Fra le funzioni educative che può avere il teatro della scuola, quella di favorire la socializzazione è una delle più importanti. Malgrado le molte riforme, la nostra scuola è ancora figlia dell’idealismo di Giovanni Gentile e, salvo nei primi anni, ignora di fatto la corporeità. La comunicazione non verbale, connaturata con l’attività del laboratorio teatrale, consente un livello di comunicazione interpersonale più autentico all’interno del gruppo. Anche gli adulti, specie gli insegnanti, se sono disposti a mettersi in gioco, senza che ciò implichi un’abdicazione dalla loro funzione e dal loro ruolo, possono trovare nell’attività teatrale con i loro alunni delle insperate opportunità di stabilire con loro un rapporto più autentico di quanto non lo consenta la didattica ordinaria. (C.F.)