SEZIONI

DOMUS IN FABULA – I EDIZIONE Rassegna Provinciale di TeatrEducazione

Il TeatrEducazione è un percorso che si avvale delle tecniche teatrali (lavoro sullo spazio, sul corpo, sulle emozioni, sulla voce, sull’improvvisazione teatrale, ecc…) per raggiungere obiettivi personali ed educativi: conoscenza di sé, accrescimento dell’autostima, consapevolezza
e gestione delle emozioni, relazione e collaborazione con il gruppo, sviluppo senso critico.
In questa ottica, il teatro non è più l’obiettivo finale ma un momento del percorso di una consapevole crescita personale.
La I edizione della Rassegna “Domus in Fabula” nasce dalla volontà dell’Associazione Petra di realizzare un momento di incontro tra le diverse esperienze di TeatrEducazione provenienti dalle varie scuole del territorio.
I testi e, a volte, anche le musiche degli spettacoli, sono il frutto di laboratori teatrali di scrittura e/o rielaborazione realizzata dagli alunni stessi.
La realizzazione della Rassegna è resa possibile anche grazie al patrocino del Comune di Domodossola e della Provincia del VCO, alla collaborazione della Scuola Media Statale di Domodossola ed ai Dirigenti scolastici delle scuole partecipanti.
Un ringraziamento particolare all’Associazione nazionale AGITA per le alte e preziose competenze fornite dai suoi operatori. Certi che dalla Rassegna nasceranno frutti positivi per la crescita
umana dei partecipanti e promozione culturale per la città di Domodossola, porgiamo a tutti il nostro più cordiale augurio per affermare, come scriveva Petra “…. io sul palcoscenico sto bene!”

Programma Domus in Fabula