COMENTE VIVIMUS (Come viviamo) è il titolo dell’esito del secondo anno di laboratorio teatrale estivo promosso dal Comune di Pattada – Assessorato alle politiche sociali e culturali
condotto da Annalena Manca e Arianna Baldini di Agita Teatro.
Le parole del titolo provengono da un componimento di Limbudu, poeta di Pattada vissuto tra il 1823 e il 1927. In occasione del bicentenario della nascita, frammenti di versi scelti dai partecipanti si sono mescolati alla rielaborazione della fiaba Un campanile di sedie, presente nella raccolta curata da Franco Enna, scrittore e persona di scuola che è tornato per il secondo anno ad accendere la fantasia e l’energia del gruppo.
Poesia e fiaba. Due proposte, una per gli adulti e una per i giovanissimi, perché quest’anno a Pattada i laboratori di teatro educazione sono stati animati da due gruppi, inizialmente distinti, ma ben presto mescolati e integrati verso un’unica azione teatrale con trenta partecipanti di diverse età, presentata al pubblico del paese nel cortile della biblioteca comunale.
Pochi oggetti, molte suggestioni: una sedia o un panno antico portati da casa, le pietre e le foglie, strumenti per filare e creare tessuti, la natura e il paese intorno come copione sonoro: il vento, un cane che abbaia, i rintocchi del campanile, ma anche una moto che passa e una porta che sbatte, perché il teatro è presente e eterno allo stesso tempo: siamo qui e altrove.
Ci siamo visti per cinque giorni, tutti i giorni. Abbiamo cantato, abbiamo giocato, ci siamo incontrati praticando rumori e silenzi, lentezze e velocità, esitazioni e slanci, suoni e parole.
Grazie.
Grazie Pattada, atteros annos menzus, in futuro meglio ancora.
Pattada, 7 – 11 agosto 2023
Comune di Pattada
Biblioteca Comunale – Centro Sociale – Parco Pineta “Salvatore Pala”
IL PAESE IN SCENA II
laboratorio espressivo e teatrale
per bambine e bambini
per adulti
in collaborazione con Agita Teatro per la scuola e per il sociale
Assessorato alle politiche sociale e culturali
Antonella Fiori
Il Sindaco
Angelo Sini