GIURO – ReStart Project
Questo video è stato inserito, in parte, come presentazione per un bellissimo progetto a cui ho partecipato grazie, e con, Giuliano ed Emilio, chiamato ReStart Project che si è svolto in Olanda, ad Ommen, nel 2018 e che prevedeva lo scambio tra gruppi di giovani, provenienti da tutta Europa, di varie forme d’arte. Sarebbe impossibile raccontare qui in poche righe l’intensità di quei quindici giorni persi tra i boschi Olandesi, tra danze, canti, avventure poetiche e teatrali, il silenzio, il sole e la neve; una pausa dallo spasmodico caos quotidiano per immergersi in una dimensione altra, dove anche il tempo assume un diverso valore. Un luogo e un tempo di Bellezza Necessaria.
Ecco, forse per questo oggi mi trovo a pensare a quel tempo, proprio in questo strano periodo di stop forzato e spesso malinconico. La cosa che più mi colpisce di questo mio pensiero è che a volte, mentre studio senza guardare l’orologio per la paura di far tardi a lavoro, o canto, o ho tempo di curare i miei fiori come avrei sempre voluto, penso alle paradossali somiglianze tra il sentire di quel tempo sospeso così pieno di creatività condivisa e contatto umano e questo; così, apparentemente vuoto e irreale che stiamo vivendo. Mi scappa quasi un sorriso, e allora penso e voglio credere fortemente:
“Questo non è tempo perduto”.
Questo il mio contributo, un pezzetto di ciò che è “il Bello” nel mio mondo, una video che oltre a evocare un’ esperienza di pura bellezza, la contiene:
il panorama su Firenze dal convento di San Francesco a Fiesole, un luogo caro ai miei occhi e al mio cuore; una poesia e una poetessa che mi porto dietro ormai da tempo e che non mi abbandona mai, una musica che risveglia, i piedi scalzi sull’erba e un dono importante che mi fecero un gruppo di bambini con cui lavorai il primo anno che tornai da Roma a Firenze: pensieri, di ciò che avrebbero voluto raccontare attraverso il teatro.
Questi i miei semi di bellezza, da seminare e far crescere con cura ogni giorno, semi contagiosi che si espandono e arrivano ovunque. Semi eterni come un giuramento. Così come sono arrivati in Olanda oggi spero che giungano a voi.
Un grande abbraccio
Isa Quaia