Bando “MagnaGreciaTeatro2020” Rassegna Scolastica
L’Associazione culturale Sud “Gigi Giannotti” di Nova Siri e la Pro Loco di Nova Siri, in collaborazione con la U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro e il Gruppo Giano Teatro, nell’ambito del SIRISfestival, allo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani, in considerazione della positiva funzione educatrice e sociale del teatro nella scuola, promuove il “MagnaGreciaTeatro2020″ Rassegna Scolastica V edizione.
La Rassegna é patrocinata dalla Regione Basilicata, dal Comune di Nova Siri e dalla U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro.
Obiettivo primario del “MagnaGreciaTeatro2020” Rassegna Scolastica è promuovere e valorizzare la cultura teatrale realizzata in ambito scolastico, attraverso una rassegna che ha come obiettivo il confronto e lo scambio tra le realtà scolastiche e gli operatori del settore teatrale, per favorire la sperimentazione, la ricerca sui linguaggi teatrali e sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi.
La rassegna è articolata in due sezioni:
a) Scuola secondaria di I grado
b) Scuola Secondaria di II grado
Nel mese di maggio le scuole selezionate per la rassegna avranno l’opportunità di presentare lo spettacolo sul tema “SHHH…TI RACCONTO UN DESIDERIO…” (durata max. 45 minuti) davanti ad una giuria composta da esperti nel campo dello spettacolo e della formazione scolastica.
Al termine delle rappresentazioni saranno previsti laboratori condotti da Operatori di Teatro Educazione nell’ottica dalla riflessione post spettacolo analizzando le funzioni principali del linguaggio teatrale. I laboratori saranno curati da AGITA – Ente di formazione teatrale nazionale riconosciuta dal MIUR (Dir. 170/2016).
La premiazione avverrà alla presenza delle autorità e con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le opere messe in scena.
La giuria, a suo insindacabile giudizio, può assegnare riconoscimenti speciali: miglior progetto didattico e laboratoriale, miglior scenografia, miglior sviluppo drammaturgico.
La domanda d’iscrizione va inviata entro e non oltre il 10 novembre 2019 a: [email protected]
Allegati: