PITTURA FRESCA
Il Teatro dei ragazzi, il teatro fatto dai ragazzi
Rassegna Nazionale riservata agli studenti – 21ma edizione
TEATRO MIO – Vico Equense (NA)
Dal 18 al 24 Maggio 2020
I.C. Costiero (Vico Equense)
I.C. Filippo Caulino (Vico Equense)
I.P.S.S.E.O.A. “De Gennaro “(Vico Equense)
AGITA, per il teatro, nella Scuola e nel Sociale
Con il Patrocinio di:
Comune di Vico Equense
UILT- Unione Italiana Libero Teatro
Regione Campania
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Art.1
È indetta la ventunesima edizione di “PITTURA FRESCA – Il Teatro dei ragazzi, il Teatro fatto dai ragazzi”, Rassegna Teatrale Nazionale destinata agli studenti delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado e/o a studenti partecipanti a laboratori teatrali pubblici e/o privati, Scuole del Primo e Secondo Ciclo Paritarie, Scuole dell’Infanzia Pubbliche e Private.
Art.2
I partecipanti dovranno presentare performance di Teatro Educativo realizzate su testi d’autore italiano o straniero, classico o contemporaneo o elaborati dagli studenti e insegnanti con l’eventuale collaborazione di operatori teatrali esterni. Gli esiti dei laboratori saranno rappresentati a Teatro Mio nelle mattinate (due oppure tre per giorno) come da calendario che verrà comunicato. Ogni scuola avrà a disposizione il tempo massimo di 50 minuti per la rappresentazione e le operazioni di montaggio e smontaggio delle scene. Le scuole ammesse alla Rassegna dovranno provvedere autonomamente alle scenografie, ai costumi, alle eventuali musiche ed effetti speciali, ed a tutto l’occorrente per la messa in scena della propria rappresentazione, compreso il trasporto, facchinaggio, montaggio e smontaggio delle scene e delle attrezzature. Sono consigliate scene semplici e significative di facile installazione. L’ordine di rappresentazione sarà stabilito dall’organizzazione. Ogni scuola può partecipare con una sola opera.
Art.3
PITTURA FRESCA prevede riconoscimenti per le seguenti sezioni:
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo Grado
- Scuola Secondaria di Secondo Grado
- Scuole Paritaria
- Laboratori Privati extra Scolastici (se presenti in numero significativo. Diversamente gli studenti dei laboratori privati saranno considerati in relazione all’età degli studenti e inseriti nella sezione scuole corrispondente).
A tutte le scuole e/o gruppi in rassegna sarà consegnato attestato di partecipazione.
La rassegna PITTURA FRESCA fa parte del Coordinamento delle Rassegne RA. RE. (Rassegne in Rete) che prevede segnalazioni per altre rassegne in ambito nazionale.
Art. 4
La rassegna si svolgerà a Vico Equense dal 18 MAGGIO al 24 MAGGIO 2020 presso Teatro Mio in Vico Equense. I partecipanti, durante la loro permanenza a Vico Equense, sono obbligati ad assistere agli spettacoli programmati nella giornata. Si richiede che i partecipanti siano sempre accompagnati e sorvegliati dai rappresentanti dell’Istituto Scolastico/Laboratorio Privato, quali responsabili della sicurezza dei minori. Tutte le rappresentazioni saranno valutate da docenti esperti e operatori appartenenti al mondo dello spettacolo teatrale. Le segnalazioni saranno rese note al termine della manifestazione nella serata finale alla presenza delle autorità cittadine e istituzionali.
Art. 5
Gli interessati dovranno inviare domanda sottoscritta dal Dirigente scolastico dell’Istituto scolastico o dal rappresentante legale/presidente di Laboratori Privati, utilizzando il modello che si allega al presente bando, entro e non oltre il 15 Marzo 2020 a: ASS.CULT. TEATRO MIO –Via Filangieri, 158 – 80069 – Vico Equense (NA) oppure a: info@teatromio.it
Art. 6
Le scuole e/o i gruppi ammessi dovranno versare all’Associazione “Teatro Mio” di Vico Equense una quota pro-capite per alunno di € 18,00 (diciotto/00); sarà riconosciuta n° 1 gratuità per ogni 25 partecipanti.
La quota comprende:
- Messinscena
- Visione delle rappresentazioni delle altre scuole previste nello stesso giorno.
- Break/ Pranzo – pizza (4 passaggi x 4 gusti + bibita)
- Visione nel pomeriggio di uno spettacolo teatrale adatto alla età dei partecipanti e/o partecipazione ad una lezione/spettacolo sul fare e vedere il teatro
- Visita facoltativa “Museo Antonio Asturi”
Art. 7
Le scuole e/o i gruppi ammessi, come da art. 2, dovranno provvedere a scene, costumi e a quanto occorra alla propria rappresentazione. L’organizzazione mette a disposizione lo spazio teatrale. Le misure del Palcoscenico sono: m. 6,50 (larghezza); m. 8,00 (profondità); m. 3 (altezza senza graticcio). Inoltre sarà messo a disposizione impianto audio e luci, personale tecnico che coadiuverà un referente della scuola a conoscenza dello spettacolo. Esigenze particolari saranno prese in considerazione al momento della selezione. I selezionati, infatti, riceveranno SCHEDA TECNICA e Regolamento della Giornata che dovranno pervenire all’Organizzazione presso: info@teatromio.it, debitamente compilate e sottoscritte.
Art. 8
Le scuole e/o i gruppi provenienti da località distanti possono soggiornare a Vico Equense in alberghi convenzionati con l’organizzazione e previa comunicazione all’atto della selezione. A loro scelta possono comunque organizzarsi autonomamente. Il costo del soggiorno sarà regolato direttamente con l’organizzazione (ASS. Cult. Teatro Mio).
Art. 9
L’ammissione alla rassegna “Pittura Fresca” e il calendario delle rappresentazioni verranno comunicati alle scuole ammesse entro il 31 Marzo 2020.
Art. 10
Ricevuta la comunicazione di selezione, entro il 15 aprile 2020, le scuole e/o i gruppi dovranno inviare il 30% dell’importo dovuto in relazione alle quote d’iscrizione pro-capite di € 18,00.
I sopraindicati importi dovranno essere versati a mezzo Bonifico Bancario intestato
Associazione Culturale Teatro Mio – via Filangieri 153 – 80069 Vico Equense
IBAN IT22H0103040311000063143522.
Art.11
La partecipazione alla rassegna comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme del regolamento di seguito indicato.
Art. 12
L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento che saranno comunicate direttamente in tempo utile. Si declina fin d’ora ogni responsabilità per danni causati a cose o persone durante lo svolgimento della rassegna.
Allegati: