FESTIVAL MESSAGGI 2019
XXII EDIZIONE
nella PROVINCIA di AREZZO
Rassegna teatrale dei
laboratori scolastici
il TEATRO SCUOLA
dall’ 11 al 23 maggio 2019
TEATRO PIETRO ARETINO
Teatro e giovani, un connubio che ogni anno porta sempre più ragazzi a frequentare i linguaggi della scena, sia come attori che come spettatori, attraverso un processo educativo che non dimentica il valore ludico e la leggerezza di questa straordinaria forma espressiva.
Messaggi è, prima di tutto, la vetrina delle esperienze dei laboratori teatrali delle scuole secondarie di secondo grado di Arezzo e provincia.
La rassegna è promossa e organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, con il sostegno della Regione Toscana, del Comune di Arezzo, e della Fondazione CR Firenze ma soprattutto grazie alla collaborazione delle scuole, degli operatori e delle compagnie teatrali coinvolte.
L’edizione 2019 metterà in scena la restituzione del lavoro svolto in 9 scuole che rappresentano tutto il territorio di Arezzo e delle vallate, attraverso laboratori condotti da operatori professionisti delle compagnie aderenti alla Rete Teatrale Aretina e non solo. Dodici rappresentazioni che coinvolgeranno complessivamente più di 700 ragazzi, di cui circa 300 si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Pietro Aretino.
Messaggi è un importante appuntamento di festa, di formazione, di scambio di esperienze per i ragazzi, ma anche un’occasione di aggiornamento, approfondimento e riflessione per gli operatori e gli insegnanti coinvolti.
Durante il Festival saranno presenti i mediatori di Agita e Ra.Re per l’osservatorio degli spettacoli