Cari soci IDEA,
Il Congresso IDEA originariamente previsto per il luglio 2020 a Pechino, in Cina, è stato rimandato al 2024 a causa della pandemia COVID-19. Il Congresso proposto sarà organizzato dal membro IDEA IDEAC, un’organizzazione con grande esperienza nell’organizzazione di conferenze dedicate all’educazione teatrale.
Un Congresso IDEA in Cina è un’opportunità per avere un Congresso nella regione dell’Asia e dell’Oceania, dato che gli ultimi due Congressi si sono svolti in Europa (Parigi 2013, Reykjavik 2022). Sarebbe un riconoscimento della crescita dell’educazione teatrale nella regione, dal momento che nel 2021 l’educazione teatrale è stata inclusa nel curriculum scolastico cinese.
IDEA è impegnata a livello mondiale a sostenere lo sviluppo degli educatori di teatro.
Durante la riunione del Consiglio generale di IDEA a Reykjavik, in Islanda, è stato condiviso l’invito al Congresso IDEA 2024 da parte di IDEAC.
Inoltre, in occasione di questo GCM, l’AAA Fabre Vieux ha presentato una mozione relativa al Congresso IDEA in Cina che ha sollevato diverse domande e preoccupazioni tra i membri IDEA presenti alla riunione. In allegato trovate la mozione presentata da Fabre Vieux e Maria van Bakelen.
Il Presidente di IDEA, Sanja Krsmanović Tasić insieme a Robin Pascoe, hanno tenuto una riunione ZOOM con i rappresentanti di IDEAC per discutere le questioni sollevate. Durante l’incontro, IDEAC ha condiviso la comprensione delle preoccupazioni e ha chiesto che IDEA prenda una decisione definitiva entro la fine del 2022.
Qualunque sia la decisione, continueranno a cercare il sostegno di IDEA per riconoscere la crescita dell’educazione teatrale in Cina, soprattutto perché nel 2024 si celebrano i 10 anni di lavoro di IDEAC nel campo dell’educazione teatrale. Comprendono le preoccupazioni dei membri che intendono viaggiare e sono aperti a un formato ibrido, in parte online e in parte di persona. Sarebbero inoltre favorevoli alla partecipazione di IDEA alle conferenze regionali e agli eventi che intendono organizzare in futuro, il primo dei quali è previsto per il dicembre 2022.
In allegato troverete anche un documento creato dall’Immediate Past President Robin Pascoe – una panoramica sull’educazione teatrale in Cina e sulla storia delle relazioni e della cooperazione tra IDEA e IDEAC.
Il Comitato Esecutivo IDEA e il Consiglio Generale di IDEA, rispettando la mozione di AAA Fabre Vieux e le domande sollevate durante la riunione Consiglio Generale, e in seguito all’incontro con IDEAC, hanno sviluppato un breve sondaggio tra i membri IDEA.
Vi preghiamo di compilare questo sondaggio entro il 1° novembre 2022. Le risposte inviate saranno valutate attentamente e la decisione sarà presa di conseguenza.
È possibile compilare il sondaggio al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfi9h9YuE0ab3BgCA1kdZTrbOfwOCR3rTcovnQ5KkNHgpHKkg/viewform
Cordiali saluti,
Comitato esecutivo IDEA
Mozione 4:
Il Consiglio Generale 2022 a Reykjavik conferma che, in linea con la decisione del GCM
di posticipare il Congresso IDEA 2021 a Pechino-Cina a causa della pandemia COVID, il prossimo Congresso IDEA si terrà nel 2024, a Pechino-Cina.
Risposta:
A causa della pandemia COVID, il Congresso IDEA 2021 a Pechino, Cina, è stato rinviato. Secondo
secondo l’articolo 14.4 dello Statuto IDEA, è compito del Consiglio Generale determinare i Paesi ospitanti per i congressi internazionali da tenere per i congressi internazionali che si terranno in futuro.
Per evitare qualsiasi malinteso, il GCM di Reykjavik conferma la decisione di tenere il Congresso IDEA in Cina, ora nel 2024.
Articolo
IDEA e il teatro in educazione in Cina – una panoramica
Robin Pascoe, settembre 2022
In questo momento, è utile fornire una panoramica dell’impegno di IDEA con gli educatori teatrali in Cina e riassumere alcuni sviluppi significativi.
Il teatro educazione in Cina
C’è un messaggio coerente sull’educazione al teatro che è emerso dalla Cina negli ultimi 5-10 anni. Sta accadendo qualcosa di straordinario e la comunità internazionale deve prestare attenzione.
C’è un motivo per prestare maggiore attenzione in questo perché il governo cinese ha annunciato una politica sull’implementazione teatro nelle scuole. In un post del 6 giugno 2022, Ivica Šimić, che ha legami con l’ASSITEJ e che attualmente insegna in Cina, ha osservato:
“Il 1° giugno abbiamo celebrato la Giornata internazionale dei bambini. Per l’occasione, sono stata invitata alla seconda scuola elementare Qujiang scuola elementare di Qujiang, una delle scuole più importanti di Xian, per incontrare gli insegnanti e per tenere un laboratorio di teatro. In una conversazione, pochi giorni prima dell’evento, gli organizzatori mi hanno detto che questo laboratorio sarebbe stato molto importante per loro e che può essere presentato al governo come modello per la formazione degli insegnanti in futuro alla luce del nuovo curriculum. Sono rimasta perplessa. “Quale nuovo curriculum?” – Ho chiesto perché non ne sapevo nulla. di questo. “Beh, l’arte drammatica è ora una materia obbligatoria in un curriculum per le scuole elementari e medie insieme e a pari merito con l’educazione musicale e l’educazione artistica” – mi dissero. “Che cosa?” – Ho esclamato molto colpita ” Questa è una grande novità”. “Ah, non è una novità
non è una cosa nuova” – risposero senza alcuna eccitazione”. Sono già passati più di due mesi dall’introduzione di questo nuovo curriculum”.
Lo statuto dell’IDEA per sostenere l’educazione al teatro in tutto il mondo deve impegnarsi nel modo in cui questa riforma educativa viene elaborata.
IDEA e la Cina
TEFO è il membro IDEA della Cina SAR (Regione Amministrativa Speciale) di Hong Kong. In qualità di ospite del Congresso IDEA 2007, TEFO ha svolto un programma di sensibilizzazione attivo nei confronti degli educatori teatrali della regione. Nel 2005, Mok Chi You e PK Cheung del TEFO hanno guidato una squadra IDEA a Shanghai (Repubblica Popolare Cinese) e Taipei (Repubblica Popolare Cinese). La squadra comprendeva il presidente dell’IDEA Dan Baron Cohen e Robin Pascoe. Hanno condotto laboratori di teatro per modellare la pratica.
Il Congresso IDEA del 2007 ha riunito molti partecipanti della regione. TEFO ha continuato a essere un membro attivo di IDEA.
Nel 2008, dal 21 al 24 ottobre, Robin Pascoe è stato un invitato come oratore principale e conduttore di workshop l’Università Nazionale delle Arti di Taiwan. Questa conferenza è stata promossa dal professor Chang, Hsiao-hua, a Taipei. Joe Winston è stato anche relatore principale.
Il professor Chang è stato Chang è stato successivamente relatore principale per IDEC. Diverse università cinesi hanno sviluppato rapporti di lavoro con educatori internazionali di internazionali. Workshop e presentazioni presentazioni sono stati presentati da educatori teatrali educatori teatrali irlandesi (Università Normale di Pechino), norvegesi (Teatro di Shanghai) e Australia (Università Edith Cowan).
Sonya Baehr, in qualità di vicepresidente di IDEA presidente, ha anche sviluppato relazioni di lavoro con gli educatori teatrali di Chengdu eShenzhen. Un certo numero di organizzazioni sviluppate in Cina con il supporto di educatori teatrali internazionali. Ad esempio, Drama Magic ha stretto legami con gli educatori educatori teatrali nel Regno Unito.
Segue la linea temporale degli incontri dal 2016 al 2022 con foto e breve descrizioni
Drama Education in China – an IDEA Narrative