Il gruppo di lettura Agita in collaborazione con ICWA (Italian Children’s Writers Association), associazione italiana scrittori per ragazzi, per la selezione di libri d’autore da mettere in scena nel 2020, ha scelto i seguenti testi:
Primaria 2° ciclo, Il sogno del tuffatore di Rosa Tiziana Bruno
Secondaria inf., Il profumo del maestrale di Alessandra Sala
Secondaria sup., Noi ragazze senza paura di Daniela Palumbo
Segnaliamo ai nostri soci, agli amici e alle classi che aderiranno al progetto “Dal libro al teatro” (titolo provvisorio) anche i seguenti libri:
Primaria 2°ciclo, Portami con te di Fulvia Degl’Innocenti
Secondaria inf., Corse di tram di Eleonora Laffranchini
Secondaria sup., Il club delle gazze ladre di Emanuela Da Ross
Avevamo indicato alcune tematiche, a nostro avviso interessanti per la fascia d’età scolastica, come emigrazione e/o idea di tempo per la primaria, identità di genere e/o affettività per la secondaria inferiore e legalità e/o impegno civile per la superiore. Tutti i testi, tuttavia, toccano anche altre tematiche oltre alla qualità di scrittura, come l’accurata lettura del gruppo di lavoro ha potuto verificare (Cereda, Manca, Ortolano, Perissinotto).
Individuate le classi, per le quali è previsto l’incontro col drammaturgo per il passaggio dal testo letterario a quello teatrale, daremo successive informazioni sull’andamento del progetto sul nostro sito. In particolare, sulla messa in scena del testo e sulla partecipazione con lo spettacolo finale alle rassegne Ra.Re che sosterranno questo progetto.