BANDO DI PARTECIPAZIONE
SKENÉ Salvemini è l’occasione per i ragazzi di diventare protagonisti su un palcoscenico. La rassegna nasce dal desiderio di creare un momento di scambio e confronto tra le esperienze di teatro delle scuole del nostro territorio, cercando di aggregare una comunità sempre più vasta di insegnanti, operatori teatrali, studenti, genitori, Dirigenti Scolastici ed esperti di teatro che lavorano insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valenza educativa e formativa del teatro nella scuola.
SKENÉ Salvemini è il nostro modo di impegnarci affinché il linguaggio teatrale entri sensibilmente a far parte del processo educativo.
Il concorso si svolgerà nelle date stabilite, nel rinnovato Auditorium delle Culture del Liceo Salvemini, e avrà durata di tre giorni nel corso dei quali si avvicenderanno sul palco gli spettacoli di compagnie formatesi attraverso laboratori teatrali condotti in scuole elementari, secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio italiano da insegnanti e/o operatori teatrali e anche performances di gruppi corali.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla rassegna compagnie nate all’interno delle scuole sotto la guida di insegnanti e/o operatori teatrali e che abbiano lavorato secondo i seguenti criteri:
- siano stati attivati i laboratori interdisciplinari in sinergia (per realizzare scene, costumi ed eventualmente fornire contributi di musica, danza, canto e video).
- sia dato spazio al corpo, alle emozioni e all’espressività e la parola risulti integrata, stimolando un lavoro fisico che unisca corpo ed emozione attraverso il gesto.
- sia stato scelto un testo classico o moderno o realizzato un musical che tratti argomenti sentiti dagli studenti, adattati o “contaminati”, puntando ad una rappresentazione breve e coerente che non superi i 50 minuti.
- sia stato attuato un lavoro di gruppo all’interno del quale ognuno possa esprimere la propria personalità, trovare un ruolo ed essere accettato e sostenuto dagli altri evitando protagonismi
SCADENZE E SELEZIONI
Tutti i gruppi interessati a partecipare al Concorso devono compilare la scheda di adesione al link https://forms.gle/NuxtdPEWu3SZr3Bv6 e inviare, alla mail [email protected] e [email protected], l’allegato A del presente bando entro e non oltre il 17 aprile 2019 unitamente a una descrizione più dettagliata possibile del progetto a cui si sta lavorando e con una foto del gruppo teatrale o dell’opera che si metterà in scena.
L’organizzazione prenderà in esame le richieste e ne trasmetterà la conferma, tramite sito web e/o indirizzo email fornito.
Entro il 4 maggio 2019 dovranno essere caricati i file nell’apposita sezione del modulo web con i materiali relativi allo spettacolo (locandine, brochure), le liberatorie degli studenti e le specifiche richieste tecniche da inoltrare al service audio/video.
Qualora la scuola si voglia avvalere del nostro servizio stampa deve inviare, debitamente compilata, la relativa richiesta (Allegato B) e versare la somma di €15; il servizio prevede la stampa di 2 locandine in formato A1 in Alta Definizione e la stampa di 30 fogli sala (max. formato A4). Eventuali comunicazioni circa le scadenze e le selezioni saranno inviate alla scuola e al Docente Referente.