Soffiato leggero

Paolo Albani, tra musica e teatro e …

Paolo Albani, tra musica e teatro e … Amava la musica al pari del teatro, della matematica e del suo essere insegnante a tutto tondo e a vari livelli. L’imperfetto è un verbo caro alla narrazione e all’improvvisazione teatrale, ma in questo caso è per salutare Paolo che ha chiuso il sipario, quel sipario che…

Read more
Frammenti di un tempo sospeso

Frammenti di un tempo sospeso

Oggi finisce la bellezza necessaria, ma la sua essenza non si estingue… Rimane, permane, dirompe e irrompe.
Qualcuno l’ha definita, con tono dubbioso, eterogenea nel suo essere, in realtà sono fermamente convinta che sia stata quella la sua forza.
La travolgente e stravolgente bellezza della diversità.
A noi adulti sfugge, ai bambini no. Non seguono un filo logico loro, non seguono schema e coerenza, pur essendo sacralmente logici e coerenti nella loro limpidezza.
Gli affido la chiusura di questa sezione, affido alle loro voci acerbe la forza di lasciarsi alle spalle questo capitolo.
In cattedra loro a dirci cosa è realmente necessario… che bellezza!

Read more

Io ero l’albero (tu il cavallo)

Se venite da noi teatranti per sapere qualche cosa su Shakespeare o su Goldoni; se intendete specializzarvi come organizzatori delle recite dei vostri bambini; se pensate che mediante la drammatizzazione s’impara meglio la storia e la matematica; se cercate l’utilizzazione della fantasia per fare accettare la realtà ai bambini; se cercate possibilità catartiche, ossia di scarico nella consumazione del tempo libero dei bambini; se vi interessa far loro rivivere drammaticamente i ruoli degli adulti (padre, madre, insegnante, direttore, autorità) come figure protettive o punitive di una società da accettare indiscutibilmente; se cercate l’elevazione spirituale dei vostri bambini, AVETE SBAGLIATO STRADA

Read more
Superluna del 7 maggio 2020

Superluna del 07/05/20

Goditi potere e bellezza della tua gioventù.

Non ci pensare.

Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite.

Ma credimi tra vent’anni guarderai quelle tue vecchie foto
e in un modo che non puoi immaginare adesso.
Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi!
Non eri per niente grasso come ti sembrava.

Non preoccuparti del futuro
oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta
quanto masticare un chewing-gum
per risolvere un’equazione algebrica.
I veri problemi della vita saranno sicuramente cose
che non ti sono mai passate per la mente
di quelle che ti pigliano di sorpresa
alle quattro di un pigro martedì pomeriggio.

Read more
Andrà tutto bene

APPARTAMENTI SONORI

13 Marzo 2020, ore 18: da qualche giorno è iniziato il lockdown e dai balconi vicini si sentono, prima timide e poi sempre più decise, note di strumenti musicali diversi e canti improvvisati. È il flash mob promosso da appelli spontanei via social per accompagnare il messaggio “Andrà tutto bene!” che campeggia sotto gli arcobaleni disegnati dai bambini e appesi sulle facciate di moltissime case italiane.

Read more
La Prima Volta

LA PRIMA VOLTA

In questi mesi quante volte abbiamo sentito, letto, ascoltato questa piccolissima frase “è la prima volta…”.? Ha tuonato, rimbombato migliaia di volte: nelle nostre bocche, nelle televisioni, nei video, su facebook, instagram, whatsapp …
Si è proprio “la prima volta” che ci troviamo ad affrontare, tutti, qualcosa di totalmente sconosciuto.

Read more
Vola solo chi osa farlo

Vola solo chi osa farlo

Dopo una notte di veglia dedicata a ridurre a 2 sole pagine, con grande rispetto dell’autore, il racconto di Sepùlveda “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”, mi sono ritrovato, “chissà perché”, sul terrazzino sul retro del palazzo in campagna alla periferia di Campagna, a provare e a riprovare e a registrare, pensando ai toni, alle voci, ai volumi, ad una musica da mettere in sottofondo per “abbellire” il breve video…ma la natura intorno a me mi ha donato la più bella e necessaria colonna sonora che io non avrei mai potuto pensare, discreta, continua, vera, necessaria appunto e importante al pari delle belle parole del grande Luis.

Read more