Laboratorio Teatrale condotto da:
Miriam Bardini – Attrice – Formatrice.
Maria Mazzei – Formatrice – Attrice.
“ Noi siamo l’albero, eppure sediamo sotto l’albero,
tra le foglie siamo l’uccello nascosto
siamo il cantore e siamo il canto” (Conrad Aiken)
Il laboratorio è sempre un’occasione per riporsi al centro della propria esistenza nel modo più ampio e creativo (sia per chi lo conduce che per chi lo frequenta).
Creare un clima di grande fiducia e rispetto tra i partecipanti, è l’ obbiettivo principale. Questo per permettere ad ognuno di esplorare le infinite possibilità espressive della propria voce e del corpo, e per riscoprire, insieme ad altri, il senso del piacere, del gioco, del narrare e dell’ascoltare.
Prima Giornata
Attraverso tecniche ed esercizi mirati, si cercherà di riattivare un rapporto con sé, con lo spazio e con gli altri il più possibile libero da formule precostituite che tendono a soffocare la capacità creativa.
Seconda Giornata
“L’albero è una costellazione archetipa… recuperare l’immagine dell’albero è in qualche modo recuperare noi stessi”.
Indagheremo alcuni miti legati alla relazione uomo- natura- albero (ogni partecipante porterà un racconto in tema) – l’albero come cifra dell’universo, come sede privilegiata del rapporto col sacro, con le radici della nostra cultura.
I partecipanti saranno condotti attraverso esercizi teatrali a ricostruire una mitologia personale sulla propria natura di uomo-albero.
Terza Giornata
Si cercherà di dare forma teatrale ai vari racconti, intrecciandoli come i rami di una immaginaria foresta delle storie, trasportando nella dimensione scenica gli interrogativi e le suggestioni del percorso.
Laboratorio Intensivo per insegnanti – operatori teatrali – di 18 ore – dal venerdi pomeriggio alla domenica mattina –
Venerdì Pomeriggio – 5 ore
Sabato mattina 4 ore – Sabato pomeriggio 4 ore
Domenica 5 ore
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20 –
Per informazioni scrivere a [email protected] – [email protected]