SEZIONI

FABULA – COSTRUENDO REALTA’

19 Mar FABULA – COSTRUENDO REALTA’

Concorso per la realizzazione di uno spettacolo teatrale riservato agli alunni delle scuole elementari. Partecipazione Gratuita. Scadenza: 03 aprile 2009.

Concorso per la realizzazione di uno spettacolo teatrale riservato agli alunni delle scuole elementari. Partecipazione Gratuita. Scadenza: 03 aprile 2009.



FABULA
COSTRUENDO REALTA’

CONCORSO TEATRALE scuole elementari
I Edizione (a.s. 2008/2009)

Con il patrocinio di
REGIONE VENETO
PROVINCIA DI VENEZIA
COMUNE DI NOVENTA DI PIAVE

Concorso per la realizzazione di uno spettacolo teatrale riservato agli alunni delle scuole elementari.

Il concorso teatrale viene promosso per permettere alla fantasia dei bambini di volare attraverso la creatività e le storie inventate.
Il progetto Fabula diventa perciò un importante momento di incontro tra esperienze di teatro-scuola prodotte nel territorio del Triveneto. Ha lo scopo di stimolare e valorizzare la presenza di tali iniziative all’interno della scuola, in quanto considera il teatro un’attività formativa che permette di intrecciare diverse discipline e sviluppare capacità espressive e competenze relazionali dei bambini.
L’associazione paradigma si impegna a promuovere, diffondere, valorizzare e sostenere lo spettacolo dal vivo e le arti sceniche nella loro complessità , nonché la ricerca e la sperimentazione dei diversi linguaggi.
Ogni scuola sarà libera di sviluppare propri percorsi creativi, seguendo ciascuna le soggettive necessità espressive.
Il Concorso Teatrale rivolto alle scuole vuole perciò essere, per i bambini, un’occasione di confronto e di scambio di ruolo tra palcoscenico e platea per esibire il proprio impegno.
Il tema che i partecipanti dovranno sviluppare è: La favola e il sorriso

R E G O L A M E N T O

Art. 1
Al Concorso possono partecipare lavori di creatività realizzati individualmente o in gruppo, svolti sotto la guida di uno o più docenti o esperti esterni, da alunni delle scuole elementari del Triveneto.
Tutti gli attori dovranno essere alunni frequentanti la scuola rappresentata; gli alunni
potranno avvalersi della competenza del corpo docenti.
La partecipazione è gratuita.

Il tema che i partecipanti dovranno sviluppare è:
LA FAVOLA E IL SORRISO

Art. 2
Ogni scuola può partecipare con massimo due lavori.
I lavori degli alunni devono essere inviati esclusivamente tramite le scuole.
A corredo dei lavori ogni scuola dovà inviare debitamente compilato l’allegato modello.

Si partecipa inviando, 1 copia del testo-sceneggiatura sia su supporto cartaceo che informatico (floppy disk, CD, file in formato word o pdf) e 1 DVD dello spettacolo teatrale (anche ripreso durante una prova), formato DVD, MPEG4 o AVI. La durata complessiva dell’opera non deve superare i 20 minuti, pena l’impossibilità di partecipare al concorso.
La copia cartacea del testo-sceneggiatura dovrà citare la fonte originale o, se trattasi di inedito, riportare la firma dell’autore o di un delegato degli autori in caso di lavoro di gruppo.

Art. 3
I plichi contenenti i lavori vanno spediti entro il 3 Aprile 2009 al seguente indirizzo:

PARADIGMA
Via Calnova n.56/A/2
30020 Noventa di Piave (VE)
CONCORSO ‘Fabula’

Farà fede il timbro postale; i plichi spediti oltre tale termine NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.
Le scuole devono inoltre compilare e firmare la scheda di partecipazione allegata con l’impegno ad accettare il presente regolamento in ogni sua parte.

Art. 4
I lavori inviati non saranno restituiti.

Essendo le finalità del Concorso esclusivamente educative, l’Associazione paradigma ne acquista tutti i diritti e potrà liberamente utilizzarli in mostre e pubblicazioni senza limitazioni di tempo e senza necessità di ulteriori autorizzazioni tranne la liberatoria sul modello di partecipazione che comporta anche la rinuncia ad eventuali diritti di Autore e ad ogni altro vantaggio procurato dalla eventuale pubblicazione.

Art. 5
Una giuria di esperti, nominata da paradigma, sceglierà 4 lavori, di 4 scuole differenti che parteciperanno alla manifestazione “Fabula – costruendo realtà” esibendosi sul palco il giorno scelto per la manifestazione conclusiva. Le 4 scuole selezionate saranno considerate tutte vincitrici e riceveranno ognuna un buono di 500 Euro per l’acquisto di libri o materiale scolastico.
La mancata partecipazione alla serata finale comporterà la non assegnazione del buono.
Durante la serata finale, inoltre, una giuria popolare decreterà la scuola vincitrice della serata a cui verrà data una premiazione simbolica.
I giudizi della Giuria di esperti e di quella popolare sono inappellabili.

Art. 6
La rappresentazione conclusiva si terrà a Noventa di Piave presso Villa Ca’ Zorzi venerdì 22 maggio 2009.
La partecipazione alla stessa sarà comunicata alle scuole selezionate entro il 20 aprile 2009.

Paradigma si riserva di poter cambiare la data della manifestazione in oggetto, che comunque rientrerà nei quattro giorni della manifestazione Fabula, e sarà comunicata entro il 20 aprile 2009.

Per agevolare l’organizzazione della serata conclusiva del concorso è obbligatorio da parte delle scuole seguire le indicazioni fornite da paradigma per permettere: le prove tecniche, la conoscenza degli spazi, la rappresentazione dello spettacolo, la condivisione della propria esperienza con gli altri partecipanti.

La segreteria del concorso comunicherà tutte le informazioni utili cercando di venire incontro alle diverse esigenze.
L’organizzazione del Concorso metterà a disposizione le luci e l’impianto audio.
I premiati (scuole ed alunni) saranno tenuti a ritirare in sede di premiazione quanto loro assegnato.

Art. 7
A tutte le scuole partecipanti (che abbiano spedito regolare domanda accompagnata da testo e DVD) sarà inviato, tramite e-mail, il programma delle giornate della manifestazione Fabula e, a seguito di regolare richiesta, l’attestato di Partecipazione.

Art. 8
L’invito alla premiazione NON dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno. Si cercherà di organizzare la miglior accoglienza anche sulla base dei contatti e delle esigenze delle scuole.

Art. 9
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione ed il rispetto delle norme previste nel presente regolamento.

Per informazioni:
fabula@gruppoparadigma.org

referenti concorso:
dott.ssa Elisa Brocca: 347 97 50 767
dott.ssa Arianna Comelli: 347 46 91 452
dott.ssa Patrizia Berti: