LA MEGLIO GIOVENTÙ #LIFE
III EDIZIONE
22-23-24 APRILE O 25-26-27 APRILE 2025 BISUSCHIO (VA)

 

La Rassegna Nazionale di TEATRO EDUCAZIONE E TEATRO PROFESSIONISTI è un progetto.

Un progetto è qualcosa che nasce per durare nel tempo e poter offrire alle generazioni un luogo dove poter crescere insieme. Oggi la Cultura si trova ad avere un peso importante nella società, attraverso l’arte si impara la storia, la si conosce, si approfondiscono argomenti, in piena libertà.

“La meglio Gioventù” vuole essere un incontro ed uno scambio di chi sul quel palco sogna; “La meglio Gioventù” è il palco per far confrontare i ragazzi che hanno sviluppato durante l’anno un percorso di teatro, musica o danza e chi il teatro lo fa di professione.

Un palco per le nuove generazioni è la nostra sfida per far riappropriare allo spettacolo dal vivo quel ruolo, quel fascino, che lo contraddistingue. Il focus principale del nostro lavoro verte verso le scuole medie e superiori. Desideriamo creare un luogo che li accolga, per rieducarli alla visione dello spettacolo dal vivo; aiutarli a comprendere che il teatro è un luogo dove si può crescere attraverso storie importanti che li aiutano con semplicità ad affrontare e comprendere argomenti a volte difficili da capire, e che il teatro non sia solo importante ma necessario!

“La meglio Gioventù” non sarà solo “spettacolo”, ma chi parteciperà vivrà una esperienza importante e vivrà attivamente l’arte attraverso i laboratori, la visione degli spettacoli, i momenti di discussione e dibattito, creando legami tra i ragazzi.

“La meglio Gioventù” è soprattutto, un momento di confronto e di scambio sulle tematiche del Teatro Educativo e del Teatro Professionista: gli artisti, i tecnici, i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambini, gli operatori, gli insegnanti, i genitori, i Dirigenti scolastici e gli accompagnatori.

 

LIFE

LIFE è il tema che vi proponiamo quest’anno. Dopo “mi fi do di me” ed “il mio posto nel mondo”, quest’anno vogliamo scoprire la meraviglia di essere vivi, parte integrante di un opera meravigliosa, tasselli fondamentali. Ci piace l’idea di pensare alla vita come ad un enorme puzzle, un puzzle che senza la presenza di ognuno di noi rimarrebbe sempre incompleto. Siamo nati, camminiamo, abbiamo imparato a fidarci delle nostre possibilità, lottiamo per trovare il nostro posto nel mondo, ma oggi vi chiediamo di fermarvi, respirare e ci godere della semplicità ed immensità della vita. Avete mai pensato a quanto è prezioso il nostro respiro, a quanto sia meravigliosa la natura, a quanto gli occhi brillino davanti ad un tramonto o ad un’alba? Avete mai riflettuto su quanto corriamo nella ricerca di una felicità senza renderci a volte conto che noi siamo la felicità. Pensateci, siete nati e avete fatto felice qualcuno, avete visto nascere una vita a voi vicina e vi ha reso felice; avete amato e avete fatto felice qualcuno, vi hanno amato e siete stati felici.

 

 

BANDO PER FESTIVAL LA MEGLIO GIOVENTU completo di scheda 2025

 

 

Lascia un commento