SEZIONI

Laboratorio di scrittura giornalistica

01 Ott Laboratorio di scrittura giornalistica

Fra le iniziative proposte ai giovani in occasione del festival Marinando, quest’anno si è organizzato anche un laboratorio di scrittura giornalistica, curato da Claudio Facchinelli. Una piccola schiera di ragazze e ragazzi, due per ognuna delle classi italiane partecipanti alla sezione teatrale, si sono sottoposti ad un breve ma intenso training sul modo di scrivere cronache, interviste, recensioni: un’occasione per esercitarsi in un uso della lingua non troppo frequentato nelle scuole.

Ha così preso forma una sorta di libro di bordo, un ritratto del festival a misura di ragazze e ragazzi, costituito giorno dopo giorno con i loro contributi, dalle registrazioni verbali di ciò che avevano colto i loro sguardi attenti, ora entusiasti, ora critici, ora ironici.

Alla cronaca a più voci della serata inaugurale, seguiranno, in ordine sparso, interviste, schede degli spettacoli, notazioni personali, rilevi critici, dichiarazioni d’amore per Marinando.

Agli adulti, questa lettura potrà forse fornire qualche strumento in più per penetrare e capire il mondo degli adolescenti, a volte così difficile da esplorare.