SEZIONI

Scuola in Maschera

19 Mar Scuola in Maschera

Scuola in maschera, Rassegna nazionale di teatro della scuola, 11-15 maggio 2009 Cotignola (Ravenna). Leggi bando con scheda iscrizione…

Scuola in maschera, Rassegna nazionale di teatro della scuola, 11-15 maggio 2009 Cotignola (Ravenna).

Leggi bando con scheda iscrizione

Luogo e data: Teatro Binario di Cotignola (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Modernissimo), da lunedì 11 a venerdì 15 maggio 2009.

Scadenza iscrizione: Sabato 14 marzo 2009


SCUOLA IN MASCHERA 5a RASSEGNA NAZIONALE DEI TEATRI DEI RAGAZZI

COTIGNOLA, 11/15 MAGGIO 2009

Art. 1 – Il Comune di Cotignola indice ed organizza la quinta edizione della Rassegna Nazionale dei Teatri dei Ragazzi, denominata ‘SCUOLA IN MASCHERA’ che avrà luogo presso l’outstage del Teatro Binario di Cotignola (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Modernissimo), da lunedì 11 a venerdì 15 maggio 2009.

Art. 2 – Il Comitato Organizzativo si occupa di tutte le problematiche relative alla pubblicizzazione e alla realizzazione della Rassegna; esso è coordinato dal responsabile del Servizio Cultura del Comune di Cotignola, dott. Daniele Ballanti, tel. 0545.908870 (fax 0545.41574).

Art. 3 – Il Comitato Tecnico decide sull’ammissibilità degli spettacoli e ne cura tutti gli aspetti logistici; esso è coordinato dal presidente dell’associazione culturale Teen Theatre, sig. Piero Zama, tel. 349.4300859, che funge da Direttore Artistico.

Art. 4 – La partecipazione alla Rassegna è gratuita ed aperta a tutte le Scuole di ogni ordine e grado, anche private ed anche laboratori extrascolastici condotti da Associazioni o Compagnie teatrali; è richiesto il versamento di una caparra di 300.00 euro che sarà interamente restituita alla partenza della scuola da Cotignola.
La domanda di partecipazione deve arrivare al Comitato Organizzativo entro sabato 14 marzo 2009; il Comitato avviserà le scuole ammesse entro sabato 21 marzo 2009.

Art. 5 – Ogni rappresentazione non può superare la durata massima di 60 minuti (salvo casi particolari concordabili con il Comitato Tecnico).

Art. 6 – Sono ammessi alla Rassegna gli spettacoli di tutti i generi, preferibilmente riconducibili alla Commedia dell’Arte; le eventuali scenografie e tutto il materiale scenico devono essere facilmente smontabili in breve tempo, al fine di permettere la rappresentazione di più spettacoli nello stesso giorno.

Art. 7 – In linea di massima, il pomeriggio è dedicato alle prove, mentre la sera è riservata alle rappresentazioni. Il Comitato Organizzativo si riserva, in funzione del numero delle adesioni, di programmare alcuni spettacoli anche nella mattinata o nel pomeriggio e di ampliare o restringere il numero delle giornate della Rassegna. Le scuole ammesse sono obbligate ad assistere a tutti gli altri spettacoli rappresentati nello stesso giorno in cui vanno in scena.

Art. 8 – Il Comune di Cotignola mette a disposizione gli spazi scenici del Teatro Binario (indoor e outstage) muniti di palco, fonica ed illuminotecnica ed un tecnico in cabina di regia (la scheda tecnica del teatro sarà inviata a fine marzo a tutti i partecipanti). Ciascuna Scuola deve provvedere, in maniera autonoma, al trasporto dei ragazzi e di tutto il materiale occorrente e all’eventuale soggiorno dei ragazzi (si consiglia l’Ostello San Francesco di Bagnacavallo, tel. 0545.60622, convenzionato anche per una eventuale giornata a Mirabilandia). Qualsiasi particolare esigenza tecnica deve essere comunicata al Comitato Tecnico.

Art. 9 – Ciascuna Scuola partecipante sarà premiata con una targa ricordo e a tutti i ragazzi sarà dato un piccolo oggetto ricordo; tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.