La Rassegna di Teatro Educazione “Dire, Fare…Teatrare” ha avuto inizio 7 anni fa, grazie a Mara Catti, Presidente dell’Associazione Crocevia Teatrali e insegnante in una Scuola Secondaria di Primo grado, dopo aver partecipato alla S.E.T.E. – Scuola Estiva Teatro Educazione di Serra San Quirico e aver accompagnato i ragazzi della sua scuola alla Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, sempre a Serra e al comune di Lanzo, nella persona di Fabrizio Casassa, Assessore alla cultura e vicesindaco, che sostiene con entusiasmo l’iniziativa.
È, dunque, il frutto della passione e della formazione.
Una Rassegna nata “dalla consapevolezza degli insegnanti che non bastano le pagine dei libri a trasmettere insegnamenti… Ecco allora arrivare il teatro che coinvolge, incuriosisce, stimola la riflessione e il confronto, lo scambio, l’esperienza che si fa formazione anche alla cittadinanza” (Patrizia Veglione da La Stampa – 17 maggio 2017), non soltanto perché propone come tema centrale “L’educazione alla legalità”.
La rassegna fa parte di RA.RE, Rassegne in Rete, della quale fanno parte circa una trentina di scuole presenti in tutta Italia, coordinata da Agita.
Contatti
Biblioteca Civica di Lanzo:
n.tel 012329331e-mail: [email protected]
Associazione Crocevia Teatrali:
e-mail:[email protected]; pagina facebook: Crocevia teatrali
Presidente: Mara Catti: 3391677052
Note Importanti:
La domanda di partecipazione alla Rassegna, dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2017 .
La domanda di partecipazione alla Rassegna dovrà essere corredata da:
- descrizione del progetto
- numero dei partecipanti
- curriculum della scuola rispetto alle attività teatrali
- nome cognome, recapito telefonico o email degli insegnanti referenti, nonché dei consulenti esterni.
- Versamento della quota di iscrizione di 50 euro (quando si riceverà il comunicato dell’ ammissione), come contributo per le spese organizzative. Il versamento può essere effettuato per mezzo di Bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
Comune di Lanzo Torinese – Servizio Tesoreria – IBAN IT41B0306930560100000302797 Rassegna teatrale Dire, fare, teatrare
Le scuole avranno comunicazione formale della loro ammissione alla Rassegna entro il dicembre 2017 e il calendario delle attività verrà comunicato alle scuole ammesse entro il mese di febbraio 2018.
Bando Rassegna Dire Fare Teatrare 2018 – Scadenza 30 novembre 2017
Scheda di Adesione al Bando Rassegna Dire Fare Teatrare 2018