SEZIONI
SPETTATORI DEI DESTINI INCROCIATI
AGITA è un’associazione legalmente costituita nel 1994, con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella Scuola e nel Sociale, di valorizzarne le espressioni richiamando l’attenzione collettiva – e non solo degli addetti – verso un fenomeno diffuso nel nostro paese e di estremo interesse da più punti di vista. L’acronimo originale si è perso per via, e i suoi aderenti oggi si riconoscono piuttosto nell’idea di vitalità e dinamismo che la parola suggerisce. Alcuni suoi soci ebbero un ruolo non secondario nella redazione del protocollo d’intesa siglato nel settembre del 1995 dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’ETI: un documento che finalmente conferì dignità all’attività del teatro nella scuola, una realtà che, fino a quel momento, aveva vissuto in una sorta di clandestinità.
agita, agitateatro, teatro, scuola, teatroscuola, rassegne, rare, ra.re., teatromoto, itineragita, marieventi, casa dello spettatore, idea, teatrocarcere, teatro carcere, teatri di comunità, teatro sociale, marinando, rassegne teatro, mibac, mipaaf, miur, uilt, teatro di roma, apogeo, rete teatrale aretina, teatri delle differenze, officina delle arti sociali, officina arti sociali, edizioni corsare, teatro aenigma, dyonisus ex machina, FESTIVAL TEATRO CLASSICO NELLA SCUOLA, Franco Agostino Teatro Festival,UN PALCOSCENICO PER I RAGAZZI, INVENTARI SUPERIORI, LINGUE IN SCENA, FATF, RAGAZZI SUL PALCO, IL TEATRO DELLA SCUOLA, DAS THEATER DER CHULE, PALIO TEATRALE STUDENTESCO, Rassegna Regionale TEATRO DELLA SCUOLA, FESTIVAL TEATRO DELLA SCUOLA, RASSEGNA INTERNAZIONALE TEATRO CLASSICO ANTICO, FESTIVAL NAZIONALE ED EUROPEO TEATRO DEI RAGAZZI, FESTIVAL DELLE SCUOLE, PUERILIA, TEATRO LAB, Festival Internazionale, Premio GIORGIO GABER, Premio GIORGIO GABER per le nuove generazioni, RATÀS, RATAS, Rassegna Provinciale TEATRO DELLA SCUOLA, MESSAGGI, RNTS, BANCO DI PROVA, NOI SI FA TEATRO, TEATRANDO, RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO SCOLASTICO, MARIA BOCCARDI, MARIA BOCCARDI FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO, ADMAIORI, PULCINELLAMENTE, IL GERIONE, Rassegna Nazionale Scuola & Teatro, PITTURA FRESCA, FESTIVAL TEATRO SCUOLA, FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI
6105
post-template-default,single,single-post,postid-6105,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

SPETTATORI DEI DESTINI INCROCIATI

09 Ott SPETTATORI DEI DESTINI INCROCIATI

Moby Dick Biblioteca Hub Culturale della Regione Lazio
Via Edgardo Ferrati 3, 00154 Roma

Lunedì 16 ottobre 2017, ore 18.00

SPETTATORI DEI DESTINI INCROCIATI

Incontro di presentazione della
IV Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere DESTINI INCROCIATI
che si svolgerà a ROMA il 15, 16 e 17 novembre 2017

 

L’incontro, curato da AGITA (associazione per la ricerca e la diffusione del teatro nella scuola e nel sociale), è destinato a insegnanti, studenti, operatori culturali, cittadini interessati a conoscere il vasto fenomeno del teatro che si fa in carcere e che viene programmato nei teatri italiani.
Dopo Firenze, Pesaro, Genova, anche Roma rende visibile l’invisibile. Sarà proposto il capillare lavoro che ogni giorno vede protagonisti detenute e detenuti che si avvicinano al teatro. Registi, autori e operatori teatrali professionisti, sono al loro fianco nei laboratori e negli spettacoli, in una comune ricerca artistica e di trasformazione del presente.
Essere spettatori di questo speciale teatro potrà diventare un’esperienza preziosa per ognuno. La IV Rassegna Nazionale “Destini Incrociati”, verrà proposta negli spazi del Teatro Palladium e del DAMS dell’Università Roma Tre, di Moby Dick Biblioteca Hub Culturale della Regione Lazio e nella Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, dal 15 al 17 novembre 2017.

Si prega di confermare la presenza all’incontro inviando una email a Ivana Conte (AGITA): ivanaconte@libero.it

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini Incrociati”, con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo / Direzione Generale Spettacolo, ai sensi dell’articolo 43, Promozione / Progetti di inclusione sociale. È promossa in Rete da 22 organismi aderenti al Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, avendo come soggetto capofila l’Associazione Teatro Aenigma. Si svolge in collaborazione con gli Uffici di: Garante nazionale diritti persone detenute o private della libertà personale, Garante dei Diritti dei detenuti – Consiglio Regionale del Lazio.

Programma del 16 Ottobre