Dopo le precedenti edizioni di “Esperienze a confronto” di Campagna (SA), Avigliano Umbro (TR), Macerata e Verona, la quinta edizione ospiterà delle ESPERIENZE significative in ambito sociale e educativo, oltre che teatrale. Il tema centrale è dedicato alla nuova e urgente esigenza, a livello nazionale e locale, di formare o rafforzare (ove esista) quella competenza che collega il “far fare” e il “saper vedere” il teatro in ambito scolastico e sociale.
La questione di fondo rimane quella della considerazione del teatro come momento fondamentale nella vita civile, partendo dall’interrogativo: “in che modo il teatro incide nella quotidianità?”. Il quesito trova il locus adatto nell’educazione e nella condivisione sociale. Il
teatro educativo quindi diventa il perno su cui si sviluppano metodologie e competenze.
Chi è questa figura che aiuta a determinare tali processi? In che modo? Quali conoscenze, abilità e competenze dovrà possedere nella sua interazione nella scuola e nel sociale?
A questo proposito sarà importante sottolineare ed affrontare il tema della progettazione, della visione sistemica, non solo sociale ma artistica. L’artista e/o l’educatore che dedica il suo lavoro al teatro in ambito socio educativo deve acquisire una serie di competenze che, partendo dalla capacità di progettare, arrivino al contenuto artistico e alla missione educativa. Una figura lavorativa affascinante e complessa, che richiede molti saperi e una concezione elastica della cultura e della società. Di questo si vuole parlare sia da un punto di vista teorico che pratico, attraverso piccoli laboratori che evidenzino e facciano conoscere tale figura. Il tema trasversale all’intero progetto, che si svolgerà dalla mattina di sabato 16 febbraio alla mattina di domenica 17 febbraio 2019, sarà dunque la ricerca di una definizione della figura dell’operatore di teatro educativo e sociale: quali conoscenze, abilità, competenze debba avere e come istituzionalizzare tale figura ancora non del tutto riconosciuta.L’iniziativa vuol dare spazio e voce alle esperienze teatrali delle scuole e delle associazioni che si occupano di teatro-educazione, offrendo ai bambini/ragazzi la possibilità di essere “protagonisti” di un percorso di conoscenza e scoperta mediante il linguaggio teatrale.
Dettagli