SEZIONI

Iniziativa di Genitori si diventa

Iniziativa di Genitori si diventa

L’Ufficio Scolastico Provinciale ha diramato una circolare in cui si afferma che da questo anno scolastico non si può più rinviare l’inserimento di un bambino alla scuola elementare, se non dietro presentazione di un certificato di handicap rilasciato dalla ASL.

In caso di adozioni o altre problematiche che non rientrano nell’handicap i bambini e le bambine debbono essere inseriti nella classe di appartenenza secondo l’età stabilita.L’Associazione Genitori si diventa ha risposto con la lettera visibile al link http://www.genitorisidiventa.org/visualizza.php?type=contributo&id=64 chiedendo un confronto su tale tema all’USP e invitando chi si trovi concorde col contenuto ad inviare, usando l’indirizzo mail scuola@genitorisidiventa.org, la propria adesione al testo, indicando la propria qualifica (genitore, insegnante, pedagogista, psicologo, assistente sociale ecc.).


Sono piovute decine e decine di adesioni, che continuano ad arrivare da parte di genitori, insegnanti, psicologi, pedagogisti, educatori.

Mentre l’USP ha risposto all’Associazione con un linguaggio ed una modalità purtroppo molto significativi di cosa rischi di essere oggi la scuola italiana.

*/Ecco la risposta dell’USP:

Con la presente siamo a ribadire che la normativa vigente consente ai

soli soggetti disabili con certificazione di essere trattenuti nella scuola dell’infanzia oltre il limite di età consentito.

Ispettrice Dott.ssa Adriana Giampaoli

Dott.ssa Rita Garlaschelli

In molte altre parti di Italia i genitori adottivi sono in grande difficoltà nel trovare dialogo con le istituzioni scolastiche e modalità adeguate di inserimento a scuola dei propri figli.

E’ urgente sostenere l’iniziativa di Genitori si Diventa, affinchè si crei un’occasione importante per parlare di diritto ad un’accoglienza scolastica adeguata delle bambine e dei bambini, al di là dell’adozione, nl rispetto dei tempi e dei bisogni dell’infanzia.

Inviate la vostra adesione a: scuola@genitorisidiventa.org