Il teatro di Cuqu a casa tua – La storia dei colori
C’era una volta… Ancora? Da sempre i bambini amano ascoltare le storie. E quanti modi esistono di raccontarle! In questo tempo, in cui si deve restare a casa, le favole migrano anche sulle nuove piattaforme digitali e viaggiano così da una casa all’altra.
La storia dei colori è tratta da una favola del subcomandante Marcos, raccontata da Francesca Maria Rizzotti insieme a Zahira Berrezouga, con i disegni di Mariella La Rosa.
In principio il mondo era così noioso che gli dei litigavano sempre, finché non scoprirono i colori. Il rosso nacque dal sangue di un dio che, assorto nella ricerca di una soluzione alla noia, cadde e si ferì a un ginocchio. Un altro dio, incamminatosi verso l’alto, ridiscese fra gli dei e gli uomini con l’azzurro del cielo attaccato agli occhi. Un po’ per volta gli dei scoprirono tanti altri colori e la noia scomparve per lasciare il posto all’allegria. E stavano pensando a come fare per non dimenticarsi di tutti i colori, quando videro un uccello passare. Allora lo presero e gli attaccarono tutti i colori addosso e gli allungarono le piume perché ci stessero tutti. E il pappagallo se ne va in giro per il mondo nel caso che uomini e donne si dimentichino che il mondo è bello e allegro quando tutti i colori stanno insieme!