SEZIONI

Scuola e Teatro nella Provincia di Firenze

Scuola e Teatro nella Provincia di Firenze

Mercoledì 12 maggio alle ore 17.30
presso la
Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi
Provincia di Firenze – Via Cavour, 1
sarà presentato il volume postumo di Mario F. Vezzani
“Scuola e teatro nella provincia di Firenze”

Scuola e Teatro, nella Provincia di Firenze, 1983-2005

Edizioni Edison Firenze 2009 – Euro 10,00


Passione per il teatro e la cultura classica? Sì, ma soprattutto passione educativa quella di Mario Vezzani, ancora una volta testimoniata da questo libro uscito postumo, che fa parte della collana del Centro di Drammaturgia e Sperimentazione della Provincia di Firenze, che comprende altri volumi da lui curati (Il mito di Antigone, Edipo e la sfinge, Il mito di Prometeo, Quella sera in S. Marco, su Savornarola)
Docente di Storia e Filosofia al liceo “Gobetti” di Firenze e convinto sostenitore del proficuo legame tra didattica e attività teatrale, Vezzani si è speso, per tanti anni e attraverso tanti progetti, nella causa del teatro della scuola e nel favorire l’esperienza dei giovani in questo ambito.
Didattica interdisciplinare e attività teatrale di qualità per gli studenti, anche nello scegliere le collaborazioni di professionisti e dell’Istituto d’Arte di Firenze, o gli spazi di visibilità dei percorsi realizzati a scuola (nel 1987, al teatro romano di Fiesole, si fa promotore della rassegna di teatro classico scolastico, sull’esempio di quello siracusano).
Il libro rievoca alcune significative tappe del suo progetto pedagogico e teatrale, realizzate nella Provincia di Firenze, attraverso documenti, testimonianze, testi critici e lettere di varie personalità e degli stessi studenti.

Invito 12 Maggio 2010