Legale Rappresentante: Salvatore Guadagnuolo
Operatore teatrale, lavora nella scuola e nel sociale da circa 30 anni. Formatore, collabora con strutture del territorio e nazionali. Dal 2012 è direttore artistico dell’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico (AN). È vicepresidente AGITA guadagnuolosalva@gmail.com
Direttore Artistico e Pedagogico: Loredana Perissinotto
E’ stata tra i protagonisti – come attrice, regista e studiosa – dell’Animazione Teatrale e del Teatro di Comunità, a partire dagli anni Settanta, nonché del Teatro Ragazzi professionale. Di formazione psico-pedagogica, ha condotto seminari e laboratori in Italia e all’estero, anche a livello universitario. Si occupa, attualmente, della progettualità di connessione tra Cultura/Arte/Formazione/ Educazione. Ha scritto diversi libri e saggi su questi argomenti.
E’ presidente Agita. perloredana@libero.it
Vicedirettore Artistico e Pedagogico: Cristina Morra
Operatrice teatrale in ambito socio-educativo. Nata a Cremona nel 1996, conduce i suoi studi universitari tra Pisa, Roma e Napoli (dove attualmente vive). Si specializza nel corso di laurea magistrale Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali all’università La Sapienza e attraverso un master in Formazione teatrale in ambito sociale. Agli studi accademici affianca un approfondimento pratico della materia teatrale, frequentando il Laboratorio di Ricerca Permanente del Teatro Elicantropo a Napoli e, collateralmente, workshop e seminari di recitazione e drammaturgia con maestri della scena nazionale. Conduce laboratori teatrali che coniugano il fare e il vedere, il vedersi e il farsi teatro.
Segretario: Peppe Coppola
Operatore socio teatrale e operatore per l’infanzia. Nato a Vico Equense (NA) nel 1986 sin da bambino si appassiona al teatro in ambito educativo e rieducativo, soprattutto per la fascia della prima infanzia. Laureato in Pedagogia si occupa di percorsi teatrali e percorsi di avvicinamento alla lettura per scuole, teatri e comunità della città metropolitana di Napoli. Membro dell’associazione Agita per conto della quale si occupa di seguire diverse rassegne nazionali di teatro della scuola, è responsabile di IDEA (International Drama Theatre Education Association) si occupa della gestione dei progetti europei Erasmus plus. E’ segretario nazionale AGITA agita@agitateatro.it
Consigliere: Patrizia Mazzoni
Attrice, regista e formatrice. È nata a Firenze ed ha studiato psicologia all’Università La Sapienza di Roma. Coniuga preparazione psicopedagogica ed esperienza artistica come esperta di pedagogia teatrale e di formazione dello spettatore. Ha collaborato con il Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano-Teatro della Pergola, come artista e formatrice. Curando l’importanza pedagogica dell’agire artistico, tiene laboratori di pratica teatrale per adulti e bambini, nei diversi ambiti del teatro sociale e di comunità. Ideatrice di progetti culturali e autrice di testi e kit ludico-didattici. Collabora come docente formatrice con Apogeoform.
Consigliere: Michela Vanni
La prof.ssa Michela Vanni, in servizio come docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di 1° grado “U. Pellis”, conduce il laboratorio teatrale della stessa scuola dal 1993; molti spettacoli prodotti hanno ottenuto riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Collabora dal 1996 all’organizzazione della Rassegna Regionale Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia. Ha frequentato a Serra S.Quirico (AN) una edizione del corso La culla e l’aquilone e della Scuola Estiva Teatro Educazione. Ha partecipato alle iniziative di formazione teatrale che vengono annualmente realizzate nel territorio grazie al Centro Servizi e Spettacoli di Udine, alla Rassegna Regionale Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia e ad AGITA. Come operatrice teatrale ha condotto laboratori di didattica della visione nell’Ambito della Manifestazione nazionale Marinando – Il Pescatore in Teatro (Ostuni) e nell’ambito della stessa Manifestazione ha elaborato un Progetto drammaturgico che ha coinvolto ragazzi provenienti da varie Regioni italiane e dall’estero.
Referente Ra.Re. nel Consiglio Direttivo: Emilio Milani
Emilio Milani, laurea in DAMS presso l’Università di Padova, prova a fare l’operatore di teatro-educazione e ad occuparsi di teatro di ricerca nella Bassa Padovana e nell’Alto Polesine. Frequenta la S.E.T.E. di Serra San Quirico (AN) per quattro anni: è lì che ha la possibilità di uscire dai propri confini di conoscenze e di sperimentare nuove idee. E’ appassionato anche di danza.
Referente Area Ricerca, Innovazione e Sperimentazione nel Consiglio Direttivo: Claudia Pastorini
Studia danza e movimento dall’età scolare (classica, contemporanea, contact improvisation, afro, tip,tap, tango argentino, hata yoga). Studia filosofia e scienze dei beni culturali e approda infine all’ambito teatrale con Sara Donzelli (allieva di J.Alschitz) nel laboratorio permanente di animazione teatrale presso il Centro Pietrasanta di Milano e con Mutamenti- Accademia Amiata – approfondisce l’esperienza attorale con lo spettacolo “La favola della donna avvelenata”, regia di Giorgio Zorcù. Studia con Enrique Pardo e Abbondanza- Bertoni le loro esperienze di teatro danza. Accompagna la creazione e la divulgazione del Movimento Evolutivo Dinamico, un metodo e una tecnica al confine tra il teatro e la danza, pensato per i contesti pedagogici ed educativi del teatro sociale.
Psicomotricista, istruttrice di atletica leggera, educatrice di Movimento Somatico, performer e operatrice di teatro educazione. Conduttrice i laboratori di pedagogia del corpo per l’università Bicocca di Milano, formatrice e referente della formazione per AGITA TEATRO. Segue la formazione per operatori teatrali proposta dalla SETE e in seguito diventa docente della stessa. Operatrice senior in varie edizioni della RNTS per ATGTP. Conduce laboratori di teatro educazione in scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Insegna al Teatro Franco Parenti di Milano. E’ nel direttivo di Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia.
Referente Formazione nel Consiglio Direttivo: Francesca Maria Rizzotti
Attrice, insegnante e operatrice di teatro educazione, si laurea con lode in Storia del Teatro presso l’Università di Torino sotto la guida dei professori Gian Renzo Morteo e Giovanni Moretti.
Diplomatasi presso la Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino, segue vari corsi di specializzazione con: Susan Strasberg, Franco Passatore, Mamadou Dioume, Tapa Sudana, Alain Mollot, Marco Martinelli, Eimuntas Nekrosius (regia), Mario Gelardi (regia) e Francesco Silvestri (drammaturgia). Ha recitato con: Torino Spettacoli-Teatro Alfieri (regia di Franco Passatore), Tangram Teatro, Michele di Mauro, Teatro delle dieci, Living Theatre (regia di Judith Malina), Villa5 Cooperativa Atypica. Dal 2000 collabora in maniera continuativa come attrice, autrice e formatrice con la Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni “Onda Teatro”, di cui è socia. Realizza spettacoli propri e performances con la polistrumentista Laura Culver. Partecipa al Festival Teatrale di Chalon sur Saône con una sua creazione teatral-olfattiva: “Il labirinto degli odori”. Passa attraverso alcune esperienze televisive e cinematografiche, tra cui “Ferdinando e Carolina” di Lina Wertmüller (1999), la serie “Sospetti 2” di Gianni Lepre (2002), “Cuore” di Maurizio Zaccaro (2001), “La fiamma sul ghiaccio” di Umberto Marino (2004), “Il resto della notte” di Francesco Munzi (2007).
Dal 2004 affianca all’attività di insegnante di italiano e latino presso il Liceo Amaldi-Sraffa di Orbassano (TO), quello di co-conduzione del Laboratorio Teatrale dell’Istituto. Nel 2010, in collaborazione con Place du Marché, conduce un lavoro teatrale di ricerca sulla storia delle scuole di alcuni quartieri di Torino, in relazione con i mutamenti della società, progetto promosso e finanziato dagli ecomusei della Città di Torino. Frequenta la S.E.T.E. Scuola Estiva di Teatro Educazione di Serra San Quirico (AN). In seguito, è operatrice teatrale nell’ambito della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (AN) e dal 2019 co-conduce il Potenziamento di Teatro educativo e sociale del Liceo delle Scienze Umane Amaldi Sraffa di Orbassano (TO).
Collabora con la casa editrice scolastica Paravia e scrive recensioni teatrali per Krapp’s Last Post e Sipario.
Referente Area Comunicazione nel Consiglio Direttivo: Rosa Russo
Laureata in Musica, Spettacolo e Comunicazioni di Massa alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli studi di Napoli Federico II muove i primi passi nel campo del Teatro Educazione in qualità di operatrice ed attrice. Partecipa attivamente alla realizzazione di vari eventi organizzati da Agita ed Aite. Dal 2010 entra a far parte della Segreteria di Progetto di Agita della quale, fino ad oggi, cura il settore della Comunicazione.
Annalena Manca
è nata nel 1960 a Sassari, dove ha studiato e ha lavorato nel teatro di base. Dal 1988 vive a Roma. Insegna nella scuola primaria, realizza con i bambini laboratori teatrali e di scrittura. Collabora con l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (Marche) per la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola e per la Scuola Estiva di Teatro Educazione, entrambe a Serra San Quirico. Ha collaborato con la Giunti Scuola dal 1997 al 2008, come autrice di percorsi didattici e formatrice. Di ruolo a Roma dal 1991, dal 2001 all’I.C. Falcone e Borsellino, insegna attualmente lingua italiana, arte, musica e lingua inglese. Cura attività di scrittura creativa, laboratori di arte, laboratori di teatro educazione.
FORMAZIONE E ESPERIENZA NEL TEATRO EDUCAZIONE
Nel Laboratorio teatrale aperto diretto da Giampiero Cubeddu, dal 1977 al 1979 ha partecipato come attrice a spettacoli e a laboratori per bambini a Sassari e in Sardegna, a opere musicali con la Cooperativa Teatro e Musica di Sassari, a registrazioni di radiodrammi per Radio Sardegna. Tra i soci fondatori della Compagnia B&C diretta da Pier Paolo Conconi, dal 1979 al 1988 ha collaborato alla realizzazione di produzioni teatrali e laboratori per la scuola in Sardegna, come attrice, autrice di testi, animatrice, costumista, organizzatrice. Dal 1994 realizza laboratori teatrali nella scuola primaria a Roma. Nel 2001 ha pubblicato “Teatrario – Lessico per il teatro e per la scuola” con Sante Maurizi ( Banco di Sardegna, Sassari).
Ivana Conte
si occupa di progettazione, formazione e organizzazione teatrale.
È responsabile del settore Teatro Sociale e Formazione per l’associazione Agita e cura progetti di formazione del pubblico in Toscana.
Rappresenta l’associazione Agita nel Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere e fa parte
della direzione artistica della rassegna Destini incrociati (progetto triennale MiBact).
Tra le numerose pubblicazioni, nel 2012 ha curato l’ideazione e la redazione del volume “Il pubblico del teatro sociale” Collana Pubblico, professioni e luoghi della cultura – Franco Angeli.
Antonio Caponigro
Insegnante di scuola primaria dal 1983. Attore, regista, operatore teatrale, direttore artistico della Rassegna Nazionale di Teatro Educativo Il Gerione di Campagna (SA). Consigliere Nazionale della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) e responsabile del Teatro Educativo.
Fondatore della Compagnia Teatro dei Dioscuri, che ha avviato da 11 anni il Laboratorio
Permanente “Tradizioni & Tradimento”, percorso di ricerca teatrale e pedagogica. info@teatrodeidioscuri.it
Maristella Alberino
“Un jour je serai comédienne…”
Docente appassionata di scuola secondaria, Maristella si avvicina al teatro come veicolo privilegiato per l’insegnamento della lingua francese.
Impegnata nel teatro-educazione, promuove a Napoli con l’associazione Francofil, di cui è membro fondatore, il Francofil Festival Théâtre nell’ambito della rete internazionale Artdrala (Art Dramatique et Langues)
Mariuccia Allera Longo
Insegnante di materie letterarie nella scuola media inferiore, ha prestato servizio presso Istituzioni scolastiche del Piemonte e della Valle d’Aosta come insegnante di lettere e di sostegno dal 1974 al 2006. Attualmente è in quiescenza
Ha conseguito il Diploma di specializzazione Polivalente come Insegnante di Sostegno nel 1994 ad Aosta.
Negli Anni 2005/2008, insieme ad altri educatori volontari, ha curato progettazione e realizzazione del Progetto “Laboratorio teatro integrato”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche sociali del comune di Montjovet, per trasferire nel sociale l’esperienza maturata in ambito scolastico.
Nel 2009 è nata l’Associazione ”I Monelli dell’arte di Montjovet”.di cui è direttore artistico e regista.
L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di favorire l’inclusione dei ragazzi diversamente abili del territorio in un gruppo di coetanei attraverso il teatro.
I destinatari del progetto sono ragazzi adolescenti e giovani diversamente abili e non, interessati all’attività teatrale e sensibili a valori di solidarietà sociale, educatori, insegnanti e genitori in un contesto di Teatro di Comunità.
L’attività principale consiste nella produzione di spettacoli teatrali a cui partecipa attualmente un gruppo di 30 persone tutti volontari.
Il gruppo utilizza tecniche di improvvisazione teatrale provenienti dall’esperienza del Teatro in educazione che permettono di esprimere emozioni, problematiche ed invenzioni dei protagonisti a partire da nuclei tematici o da situazioni tratte da testi letterari rivisitati in chiave personale dagli attori. Il copione che deriva dal lavoro di improvvisazione è collettivo ed originale.
Da qualche anno i Monelli durante le festività si occupano dell’apertura del Museo del vino di Donnas (AO) e periodicamente organizzano dei Brindisi Teatrali (visite guidate teatrali).
Inoltre l’Associazione promuove attività di formazione per educatori, insegnanti e studenti e collabora con le Strutture Assistenziali, le Associazioni, le Scuole, l’Università della Valle d’Aosta
Arianna Baldini
Arianna Baldini è operatrice teatrale e si occupa principalmente della conduzione di percorsi laboratoriali realizzati in ambito sociale ed educativo. Nasce nel 1989 in provincia di Ancona, studia ed opera a Pisa fino al 2015, dove consegue una laurea in Cinema Musica e Teatro, presso l’ateneo cittadino, alla quale affiancherà nel tempo un percorso di ricerca e studio pratico sull’arte teatrale. Nel 2015 rientra stabilmente nella provincia di Ancona e inizia la collaborazione con Teatro Giovani Teatro Pirata- Impresa Sociale, continuando il percorso formativo nella direzione specifica del Teatro Educazione. Ad oggi, per la struttura Teatro Giovani Teatro Pirata-Impresa Sociale, riveste il ruolo di referente per il settore formativo, occupandosi di conduzione di attività laboratoriali, progettazione e coordinamento, di progetti locali, nazionali ed europei.
Fabio Barbetta
Insegnante di scuola primaria, si avvicina al teatro grazie a Giorgio Lòsego, da anni è impegnato nel teatro educazione, promotore della Rassegna “La Bottega Teatrale” di Roma, ha frequentato corsi di aggiornamento promossi dal gruppo teatrale dei “NonTantoPrecisi” e la SETE presso l’ATGTP.
Miriam Bardini
ATTRICE-AUTRICE storica del Teatro Ragazzi Italiano – collabora con le più importanti realtà italiane del settore (nel 1991 fonda con G.Tapella e S. Onken, NAUTAI teatro) . Si occupa della creazione e distribuzione di spettacoli per l’infanzia e giovani, di scrittura e di regia, di progetti pedagogici per l’infanzia, adolescenza e portatori di handicap, di laboratori teatrali per bambini, insegnanti e attori. E’ socia di AGITA dal 2002 e per tale associazione cura diversi progetti teatrali/pedagogici (Teatro sociale e di comunità)
“li portammo sull’orlo del baratro e ordinammo loro di volare. Resistevano. Volate, dicemmo. Continuavano a opporre resistenza. Li spingemmo oltre il bordo. E volarono…” (g. apollinaire)
Lorena Borettaz
Insegnante nella scuola primaria in Valle d’Aosta dal 1986.
Ha conseguito il Diploma di specializzazione Polivalente come Insegnante di Sostegno nel 1990 ad Aosta. È stata insegnante di sostegno per 16 anni a partire dal 1989.
Dal 2007 al 2015 si è occupata del coordinamento presso l’Istituzione Scolastica Evançon 2 del Progetto di intercultura STAR BENE INSIEME che promuove l’educazione interculturale anche attraverso l’arte, la musica e il teatro.
Ha inoltre partecipato alla formazione per tre anni consecutivi presso la SETE a Serra San Quirico.
Dal 2006 al 2009 educatrice volontaria in un laboratorio di teatro integrato promosso dall’Assessorato alle politiche sociali di Montjovet. Dal 2009 educatrice e attrice nell’Associazione I MONELLI DELL’ARTE, di cui è stata vicepresidente fino al 2017 e poi presidente, attualmente ancora in carica.
L’Associazione è nata per favorire l’inclusione dei ragazzi con disabilità con dei coetanei attraverso il teatro, sfruttando l’interazione e la complicità che all’interno dei laboratori si viene inevitabilmente a creare.
Si creano spettacoli teatrali.
Il laboratorio utilizza tecniche di improvvisazione teatrale provenienti dall’esperienza del Teatro in educazione. L’Associazione si occupa anche della gestione del museo del vino di Donnas ed organizza periodicamente delle visite teatrali con brindisi. L’Associazione organizza attività di formazione per educatori, insegnanti e studenti e promuove collaborazioni in progetti con gli Enti Amministrativi, il CSV, le Associazioni, le Scuole, l’Università della Valle d’Aosta, gli oratori.
Elisa Botta
nata a Carate Brianza, nel 1991. Laureata all’Accademia di Brera, Milano, nel corso di scenografia. È proprio grazie a questo luogo che scopre Agita e il teatro educazione all’interno dell’esperienza alla rassegna teatrale del teatro delle scuole a Serra san Quirico, nel ruolo di stagista scenografia. Dopo i due anni di Rassegna e il “Paese dei Balocchi”, Serra San Quirico (AN), come responsabile del gruppo di scenografica, inizia nel 2013/2014 le sue prime esperienze nei laboratori, associando le sue capacità artistiche alle tecniche del teatro eduzione.
La prima avventura avviene nella scuola turistica di Sorrento, “IIS San Paolo”, con la realizzazione degli abiti in materiale da riciclo per lo spettacolo “Mistero Buffo” di Dario Fó, che partecipó alla rassegna Francese “La Roche”.
Realizza il primo progetto personale con Agita chiamato: “Abitare il Sogno” nel liceo artistico “Amedeo Modigliani” di Giussano (Mb). Un percorso sensoriale, visivo e musicale, che comprendeva la creazione completa dell’ambiente sognato con materiale da riciclo a 360 gradi.
Partecipa al progetto internazionale a Plovdiv “Forum Romanum” con i giovani del gruppo Agita, nella figura di scenografo. In Bulgaria a stretto contatto con i soci operatori sviluppa nuove tecniche di laboratorio artistico-creativo legate alla performance, al movimento e alla musica.
Vive a Roma dove lavora nel cinema, nel reparto scenografia, come “Assistente arredatore”, specializzata nell’arredo e nella ricerca degli oggetti.
Isabella Carloni
Attrice-autrice, cantante e regista. Lavora con alcuni tra i più interessanti registi del teatro italiano contemporaneo, recitando in Italia e all’estero. Conduce una personale ricerca drammaturgica, sia come autrice e interprete, che come formatrice e regista. Dal 2000 al 2013 insegna vocalità e narrazione alla Scuola del Teatro Stabile delle Marche. Dal 2011 è artista residente e docente post-laurea all’Italian School del Middlebury College in Mills, CA, USA. Ideatrice di percorsi artistici, team building, progetti formativi e didattici, tra cui “vox polis” (teatro e cittadinanza), “vivavoce” (tecnica e drammaturgia della voce), “here history around” (teatro, storia e territorio) e di seminari per attori, insegnanti, educatori sull’equilibrio e il benessere della voce. E’ direttrice artistica di Rovine Circolari e co-fondatrice del New Voice Studio Italia. E’ membro dell’Agita dal 2012.
Elisabetta Cataldo
Mara Catti
Mara Catti, è nata a Torino nel 1958, ha svolto la propria attività professionale di docente di Educazione Fisica nella scuola secondaria di 1° grado, promuovendo parallelamente l’attività teatrale nei laboratori scolastici.
La prima formazione risale agli anni 82-84, durante i quali ha frequentato la scuola di mimo del Teatro Nuovo di Torino, seguita da workshop intensivi con Amiel, Lindsey Kemp, Teatro Laboratorium di Grotowski, Yoshi Oida.
Negli anni dal 2004 al 2008 ha frequentato i corsi della S.E.T.E per la formazione degli O.T.E.
Nel 2009 ha fondato l’associazione Crocevia Teatrali di cui è presidente, con la quale ha prodotto, fino ad oggi, quattro spettacoli e organizzato momenti teatrali di vario genere.
Dal 2010 organizza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lanzo la Rassegna di Teatro della Scuola “Dire, fare…teatrare”, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, durante la quale si organizzano momenti di riflessione e scambio sul Teatro Educazione.
Il filo conduttore della Rassegna è l’Educazione alla legalità. La Rassegna è aperta anche ai laboratori extra-scolastici che perseguono finalità di teatro educativo.
Fa parte dal 2015 della rete RA.RE. – RAssegne in Rete.
Bianca Maria Cereda
Laurea in pedagogia con indirizzo psicopedagogico, insegnante di Lettere per più di 40 anni. Come volontaria, collabora alle attività delle scuole del territorio, con costante attenzione alla fase evolutiva, promuovendo nella scuola e in vari ambiti socio-culturali, valori educativi, morali e civili anche per mezzo del linguaggio teatrale. Ha coordinato per 23 anni, fino al 1° febbraio 2010, la rassegna teatrale del Vimercatese e Trezzese “Un palcoscenico per i ragazzi” cereda@biancamariacereda.it
Marta Clemente
Attrice, regista e operatrice teatrale. Nata a Oliveto Citra (SA) nel 1988, scopre fin da piccola la sua passione per il teatro sia come spettatrice che come “teatrante”. Dal 2006 entra a far parte dell’Ass. Culturale “Teatro Dei Dioscuri” e si occupa dell’organizzazione di importanti festival teatrali (Rassegna internazionale di teatro educativo “Il Gerione”, Festival Teatrale Internazionale “SeleTeatroFest”), si dedica principalmente alla regia di spettacoli per ragazzi e sceglie con passione di condurre laboratori per bambin* e ragazz*. È convinta che il teatro con la sua funzione educativa e sociale possa creare spazi unici di incontro, crescita e condivisione.
Rossana Cola
nata a La Spezia dove conduce laboratori teatrali nelle scuole. Entrata di ruolo nella scuola elementare nel 1973, si è poi laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Genova nel 1976. Si è specializzata nella pratica teatrale dal 1974 e subito ha condotto laboratori di “gioco drammatico” nella scuola elementare sperimentale a tempo pieno. Dal 1984 ha condotto laboratori teatrali nella scuola media di Sarzana e di Vezzano Ligure e dal 1992 nella scuola “J.Piaget” della Spezia. Ha partecipato nel frattempo a corsi di perfezionamento con attori e registi alla Spezia e presso il Teatro della Tosse di Genova. E’ stata relatrice in corsi di aggiornamento sul teatro della scuola.Molti copioni delle realizzazioni teatrali da lei condotte sono stati oggetto di pubblicazioni.
Attualmente, dopo il pensionamento, conduce ancora volontariamente il laboratorio teatrale della scuola Piaget.
Fabiana Crescentini
Dalla fine degli anni 80 lavora nella scuola come docente e operatrice teatrale. Promuove il Progetto Teatro Scuola (AGITA/EUTERPE), rassegna di teatro attiva nel veneziano (1994/1997) e partecipa come formatrice e operatrice al Progetto AGITA /Itinerari educativi del Comune di Venezia “Per un Teatro condiviso” (1996/2003)
Crea e fa realizzare burattini e marionette. Dopo essere rientrata dal Belgio e aver trascorso un periodo in Italia occupandosi di educazione di adulti migranti, vive a Parigi dove insegna e prosegue i percorsi di teatro di figura.
Maria Teresa Delogu
Attrice ed operatrice di teatro educativo, scritturata dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro ed in rapporto di collaborazione continuativa con la stessa, collabora alla realizzazione degli spettacoli e riveste il ruolo di attrice negli spettacoli replicati su tutto il territorio nazionale e locale.
Realizza spettacoli e performance con gruppi di giovani e adulti non professionisti realizzando percorsi di teatro sociale e di comunità. In particolare il suo lavoro si incentra sul lavoro di gruppo.
Progetta, cura e realizza la promozione di percorsi formativi per le scuole e gruppi di giovani e adulti, laboratori teatrali nel settore del disagio, promuove attività culturali legate alla teatralità rivolte alla cittadinanza e alla società civile.
Margherita Dotta Rosso
Insegnante con diploma di Accademia di Belle Arti in Scultura e laurea in Architettura.
Allieva di Emilio Vedova nello studio di Venezia. Ha insegnato dal 1973 al 2008 presso il primo Liceo Artistico di Torino e svolto attività di ricerca CNR presso la Facoltà di Architettura di Torino.
Dal 1999 ha costituito il Gruppo Le Ombre con il quale ha prodotto spettacoli e performance di Teatro d’ombre e condotto laboratori di teatro della scuola e professionale.
Fa parte del Consiglio Direttivo Agitadottarosso@katamail.com
Claudio Massimo Paternò
Claudio Massimo Paternò è attore, regista, educatore teatrale. Frequenta per 3 anni la facoltà di Medicina e Chirurgia e poi il corso di laurea in Scienze Antropologiche all’Università degli Studi di Perugia, ma preferendo la carriera artistica, non consegue alcuna laurea. Si diploma come attore presso il CUT – Teatro Stabile dell’Umbria e si specializza in Biomeccanica Teatrale di Meyerhold presso il Mime Centrum di Berlino. Dirige e interpreta spettacoli per bambini e adulti per MTTM Micro Teatro Terra Marique compagnia teatrale e residenza artistica; fonda e dirige il CISBiT Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale; collabora con università, centri studio e compagnie private in Italia, Turchia, Argentina e Brasile. Dal 2019 sviluppa progetti di empowerment relazionale rivolti a bambin*, ragazz* e insegnanti di ogni grado scolastico.
Lavinia Meo
Nata a Napoli nel 1998 ma toscana di adozione, scopre il valore del teatro sociale e del teatro educazione come strumento di crescita all’età di 15 anni, frequentando i laboratori teatrali offerti dalla scuola. Dopo questa prima significativa esperienza come discente, decide di intraprendere un percorso formativo per acquisire gli strumenti necessari per confrontarsi con il teatro sociale come docente.
Frequenta i tre anni di S.E.T.E. a Serra San Quirico.
Si laurea con lode al Corso di Laurea triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Teatro libera tutti”. Dalla teoria alla pratica del teatro carcere, in cui fa confluire la ricerca teorica portata avanti e l’esperienza personale svolta nell’ambito del teatro in carcere. Dal 2018, infatti, affianca Maria Teresa Delogu nella conduzione di laboratori teatrali per conto della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro presso la Casa Circondariale di Sollicciano e presso la Casa Circondariale di Livorno.
Occasionalmente cura altresì laboratori teatrali per infanzia e adolescenza.
Attualmente è iscritta al Corso di Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Appassionata di canto popolare di tradizione orale, presta particolare attenzione a coniugare il linguaggio teatrale con quello musicale.
Dora Froeba
Ho 23 anni e sto terminando gli studi in Cooperazione internazionale e gestione del conflitto presso l’Università di Firenze.
Fin dall’età di 9 anni frequento il laboratorio teatrale “Si Fa Teatro” a Figline Valdarno, condotto da Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini.
In questi anni, ho avuto la possibilità di partecipare a varie rassegne nella rete AGITA, le quali hanno contribuito in modo sostanziale a sviluppare il mio interesse per il teatro educazione e nel sociale. Il mio interesse principale è quello di coniugare i miei studi all’esperienza accumulata attraverso il laboratorio teatrale. In particolare l’esperienza al Marano Ragazzi Spot Festival nel 2017 e alla Rassegna Nazionale TSE “Teatro Scuola Educazione” a Serra San Quirico nel 2022 hanno contribuito ad accrescere l’attenzione verso un teatro di comunità e di condivisione, di impronta laboratoriale e di ricerca. Mi impegno e interesso principalmente di contesti di marginalità, l’inclusione di genere e in un lavoro attivo sulla partecipazione delle comunità nei processi di sviluppo sociale e culturale.
Simone Licari
Simone Licari, nato a Torino nel 1997, è un operatore di teatro sociale-educativo con una profonda dedizione verso l’uso del teatro come strumento di crescita personale e di coesione sociale. Grazie a competenze che spaziano dalla pedagogia alla psicologia di base, unisce esperienze artistiche e metodologie educative per creare progetti che coinvolgano e supportino. Con un percorso imprenditoriale orientato a rafforzare l’impatto culturale sui territori, Simone è anche rappresentante legale dell’associazione In(t)essere APS e membro di Europiamo. Crede fermamente nei valori di uguaglianza e inclusione, che anima in ogni progetto teatrale.
Candida Leonforte
Candida Leonforte, nata a Torino nel 1997, di formazione filosofica. È un’operatrice di teatro sociale-educativo, youth worker ed educatrice senza titolo nell’ambito dell’adolescenza e delle disabilità. Considera l’arte e il teatro come potente strumento di crescita personale e di coesione sociale. Candida è anche vice presidentessa dell’associazione In(t)essere APS, un’associazione di promozione sociale che si occupa di empowerment giovanile all’interno del territorio provinciale di Torino.
Filippo Zaccari
Laureato Triennale in Informatica presso la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze, attualmente studente Magistrale in Intelligenza Artificiale presso la stessa Università.
Da sempre appassionato di teatro e musica, dal 2017 frequenta il laboratorio teatrale “Si Fa Teatro” a Figline Valdarno (FI), condotto da Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini.
Interessato al mondo dell’educazione e del sociale è attivo sul territorio nella sfera studentesca fiorentina, si avvicina al lato teatrale e ad AGITA in seguito alla partecipazione a “CITIES” (Lozzo Atestino – 2023) e “Una vacanza a scuola” (Napoli – 2024), consolida il suo interesse a seguito della sua breve esperienza di insegnante nell’A.S. 2023/2024
Angelo Facchetti
Angelo Facchetti, drammaturgo, regista ed educatore.
Laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Parma, diploma post laurea in Educazione alla Teatralità presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha diretto per anni il CUT dell’Università di Parma ed è stato tra i fondatori della compagnia Teatro Necessario.
Dal 2001 collabora stabilmente con il Teatro Telaio di Brescia di cui diventa socio e del quale è attualmente drammaturgo, regista e responsabile dell’equipe educativa. Sempre grazie al Teatro Telaio negli anni collabora a diversi progetti di educazione teatrale sia in ambito scolastico che nel settore del disagio e realizza spettacoli di teatro ragazzi che sono stati replicati in numerosi festival e rassegne italiane e internazionali.
Claudio Facchinelli
Claudio Facchinelli, nato il 18 dicembre 1943 a San Vincenzo della Fonte (già – e attualmente – Saint-Vincent); già matematico – non pentito – ma umanista nel cuore; già assistente alla regia, già preside, già promotore dell’attività teatrale nelle scuole, già impegnato nella memoria della Shoah; già collaboratore di Hystrio e di Sipario, già Lumpatius Vagabundus; legato a un amore non del tutto ricambiato per la lingua russa; ufficialmente critico teatrale ma, più propriamente, spettatore professionale.
Fra le cose più recenti ha pubblicato Dramatopedia – Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola (Edizioni Corsare); in corso di stampa, Dosvidania, Nina!, già tradotto e pubblicato a Mosca e ad Amsterdam.
Sulla sua tomba amerebbe fosse scritto:
“Qui giace Claudio Facchinelli che, per tutta la vita, ha rincorso le parole e le donne”.
Francesco Facciolli
Operatore Teatrale. Napoletano all’estero vive e lavora a Macerata nelle Marche.
Dopo gli studi all’ Accademia di Belle Arti, nei primi anni ’90 comincia il suo viaggio nel Teatro. Nel suo percorso di formazione incontra maestri come Monetta, Lebreton, Barba, Vogel, Destro, Contin. Incontri ed esperienze che ne segneranno la successiva attività. Dal 2003 si occupa di Teatro nella scuola e nel sociale. Rivolge particolare attenzione e studi al Teatro in maschera. Tiene laboratori sulla maschera neutra, Commedia dell’Arte e maschere larvali, sia in Italia che all’estero. Dal 2013 è direttore artistico del COT, (Corridonia Officine Teatrali) laboratorio permanente di formazione teatrale per ogni età.
Siliana Fedi
Attrice e cantante di musica folk e musica antica. Raccontatrice di storie. Crea progetti e spettacoli teatrali e musicali per adulti e bambini con particolare attenzione alle tradizioni popolari.
Propone laboratori teatrali nella scuola e nel sociale. siliana.fedi@gmail.com
Massimiliano Foà
Massimiliano Foà è formatore, esperto di didattica laboratoriale esperienziale per la scuola e l’università, attore e regista teatrale. Da oltre 15 anni si occupa di soft skills e public speaking per aziende e Business School. Collabora con l’IPE dal 2014. Inizia la sua formazione come attore nel 1985 presso la scuola di mimo corporeo di Michele Monetta. In seguito ha studiato il metodo Stanislavskij- Strasberg, commedia dell’arte, canto. Da sempre il suo lavoro come attore e formatore è particolarmente focalizzato sullo sviluppo della persona umana attraverso un uso consapevole della voce e del corpo. Collabora con diverse compagnie teatrali italiane.
Paolo Gaspari
Paolo Gaspari è nato a Vergato (Bologna).
E’ stato maestro di scuola primaria ed è attualmente impegnato in progetti nell’ambito del teatro scuola e del teatro sociale.
Collabora con Agita e con Casa dello Spettatore, per le attività di formazione del pubblico.
Accanto agli interessi di carattere letterario, continua a coltivare gli studi filosofici che hanno caratterizzato la sua formazione.
Ha scritto con Ivana Conte il libro “Il tempo necessario”, pubblicato da La città e le stelle, Roma, 2010.
Ha pubblicato nel 2014 il libro di testi poetici “Altri noi”, per le stesse edizioni.
Rossella Gesini
Attrice, regista e pedagoga. Operatrice teatrale di laboratori nelle scuole di ogni ordine e
grado, docente in corsi di aggiornamento per insegnanti ed in corsi di formazione presso
enti di formazione professionale.
Dal 2008 è direttore (unitamente a Stefano Angelucci Marino) del Teatro Studio di
Lanciano (Chieti), un teatro da 100 posti dove realizza numerose attività per la diffusione
della cultura teatrale nel territorio frentano. Nel 2012 apre (sempre con Stefano Angelucci
Marino) il Teatro Studio di Vasto (Chieti), un centro dove realizza una scuola di teatro e
diverse attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio vastese. Dal 2016 il
Teatro Studio Vasto gestisce il Teatro Politeama Ruzzi di Vasto (500 posti).
Si forma come attrice dal 2005 seguita dal regista della compagnia "Teatro del Sangro"
Stefano Angelucci Marino e frequentando stage e seminari diretti da importanti registi
della scena contemporanea come Ambrogio Sparagna (Direttore Orchestra Popolare
Italiana), Giuliano Bonanni (Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine), Mario
Mascitelli (Teatro del Cerchio di Parma), Francesca D'Este (Accademia Teatrale Veneta),
Eugenio Ravo (Regista, autore, attore/mimo allievo del maestro E. Decroux). Nel 2017 e
nel 2020 partecipa a due seminari internazionali con M. Jurij Alschitz su pedagogia e
teatro, e sempre nel 2020 partecipa al laboratorio di regia a cura di Serena Sinigaglia.
Desy Gialuz
E’ nata il 6 giugno 1983 a Gorizia. Si è diplomata in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S.D’Amico”. Ha seguito il percorso pedagogico di “J.Lecoq” a Milano affiancandolo alla scuola d’arte circense e di clownerie. Ha studiato e lavorato con G. Vacis, V. Binasco, L. Ronconi, N.Karpof; debuttando in cornici quali la Biennale di Venezia, il Festival dei 2Mondi di Spoleto. Lavora come operatrice teatrale all’interno di Rassegne Regionali e Nazionali e di eventi culturali per la promozione del teatro in ambito educativo.
Anna Maria Rosa Girani
Anna Maria Rosa Girani è nata a Pavia, ma vive in provincia Della Spezia dove, da più di quarant’anni, si occupa di didattica pedagogica, diversità, teatro educazione e “lavorieri” artistici; organizza Convegni, Eventi e Spettacolazioni.
In servizio presso l’I.C. ISA 21 – dal 1986 – ricopre i ruoli di Funzione Strumentale Inclusione e Successo Formativo – Docente di Sostegno – Direttore e Referente dei Laboratori teatrali d’Istituto.
Nel 1993 fonda la Compagnia “Quelli che il teatro…” – Associazione Culturale Teatrale di cui è Regista e Presidente.
Dal 2014 dirige il Laboratorio incLuSIone – teatraLIS _ Progetto Provinciale in Rete di Scuole.
È membro – in F.I.T.A. – della Commissione F. A. FORMAZIONE ARTISTICA GIOVANI – in Rassegna Teatro Scuola di Bagni di Lucca – dello Staff di Formazione.
Fabrizio Giuliani
Nel 1983 come Assessore alla Cultura del Comune di Serra San Quirico è stato tra gli ideatori, promotori Della rassegna Nazionale Teatro della Scuola.
Nel 1994 come Sindaco dello stesso Comune è stato promotore e fondatore dell’Associazione Teatro Giovani (ATG).
Nel 2015 come Presidente dell’ATG ha promosso e realizzato la fusione con la compagnia TeatroPirata dando vita all’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) oggi Teatro Giovani Teatro Pirata Impresa Sociale.
Operatore di Teatro Educazione dopo varie esperienze di formazione nel 2000, promuove l’esperienza della Scuola Estiva di Teatro Educazione (SETE).
Alterna esperienze di docenza con quelle da discente nella convinzione che i due ruoli siano complementari nell’esperienza formativa come lo sono spettatori ed attori in quella teatrale.
Bruno Lasca
Bruno Lasca, marchigiano di origine (Jesi) e friulano di adozione (Fiumicello), ha svolto fino al 2010 la propria esperienza professionale nella Scuola Media prima come insegnante di lettere, poi come preside e infine come dirigente scolastico, promuovendo e sostenendo sempre l’attività teatrale scolastica. Come assistente musicale collabora alle rappresentazioni della Scuola Media di Fiumicello.
Dal 1996 cura l’organizzazione della Rassegna Regionale Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia (fino al 1985 Rassegna Teatro della Scuola di Fiumicello), unica manifestazione in regione a cui partecipano Scuole di ogni ordine e grado e che da alcuni anni è aperta anche a gruppi extrascolastici che perseguono finalità di teatro educazione. Le ultime due edizioni (2016 e 2017) sono state dedicate a Giulio Regeni, il giovane fiumicellese ucciso a Il Cairo, che ha partecipato alla 6a e 7a rassegna come componente del Laboratorio teatrale della Scuola Media di Fiumicello.
La Rassegna aderisce alla Rete Nazionale delle Rassegne di Teatro della Scuola e della Comunità (RA.RE.).
Dal 2000 organizza e dirige per conto del Comune di Fiumicello l’iniziativa formativa “FareScena – Sentieri di formazione per il Teatro della Scuola”, rivolta a docenti della regione e condotta da diversi anni da operatori AGITA.
Clara Libertini
Nata a Caltagirone (Catania) il 10 gennaio 1948, laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze. Danzatrice ed attrice professionista, studiosa di musica e danza popolare italiana e occitana (Francia), danza moderna, contemporanea e teatro-danza. Formazione artistica e professionale presso la Scuola di Danza Faggioni (Firenze) e con Tapa Sudana (Compagnia Peter Broock), Julie Anne Stanzak (Tanz Theatre Wuppertal di Pina Bausch), Scuola di Teatro di Alessandra Galante Garrone (Bologna), Philippe Gaulier (Parigi, Francia). Da anni lavora con TIB Teatro di Belluno (direzione artistica di Daniela Nicosia), come attrice, danzatrice e coreografa. E’ socia di AGITA (Associazione per la promozione e la ricerca del teatro nella scuola e nel sociale) e dal 2004 cura diversi progetti teatrali/pedagogici. Per tale associazione ha lavorato come operatrice teatrale: 1. Per il P.I.A. nel Valdarno (dal 2004 al 2012); 2. Per la Rassegna teatro-scuola presso il teatro Garibaldi di Figline Valdarno (Firenze); 3. Dal 2008 con l’AUSER di Reggello che dal 2013 vede coinvolti nei progetti, diverse classi della scuola media “‘d2Guerri”‘d3. Conduce per strutture pubbliche e private, in Italia e all’estero, laboratori di teatro-danza rivolti a persone dai 4 ai 90 anni.
Eleonora Mariella Mele
Laureata in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Padova, è docente di scuola primaria e scuola dell’infanzia. Esperta del metodo “Drama for Learning” di Dorothy Heathcote sul cui contenuto ha scritto anche la propria tesi di laurea, ha condotto diverse ricerche in classe sull’utilizzo delle tecniche drammatiche nella didattica per l’apprendimento delle discipline. Nel 1998 ha iniziato a muovere i primi passi nel teatro, studiando e recitando sia in compagnie amatoriali sia in alcune composte da professionisti. Conduce laboratori extrascolastici di drama rivolti a ragazzi delle scuole secondarie. Dal 2015 è costantemente attiva come attrice di teatro amatoriale in Veneto.
Adriana Michetti
Danzatrice, attrice, educatrice attraverso il teatro. Dopo una breve carriera di danzatrice classica mi sono affacciata al mondo del teatro dove ho avuto la fortuna d’ incontrare il maestro Orazio Costa.
Il “Metodo Mimico” del maestro mi ha permesso non solo di formarmi come attrice, ma di condividere un’etica teatrale che mi è stata preziosa e che ancora mi accompagna nel mio lavoro di “educazione al teatro”. Del 1992 sono i miei primi passi nell’ idea di un teatro fatto per la comunità. Dal 1996 mi occupo di teatro e disagio psichico, dal 1998 di risocializzazione attraverso il teatro nelle carceri. La mia ricerca personale si svolge all’ interno dell’associazione di cui sono cofondatrice: Gruppo Lefalene – vincitore nel 2013 del progetto europeo “SEEING STORIES”. adrixmic@tiscali.it
Chiara Migliorini
Operatrice teatrale, attrice e regista. Laureata in Cinema, Musica e Teatro presso l’università di Pisa, affianca la formazione teorica alla pratica presso il Teatro Verdi di Pisa e, successivamente, frequentando corsi, seminari intensivi, workshop di teatro e teatro danza con maestri del panorama internazionale, da Cesar Brie a Cristiana Morganti del Tanztheater Wupperthal di Pina Bausch. Conduce laboratori di teatro all’interno dei contesti scolastico e carcerario e coordina corsi di teatro e teatro danza per ragazzi e adulti. Organizza inoltre eventi culturali dedicati all’arte di strada, il teatro e il circo contemporaneo.
Giusy Nigro
Nigro Giusy (Mariagiuseppina)
Classe 1987.
Attrice, operatrice teatrale e organizzatrice di eventi e manifestazioni culturali.
Nel 2005 entro a far parte della Compagnia “Teatro dei Dioscuri” di Campagna (SA) dove mi formo non solo come attrice ma anche come operatrice.
Dal 2009 opero nelle scuole di ogni ordine e grado come operatrice di teatreducativo. Con i Dioscuri ho la possibilità delle esperienze formative anche all’estero grazie ai tanti progetti Erasmus.
Dal 2008 al 2019 sono parte attiva dell’organizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro Educativo “Il Gerione” di Campagna(SA) e del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno di Oliveto Citra (SA) come Responsabile Ufficio Stampa.
Nel 2019 mi trasferisco a Siena dove inizio a collaborare con laLut – Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, lavorando, sull’intero territorio provinciale, con progetti di teatro sociale nelle scuole (dall’infanzia alle superiori) in ambito psichiatrico (SMIA), con progetti rivolti agli anziani, specializzandomi soprattutto in due ambiti: laboratori teatrali rivolti alla disabilità e percorsi teatrali in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena.
Marina Oliva
Sidonie Pellegrino
Proveniente dalla Penisola Sorrentina (NA), Sidonie è una giovane artista e curatrice d’arte contemporanea. Appassionata di teatro educazione da quando, a otto anni circa, si è intrufolata in un laboratorio in una scuola superiore: da allora non ha mai abbandonato le arti. Attualmente vive, studia e lavora fra Milano – dove frequenta la Magistrale di Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) – Napoli e la Penisola Sorrentina. È la curatrice del
collettivo Artilaide Studio e la sua ricerca artistica si focalizza sull’eredità folklorica del Sud Italia e il suo legame con la questione meridionale e il Sud globale.
Graziella Perego
Insegnante, membro del Comitato Scientifico “Museo Biblioteca dell’Attore” di Genova, referente della Rassegna “Ragazzi sul Palco” di Borgio Verezzi (Savona) dal 2003, presidente della Rassegna “Eurotheatre” ( Gef Sanremo) dal 2000 al 2006, membro di Giuria nelle principali Rassegne di Teatro-Educazione nazionali;
ha frequentato la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.graziellaperego@tin.it
Emiliano Piemonte
Yanik Puntin
Yanik Puntin, nato a Lecco nel 1985, ma friulano di adozione, è un operatore teatrale che opera nel territorio con progettualità scolastiche ed extra-scolastiche, legate alla ricerca teatrale in ambito educativo e sociale.
Appassionato al teatro fin da piccolo (frequenta laboratori scolastici e gruppi di teatro amatoriale), raggiunge Venezia per laurearsi in Arti Visive e dello Spettacolo con Gigi dall’Aglio e Luca Fontana, presso lo IUAV.
Ritornato in Friuli VG nel 2016, ha intrapreso un percorso di formazione come Formatore di Teatro Educazione. Ha frequentato lezioni private con il maestro Dario Ponissi (nella compagnia “Teatro del Leone”) studiando le tecniche attoriali e di regia (Metodo Strasberg); ha conseguito un diploma di master in “Pedagogia Teatrale” presso INPeF di Roma presentando una tesi dal titolo “Tradire il Fare”, un primo manuale di taglio umanistico-pedagogico per operatori teatrali. Ha frequentato (2018-2022) i tre anni di S.E.T.E. a Serra San Quirico. La formazione si è arricchita con la frequentazione dei vari corsi di aggiornamento per docenti organizzati dall’Ente Regionale Teatrale e dal CSS in Friuli.
Isabella Quaia
Diplomata presso Link Academy, Accademia Europea d’Arte Drammatica, Roma 2014 e laureata in comunicazione e DAMS, presso Link Campus University, Roma 2015. Attrice, cantante e ballerina si destreggia tra teatro ed esperienze cinematografiche. Da anni partecipa attivamente agli eventi organizzati da Agita teatro in qualità di operatrice teatrale.
Miriana Resconi
Miriana Resconi, nata nel 1992 in provincia di Mantova. Educatrice in diversi ambiti della fragilità (dalla tutela minori all’educativa terriroriale), operatrice di laboratori teatrali e artistico-manipolativi in differenti contesti socio-educativi.
Diplomata presso il Liceo Artistico; laureata in Scenografia con specializzazione in Scenografia cinematografica e televisiva presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; frequentante il triennio di L-19 Scienze dell’Educazione indirizzo Educatore sociale.
Si forma come operatrice teatrale presso la Scuola Estiva di Teatro Educazione di Teatro Giovani Teatro Pirata (Serra San Quirico) e partecipando a corsi e workshop sulla conduzione di laboratori teatrali e sul movimento corporeo (Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi -Milano).
Lavora nell’interland milanese e della brianza come operatrice di percorsi laboratoriali teatrali e artistico manipolativi in diversi contesti sociali tra cui la scuola (con bambini dai 3 anni), spazi di laboratorio extrascolastico per il tempo libero, centri per la salute mentale per adulti (residenziali o diurni), ludoteche, associazioni che realizzano di attività per ragazzi con disabilità.
Si occupa del reparto di scenografia e della gestione della sala teatrale per la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola Educazione di Serra San Quirico dal 2014 (prima come stagista, poi come coordinatrice) e per la stessa fa parte dello staff di direzione artistica dall’edizione 2024.
Come educatrice lavora per Cooperativa Milagro dal 2018 occupandosi di vari ambiti di educazione, con una specifica formazione dedicata al lavoro di facilitazione territoriale in ambito della costruzione di occasioni per i minori e le famiglie.
Mariantonietta Ricaldone
Mariantonietta Ricaldone diplomata in pianoforte e al “vecchio” Istituto Magistrale, ha insegnato musica, fino al 2015, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Gisella Floreanini” di Domodossola (VB), dove ha sempre svolto anche laboratori di teatro.
Fondatrice nel 2010 dell’Associazione di Volontariato PETRA – Teatro stabile di solidarietà – che si occupa di promuovere l’appoggio sociale (raccolta di fondi per sostenere iniziative benefiche) attraverso il teatro quale strumento pedagogico, terapeutico ma soprattutto di vita.
Dal 2018 organizzatrice della Rassegna “Domus in Fabula”.
Grazia Rinaldi
Nata a Bologna, laureata in Lettere Antiche all’Università di Padova, dove risiede e ha insegnato nella Scuola Media Inferiore dal 1969 al 2006. E’ socia AGITA dal 1994.
Dal 1980 frequenta numerosi Corsi di Aggiornamento, Laboratori e Convegni sul Teatro Ragazzi e il Teatro Scuola: nazionali (E.T.I.-Roma e AGITA) e locali (Arteven, Teatro Astra-Vicenza, Teatro Verdi, TAM Teatro, BelTeatro-Padova).
Contemporaneamente, realizza vari Laboratori teatrali con i suoi allievi, anche in collaborazione con esperti, presentandone i risultati in alcuni Convegni e Corsi di Aggiornamento
Dal 1993 al 1996 partecipa al Progetto “Teatri Possibili” di TeatroContinuo di Padova, per la drammaturgia di alcuni spettacoli.
Dal 1997 al 2000 segue un corso di danza Butoh, che ritiene fondamentale per la percezione scenica del corpo.
Un suo testo, “Perceval: la memoria femminile per un ragazzo senza nome”, è apparso in “Il teatro per i ragazzi”, a cura di G. Marinelli Damiani, E.T.I., Roma 1987.
Un percorso di Didattica della visione con una classe è negli Atti del Convegno “Ascoltare con gli occhi. Lo spettatore bambino e l’arte del teatro”, a cura del Teatro Stabile del Veneto-Teatro Verdi di Padova, 1997.
Finché è rimasta in servizio, ha amato portare i ragazzi a Teatro, selezionando gli spettacoli più innovativi delle Rassegne locali, utilizzandone l’esperienza come strumento didattico su vari piani.
Personalmente segue le produzioni del Terzo Teatro (con particolare attenzione per l’Odin Teatret) e di alcuni fra i suoi Registi preferiti (Luca Ronconi, Gabriele Vacis, Eimuntas Nekrošius, Peter Stein).
Jenny Rivetti
Filiberto Segatto
Filiberto Segatto dal 1980 insegna Lingua e letteratura italiana e latina nei licei e svolge attività teatrale come autore di drammaturgie, regista, conduttore di laboratori in ambito educativo e per la produzione di spettacoli; per l’ATG ha diretto dal 2006 al 2012 la Scuola estiva di teatro educazione e dal 2009 il festival di teatro sociale Tespi.
Giorgio Testa
Psicologo dell’età evolutiva, formatore, esperto dei rapporti Teatro-Educazione. Attivo dal 1960 nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), di cui ha diretto anche la rivista. In qualità di consulente dell’Ente Teatrale Italiano (ETI) ha ideato e coordinato molti progetti di ricerca. In particolare, il progetto europeo IRIDE sulle attività di mediazione necessarie ad avvicinare i bambini e i giovani al teatro e la direzione, a Roma e a Firenze, dal 1997 al 2010, del Centro Teatro Educazione (CTE). Una struttura stabile per l’educazione al teatro, che ha promosso la sperimentazione nelle scuole di modelli di “didattica della visione” per la formazione dello spettatore teatrale sin dalla prima infanzia e la progettazione e organizzazione di corsi per insegnanti e operatori teatrali. Attualmente promuove a Roma La Casa dello Spettatore, Centro per la formazione del pubblico.
Cristiana Voglino
Attrice, Danzatrice, Cantante, Musicista, Editrice e Pedagogista teatrale
Dal 1990 lavora come attrice e cantante professionista presso la Compagnia Assemblea Teatro di Torino con la quale ha realizzato ad oggi 97 produzioni in Europa, in Centro e Sud America e in Asia Minore come attrice, come danzatrice, come cantante e come trampoliera – collaborando con i maggiori musicisti del panorama internazionale – e come autrice di musiche e testi teatrali. È fondatrice dell’associazione culturale anteScena per la quale è direttrice artistica e responsabile formativa.
È ideatrice del Metodo di Lettura Scenica e dei progetti di promozione al ben-essere “Aiutami a non avere paura” e “la pedagogia del coraggio” (dei quali ha scritto anche gli omonimi libri, pubblicati).
È presidente e direttore editoriale del gruppo Voglino Editrice – Didattica Attiva – Musica Practica.
Giulia De Cesare
Artista Terapista
Operatrice di Teatro Educazione
Giulia Carolina De Cesare è operatrice di Teatro Educazione formata all’ATGTP di Serra San Quirico (AN). Da sempre appassionata al mondo dell’educazione, dell’arte e del teatro si laurea prima in Scenografia e poi in Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
È performer, conduttrice di laboratori di teatro e di terapeutica atistica, dedicati a tutte le età, professoressa di tecniche pittoriche al liceo artistico LAO di Milano e coordinatrice e conduttrice dei tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dei laboratori di terapeutica artistica presso la Seconda Casa di Reclusione di Bollate. è attiva nei progetti associativi e porta avanti i suoi studi per diventare educatrice in Movimento Evolutivo Dinamico®.
Lucia Ciruzzi
Lucia Ciruzzi, nata nel 1994 a Napoli. Arte-educatrice, arte-terapeuta, operatrice di teatro sociale e performer. Laureata in comunicazione e giornalismo con master in Pedagogia; diplomata come arte-terapeuta presso Istituto Crea e formata sui temi dell’antiviolenza con la Cooperativa sociale contro tratta, discriminazione e violenza BeFree. Si forma come operatrice teatrale presso Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata e partecipando a corsi e workshop di teatro, scrittura creativa e regia sul territorio nazionale ed internazionale. Lavora come facilitatrice dei percorsi laboratoriali (con bambini, adolescenti e adulti) in diversi contesti sociali tra cui carcere, carcere psichiatrico, dimore di salute mentale, centri per senza fissa dimora e migranti, campi rom e scuole tra Napoli e Roma e con esperienze di cooperazione internazionale all’estero.
Noemi Lama
Nata a Napoli nel 1996, a Massa di Somma. L’incontro col teatro avviene prima in forma attoriale e poi anche educativa e autoriale, prima con Alessandro Mele e poi nel lavoro con Nicola Laieta e Maestri di Strada e l’accompagnamento di un gruppo di adolescenti della periferia napoletana. Va in scena nel 2018 al Teatro Piccolo Bellini con “Il contrario di uno” uno spettacolo scritto e ideato con Nicola Laieta e il gruppo di lavoro a partire da alcuni testi storici sulle quattro giornate di Napoli e sulla resistenza anti – fascista, e al ruolo in essa svolto dalle figure femminili.
Si forma con Stefania Piccolo, Davide Iodice, Adriana Follieri, sempre alla ricerca di quel teatro novecentesco che ancora vive nel corpo ‘bruciante’ di chi sceglie il teatro. Per questo è anche attiva nel gruppo Living Theatre Europa guidato da Gary Brackett, con cui va in scena con “Paradise Now”. Si laurea nel 2024 con lode in Scienze dell’educazione con una tesi di laurea sul legame tra Sacro, l’Altro, e il Teatro. E’ membro del gruppo di ricerca sull’Embodied Education guidato da Maria D’Ambrosio. Frequenta la S.E.T.E., diventa stagista e poi da quest’anno socia AGITA.
Conduce laboratori teatrali nelle scuole, prediligendo l’indagine del rapporto con la natura, la riflessione partecipata e le tecniche di devising theatre e del teatro di figura. Lavora con Chi rom…e chi no, associazione attiva in ambito teatrale a Napoli da 18 anni con Arrevuoto.
Andrea Gosetti
Dopo aver intrapreso i primi studi con l’attrice Silvia Sartorio diplomata alla Filodrammatici di Milano, i suoi studi lo spingono ad incontrare Federico Grassi, diplomato alla Scuola la Bottega di Gassman, con cui studia per due anni dopo Questo percorso formativo, la voglia di ricerca e sperimentazione lo porta al Teatro Carcano di Milano dove studia per un anno corpo, mimo e recitazione, uscendo con un’ottima valutazione in ogni disciplina. Studi presso la scuola dei Teatri possibili a Lugano, dove incontra e studia con Luca Spadaro. Questa scelta di percorso formativo, e nata dalla volonta di conoscere le diverse forme di teatro in continua ricerca. Allo studio classico seguono numerevoli seminari di approfondimento sulle tecniche espressive. Attore che ha fatto della sua arte un modo per raccontare storie importanti sia sul
palcoscenico che nel grande schermo e educare attraverso la cultura le nuove generazioni.
La sua formazione e la sua personalita hanno permesso di portare il teatro al servizio dei giovani, utilizzandolo non come mezzo per diventare attori ma quale arma per poter esprimere il proprio io. Al lavoro di attore, aggiunge quello di autore di commedie teatrali per ragazzi.
Sara Bertin
Diplomata al liceo classico G.B. Ferrari (PD), qui incontra per la prima volta un laboratorio di teatro (educazione). Entra dopo poco nell’Associazione culturale Zagreo (PD), dove continua la sua esperienza col teatro e dove conosce AGITA, di cui segue il tirocinio di VAS a Napoli nell’estate del 2024.
Nel frattempo studia filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna, sperimenta pratiche filosofiche presso l’Associazione culturale Filò (BO) e inizia a fare le prime esperienze di conduzione teatrale, sperando un giorno di poter coniugare la pratica filosofica con quella del teatro educazione.
Marta Pacchin
Laureata in Filologia, al momento dottoranda, coniuga la ricerca accademica sul teatro per musica a quella ‘pratica’ sul teatro educazione e teatro sociale, sotto la guida di Emilio Milani, all’interno dell’Associazione Culturale Zagreo. All’interno di AGITA, si forma attraverso lo stage VaS e il convegno CITIES – con tutte le intenzioni di continuare a sperimentare.