“Iniziativa nell’ambito del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere DESTINI INCROCIATI con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali/Direzione Generale Spettacolo, ai sensi dell’articolo 41, Promozione/ d’Inclusione e Coesione Sociale – Decreto 27 luglio 2017. Evento promosso in Rete tra organismi aderenti al Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, avendo come soggetto capofila l’Associazione teatrale Aenigma”
Lunedì 11 novembre 2019
Istituto Penale Minorile di Nisida
IL TEMPO DELL’ACCOGLIENZA
Proseguendo l’esperienza del progetto “II Teatro dell’incontro” verrà realizzato un confronto a più voci sul vedere e fare teatro, tra le donne del quartiere Sanità e i giovani detenuti.
Programma
ore 9.30
RITA ATRIA: MORTE PER SOLITUDINE
Reading a cura di “Bottega teatrale Fondazione Alessandro Pavesi” progetto nato al Nuovo Teatro Sanità che vede in scena delle donne del quartiere Sanità.
ore 10.00
TUTTI FECERO LA LORO PARTE
Performance conclusiva della sezione FARE TEATRO del progetto IL TEATRO dell’INCONTRO – II annualità, che ha visto protagonisti alcuni detenuti e detenute dell’IPM Nisida, studenti dei Licei “G. B. Vico” di Napoli e “Alfano I” di Salerno, giovani operatori della Fondazione Pavesi/Nuovo Teatro Sanità.
A seguire
Conversazione tra attori e spettatori
Presentazione della Rassegna Video “Fotogrammi dal carcere”
in programma all’IPM di Nisida il 18, 19 e 20 novembre 2019.
Giornata a cura di:
Ivana Conte, Paolo Gaspari, Chiara Migliorini, Salvatore Guadagnuolo – AGITA
Rosario d’Uonno, Anna Garofalo – – MRSF
Peppe Coppola, Maurizio Pavesi – Fondazione “Alessandro Pavesi”