Cari amici e colleghi,
si prega di aderire a VSA, l’organizzazione internazionale sulle arti e la disabilità, nel sostenere Inclusive Education in Action (IEA), un progetto condotto congiuntamente da UNESCO e l’Agenzia europea per lo sviluppo dell’educazione per bisogni speciali (EADSNE), condividendo con noi le arti di insegnamento e l’apprendimento delle pratiche di successo.
Perché IEA?
IEA (inclusive education in action) mira a creare un Web-based accessibile (in costruzione – http://www.inclusive-education-in-action.org) per aiutare i politici a progettare e attuare una politica per l’inclusione. Il sito consentirà anche agli utenti di cercare esempi in particolari aree di politiche e pratiche e fornirà feedback sugli esempi.
Che cosa darà VSA come sostegno per AIE?
VSA fungerà da punto di raccolta di dati e informazioni attraverso le nostre reti nazionali e internazionali, e di altri esempi di pratiche di successo per promuovere l’integrazione scolastica attraverso l’arte nelle seguenti aree di attività:
– L’inclusione attraverso la cura e l’educazione della prima infanzia
– Curricula
– Elaborazione di politiche inclusive
– Insegnanti e formazione degli insegnanti
– Le risorse e la legislazione a sostegno dell’inclusione
Come si può contribuire?
Invia il tuo esempio di prassi di successo per promuovere l’integrazione scolastica attraverso l’arte e materiali di supporto per la compilazione del sondaggio (allegato sotto) a Geraldine Simonnet [email protected] dal 12 agosto 2010.
Perché è importante il tuo contributo?
Ci auguriamo per la vostra partecipazione attiva perché questa è una grande opportunità per dimostrare come l’istruzione artistica e le arti in materia di istruzione sono fondamentali nel promuovere l’integrazione scolastica.
Tutti i contributi saranno pienamente riconosciuti.
Se avete domande, si prega di contattare Geraldine Simonnet a [email protected].
Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo. Non esitate a condividere questa e-mail con i colleghi che ritenete possano essere in grado di fornire esempi per promuovere l’integrazione scolastica.
Cordiali saluti,
Géraldine D. Simonnet
Education Program Specialist
VSA – L’Organizzazione internazionale d’arte e disabilità
818 Connecticut Avenue, NW, Suite 600
Washington, DC 20006
TEL: 202.628.2800
FAX: 202.429.0868
TTY: 202.737.0645
VSA è un affiliato di John F. Kennedy Center for Performing Arts.