L’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano ed il CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” promuovono e organizzano il Festival THAUMA – TEATRO ANTICO IN SCENA, che mette in gara spettacoli e saggi laboratoriali del repertorio classico greco e latino, oltre a progetti e realizzazioni di scenografie / maschere / costumi per la messinscena teatrale di questi testi.
Nato da un’intuizione della professoressa Elisabetta Matelli, Direttrice del Festival, il concorso ha lo scopo innanzitutto di promuovere la sensibilità e l’interesse dei giovani verso i grandi classici del teatro antico che hanno costruito le fondamenta della nostra civiltà occidentale e che possono ancora rappresentare punti di riferimento forti per il mondo giovanile, offrendo strumenti culturali ed esperienze utili per affrontare le grandi complessità del vivere contemporaneo.
L’idea dell’agone drammatico ripropone un uso antico, che dal VI sec a.C., ad Atene, favorì l’emergere dell’arte teatrale con autori drammatici e artisti in scena. Si immagina che lo studente delle scuole superiori possa così affrontare un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa sul piano culturale e sociale: potrà così riconoscere come la messinscena aiuti la comprensione di un testo drammatico e come, di rimando, la comprensione della drammaturgia del testo originale e lo studio attento della lingua possano dare grande efficacia alla realizzazione teatrale.
Sul fronte formativo l’agone tra gruppi teatrali favorisce l’aggregazione sociale dei componenti all’interno di ciascun team, la ricerca dei mezzi più opportuni per ottenere la massima qualità nel proprio lavoro, l’entusiasmo proprio dell’esperienza sia teatrale che agonistica, non disgiunti dalla consapevolezza dei limiti imposti dal tempo e dalle risorse disponibili. La proposta di mettere a concorso anche progetti di scenografie, maschere e costumi intende valorizzare la consapevolezza dell’organica interrelazione tra diverse componenti, tutte necessarie a una messinscena teatrale.
Al festival sono messi in concorso, in due sezioni separate ed entrambe con premi, sia spettacoli sia saggi e studi per la messinscena di opere del repertorio teatrale classico o di loro riscritture d’autore. Anche per l’aspetto scenografico, ci saranno due categorie di concorso: una dedicata alla realizzazione di scene e costumi per la scena, l’altra ai progetti, bozzetti e modellini.
Il Festival nasce nell’anno scolastico 2014-2015 e vede la sua prima edizione nel marzo 2015.
BANDO FESTIVAL THAUMA 2023 IT