Il 2 ° Festival della Scuola Europea di Teatro e Performance apre le porte nella primavera 2010 – invece di novembre 2009, come era previsto, per ragioni di prevenzione contro il virus della nuova influenza.
In particolare, dal 17 al 25 aprile, il Comune di Ilioupolis diventerà un
luogo di incontro e festa per gli studenti europei, offrendo ospitalità a gruppi scolastici di 6 nazioni, al fine di presentare le loro ricerche artistiche e condividere le esperienze preziose di dialogo interculturale sui problemi dei giovani nel mondo d’oggi.
Gli studenti della scuola primaria Ośrodek działań Tworczych “Swiatowid ‘” provenienti dalla Polonia, prenderanno parte con il gioco “una fotografia”.
Presenteranno un adattamento del racconto di Hans Christian Andersen «The Emperor’s New Clothes”, intitolato “Un ritratto.” L’idea alla base del progetto è simile con quello della storia, vale a dire la beffa di un comportamento vile.
Dall’Italia, gli studenti di scuole superiori e in particolare di AGITA Teatro, parteciperanno con un gioco dal titolo “Angeli”, che si occupa della rivoluzione dei giovani a un mondo pieno di ipocrisia.
Dalla Grecia , gli studenti del Liceo 1 ° Ilioupolis, parteciperanno presentando lo spettacolo “Perché sono venuto a tarda notte Sabato”. Lo spettacolo tratta le forme di violenza che esistono nella società moderna.
Dalla Francia, gli studenti del Liceo Louise Michel presenteranno lo spettacolo “La caduta di Troia”. Si tratta di un dramma in cinque atti con un prologo e un epilogo, in cui Ettore ha un ruolo primario nella trama e la soluzione del dramma. La guerra si svolge di fronte agli Dei dell’Olimpo.
Dalla Finlandia , gli studenti del Liceo Comprehensive School presentano lo spettacolo “Piece of Kalevala” (Il Kalevala mito). Tema centrale: l’interazione di miti antichi e del presente.
Quest’anno, inoltre, l’evento apre le frontiere ad altri continenti ed estende le tematiche e le dinamiche del festival verso importanti questioni sociali e problemi globali.
I 14 studenti delle scuole superiori Palestinesi parteciperanno con lo spettacolo “La giornata tipo dei bambini palestinesi”. La performance si propone di indicare l’impatto negativo che l’ostilità di Israele contro il loro paese ha nella formazione degli studenti palestinesi.
Gli studenti di Ilioupoli avranno la possibilità di guardare le performance in accordo con il Centro Culturale. Il Sabato 24 aprile alle 18.30, il Festival sarà aperto al pubblico e verranno presentate le performance di Grecia e Palestina; sarà proiettato infine un video contenente i momenti più belli di tutto il Festival.
Oltre alle performance, tuttavia, il Festival comprende molte altre attività parallele, avendo l’obiettivo di creare codici di comunicazione e di legami di amicizia tra i partecipanti attraverso la conoscenza e eventi divertenti.
Inoltre, un programma organizzato di attività mira alla promozione della storia e della cultura greca, così i gruppi dei paesi stranieri saranno in grado di far conoscere la Grecia moderna.
Le sei squadre di scuola parteciperanno a seminari di direzione artistica e prenderanno familiarità con l’arte della costruzione del mosaico, impareranno una danza tradizionale greca, creeranno maschere, esamineranno antichi strumenti musicali e creeranno la propria città immaginaria.
Allo stesso tempo, visiteranno il nuovo Museo Akropolis, Plaka, Micene ed Epidauro.
Ceneranno infine in famiglie greche, dove verranno a conoscenza della famosa cucina tradizionale greca servita con musiche e danze greche e, in generale, potranno godere l’ospitalità greca.