienza diretta, le caratteristiche di contenuto, di metodo, di organizzazione di laboratori, eventi, processi inerenti al teatro educazione, per contesti sia scolastici che sociali, per le più diverse età di appartenenza.
Nell’incontro preliminare saranno presentati focus, temi e parametri di osservazione, che costituiranno la struttura del percorso.
Il gruppo in stage alternerà momenti di affiancamento alle attività della VACANZA A SCUOLA 2024 con fasi di elaborazione insieme ai tutor, secondo la prospettiva dinamica e libera di vedere fare riflettere che è alla base della pedagogia AGITA.
TUTOR
Annalena Manca e Peppe Coppola, entrambi soci AGITA, conducono esperienze di formazione di pedagogia attiva per docenti e operatori nell’ambito di teatro educazione, pratiche espressive non verbali, laboratori esperienziali di arte, scrittura, lettura, ricerca simbolica e visivo-sonora.
Incontrano gruppi scolastici di ogni età e sono attivi nei rispettivi territori di appartenenza anche in esperienze di teatro di comunità e di intervento sociale.
REQUISITI DEI CANDIDATI:
Età: da 18 a 30 anni
AREE DI INTERESSE
- Teatro
- Scuola
- Pedagogia
- Storia della scuola
- Interventi nel territorio
- Sviluppo delle capacità organizzative e relazionali
- Interesse per l’educazione e la promozione culturale
- Disponibilità a lavorare su progetti teatrali con bambini, ragazzi e adulti.
DURATA DELLO STAGE
5 giorni, per un totale di 40 ore di formazione.
ATTESTAZIONE
Sarà rilasciato certificato di partecipazione al termine dello stage.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli interessati sono invitati a inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione all’indirizzo email: [email protected] entro il 15 giugno 2024.
PROCESSO DI SELEZIONE
I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo (on line), durante il quale avranno l’opportunità di presentarsi e di discutere delle proprie esperienze e motivazioni.
COSTO
Il costo dello stage è di € 120,00 (oneri inclusi) comprensivo di:
- 40 ore di docenza
- 4 ore per visione e osservazione
- materiale informativo
- kit esperienziale
- bibliografia
Per ulteriori informazioni, contattare: Salvatore Guadagnuolo all’indirizzo email: [email protected] o al numero di telefono: 3391899299 (solo chiamate, no whatsapp).
NOTE: Il presente bando non costituisce offerta contrattuale, ma ha esclusivamente finalità di selezione degli stagisti. L’Associazione si riserva il diritto di non procedere con la selezione nel caso in cui non si trovino candidati idonei.
Note Biografiche
PEPPE COPPOLA
Operatore socio teatrale e operatore per l’infanzia. Nato a Vico Equense (NA), sin da bambino si appassiona al teatro in ambito educativo e rieducativo, soprattutto per la fascia della prima infanzia. Laureato in Pedagogia si occupa di percorsi teatrali e percorsi di avvicinamento alla lettura per scuole, teatri e comunità della città metropolitana di Napoli. Membro dell’associazione Agita per conto della quale si occupa di seguire diverse rassegne nazionali di teatro della scuola, è responsabile di IDEA (International Drama Theatre Education Association), si occupa della gestione dei progetti europei Erasmus plus. È segretario nazionale AGITA
FABIANA CRESCENTINI
Dalla fine degli anni 80 lavora nella scuola come docente e come operatrice teatrale in diversi progetti. Promuove il Progetto Agita/Euterpe, rassegna di teatro scuola attiva nel veneziano (1994/1997) e partecipa come formatrice e operatrice al Progetto Agita/Itinerari educativi del Comune di Venezia “Per un Teatro condiviso” (1996/2003). Interessata al teatro di figura, crea e fa realizzare burattini e marionette, ma anche di arte visiva. Dopo essere rientrata dal Belgio dove ha insegnato italiano nella primaria, ha trascorso un’altra fase lavorativa in Italia occupandosi di educazione di adulti migranti, per ritornare ad insegnare alla scuola italiana di Parigi fino al 2023.
SALVATORE GUADAGNUOLO
Lavora dal 1985 con workshop e progetti speciali nelle scuole di tutto il territorio nazionale. Affianca alla sua attività un percorso di formazione dei docenti sull’esperienza del vissuto teatrale e quindi “corporeo” che è una matrice attraverso la quale bisogna cominciare a sistematizzare un lavoro d’approccio con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
ANNALENA MANCA
È nata a Sassari, dove ha studiato e ha lavorato nel teatro di base. Nel Laboratorio teatrale aperto diretto da Giampiero Cubeddu, dal 1977 al 1979 ha partecipato come attrice a spettacoli e a laboratori per bambini a Sassari e in Sardegna, a opere musicali con la Cooperativa Teatro e Musica di Sassari, a registrazioni di radiodrammi per Radio Sardegna. Tra i soci fondatori della Compagnia B&C diretta da Pier Paolo Conconi, dal 1979 al 1988 ha collaborato alla realizzazione di produzioni teatrali e laboratori per la scuola in Sardegna, come attrice, autrice di testi, animatrice, costumista, organizzatrice. Nel 2001 ha pubblicato “Teatrario – Lessico per il teatro e per la scuola” con Sante Maurizi (Banco di Sardegna, Sassari). Dal 1988 vive a Roma. Insegna nella scuola primaria, realizza con i bambini laboratori teatrali e di scrittura. Ha collaborato con la Giunti Scuola dal 1997 al 2008, come autrice di percorsi didattici e formatrice. Di ruolo a Roma dal 1991, dal 2001 all’I.C. Falcone e Borsellino, insegna attualmente lingua italiana, arte, musica e lingua inglese. Dal 1994 realizza laboratori teatrali nella scuola primaria a Roma.
Cura attività di scrittura creativa, laboratori di arte, laboratori di teatro educazione.
CRISTINA MORRA
Operatrice teatrale in ambito socio-educativo. Nata a Cremona, conduce i suoi studi universitari tra Pisa, Roma e Napoli dove attualmente vive. Si specializza nel corso di laurea magistrale Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali all’università La Sapienza e attraverso un master in Formazione teatrale in ambito sociale. Agli studi accademici affianca un approfondimento pratico della materia teatrale, frequentando il Laboratorio di Ricerca Permanente del Teatro Elicantropo a Napoli e, collateralmente, workshop e seminari di recitazione e drammaturgia con maestri della scena nazionale. Conduce laboratori teatrali che coniugano il fare e il vedere, il vedersi e il farsi teatro.
CLAUDIA PASTORINI
Studia danza e movimento dall’età scolare (classica, contemporanea, contact improvisation, afro, tip,tap, tango argentino, hata yoga). Studia filosofia e scienze dei beni culturali e approda infine all’ambito teatrale con Sara Donzelli (allieva di J.Alschitz) nel laboratorio permanente di animazione teatrale presso il Centro Pietrasanta di Milano e con Mutamenti- Accademia Amiata – approfondisce l’esperienza attorale con lo spettacolo “La favola della donna avvelenata”, regia di Giorgio Zorcù.
Psicomotricista, istruttrice di atletica leggera, educatrice di Movimento Somatico, performer e operatrice di teatro educazione. Conduttrice i laboratori di pedagogia del corpo per l’università Bicocca di Milano, formatrice e referente della formazione per Agita Teatro. Conduce laboratori di teatro educazione in scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Insegna al Teatro Franco Parenti di Milano. E’ nel direttivo di Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia.
LOREDANA PERISSINOTTO
È stata tra i protagonisti – come attrice, regista e studiosa – dell’Animazione Teatrale italiana, del Teatro Scuola e di Comunità, del Teatro professionale per le giovani generazioni, a partire dagli anni Settanta del 900. Si è occupata di formazione quadri anche in ambito universitario in Italia e all’estero.
Con una visione sistemica e creativa delle connessioni tra Cultura-Teatro-Arte-Formazione-Educazione-Mediazione, su questi argomenti ha scritto libri, saggi e articoli per riviste specializzate. Ha curato diverse opere miscellanee, tra cui Manuale delle professioni culturali (Utet 1997 e 1999), Geografia del teatro della scuola in Italia (Leonardo, 2001), Guardarsi in scena (2007), Grazie alla cultura (Franco Angeli 2011). E’ autrice di In ludo. Idee per il teatro a scuola e nella comunità (Armando1998 e Edizioni Corsare 2013); Teatri a scuola (Utet 2001); Animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti (Carocci 2004 e 2011). Fa parte della direzione della collana Pubblico Professioni e Luoghi della Cultura (Franco Angeli).
E’ presidente di Agita. Tra le tante iniziative e pubblicazioni dell’Associazione, cita i dvd “Visto per il Teatro” per l’ETI (Ente Teatrale Italiano) e “Teatri di Comunità” per Mibac-Unesco (progetto integrato per il patrimonio culturale immateriale e la diversità culturale).
ISABELLA QUAIA
Diplomata presso Link Academy, Accademia Europea d’Arte Drammatica, Roma 2014 e laureata in comunicazione e DAMS, presso Link Campus University, Roma 2015. Attrice, cantante e ballerina si destreggia tra teatro ed esperienze cinematografiche. Da anni partecipa attivamente agli eventi organizzati da Agita teatro in qualità di operatrice teatrale.
ROSSELLA RUSSO
Laureata in Musica, Spettacolo e Comunicazioni di Massa alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli studi di Napoli Federico II muove i primi passi nel campo del Teatro Educazione in qualità di operatrice ed attrice. Partecipa attivamente alla realizzazione di vari eventi organizzati da Agita ed Aite. Dal 2010 entra a far parte della Segreteria di Progetto di Agita della quale, fino ad oggi, cura il settore della Comunicazione.
LUCA MASTROLONARDO
Nasce a Bovino (FG) nel 1979.
Appassionato di informatica e tecnologia frequenta l’ITC Blaise Pascal di Foggia e successivamente il corso di Laurea in Informatica dell’Università di Bologna.
WEB / SEO / COMUNICAZIONE