SIVAINSCENA Teatro Festival Scuola Città di Carosino ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, vista l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo.
E’ bene sottolineare la valenza di questa rassegna, per l’importante e riconosciuto contributo che offre sia alla formazione espressiva della persona, sia al suo inserimento attivo in termini di cittadinanza, rispetto delle regole e delle diversità all’interno della Società. Le pratiche teatrali, inoltre, contribuiscono a favorire “inclusione” anche per la disabilità, la prevenzione del disagio giovanile e della “dispersione” scolastica. SIVAINSCENA- Teatro Festival Scuola, è infine un’occasione preziosa che vuole avvicinare adulti e giovani all’attività teatrale. Nel contempo costituisce un’opportunità economica da non sottovalutare, realizzando un interessante intreccio tra il territorio in cui esso prende vita, le attività turistiche e le iniziative di promozione culturale.
La manifestazione è organizzata dalla CarusTeatro APS, con il Patrocinio del Comune di Carosino (Taranto) e di A.G.I.T.A. Al Festival possono partecipare le Scuole provenienti da tutta l’Italia oltre che le Associazioni Culturali e Teatrali che si occupano di formazione teatrale giovanile anche extracurriculare e che rispecchiano i termini di partecipazione del suddetto bando.
Gli Istituti Scolastici/Associazioni che intendono partecipare al SIVAINSCENA devono presentare la domanda (compilata in ogni sua parte) entro il 15 Aprile 2020 a:
Direzione Artistica DAVIDE ROSELLI – via Principe di Piemonte 11 . 74021 Carosino (Taranto)
su modello che si allega al bando.