SEZIONI

Bando “Magna Grecia Teatro 2019″ festival scolastico

L’Associazione culturale Sud “Gigi Giannotti” di Nova Siri e la Pro Loco di Nova Siri, in collaborazione con la U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro, nell’ambito del SIRISfestival, allo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani, in considerazione della positiva funzione educatrice e sociale del teatro nella scuola, promuove il “MagnaGreciaTeatro2019″ festivalScolastico IV edizione.

La Rassegna é patrocinata dalla Regione Basilicata, dal Comune di Nova Siri e dall’ U.I.L.T. Unione Italiana Libero Teatro.

Obiettivo primario del “MagnaGreciaTeatro2019″ festivalScolastico è promuovere e valorizzare la cultura teatrale realizzata in ambito scolastico, attraverso una rassegna/festival che ha come obiettivo il confronto e lo scambio tra le realtà scolastiche e gli operatori del settore teatrale, per favorire la sperimentazione, la ricerca sui linguaggi teatrali e sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi.

La rassegna/concorso è articolata in due sezioni:

a) Scuola secondaria di I grado

b) scuola Secondaria di II grado

Nel mese di maggio le scuole selezionate per il concorso avranno l’opportunità di presentare lo spettacolo sul tema “Il mito”, inteso in senso ampio, in ogni sua forma antica o moderna ( durata max. 45 minuti) davanti ad una giuria composta da esperti nel campo dello spettacolo e della formazione scolastica.

Al termine delle rappresentazioni saranno previsti incontri con esperti del mondo teatrale (registi, attori, scenografi) con i quali le scolaresche potranno dialogare.

La premiazione avverrà, alla presenza delle autorità e con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le opere in concorso, le scuole prime classificate riceveranno un premio in denaro che la stessa scuola potrà utilizzare per acquisti di materiali didattici o per l’organizzazione di attività culturali.

La giuria, a suo insindacabile giudizio, può assegnare riconoscimenti speciali: miglior progetto didattico, miglior attore e migliore attrice, migliore scenografia e migliore regia, miglior drammaturgia.

La domanda d’iscrizione va inviata entro e non oltre il 10 dicembre 2018 a: pasqualechiurazzi@gmail.com

2019 Bando Magna Grecia Teatro

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD “GIGI GIANNOTTI”
Piazza Dante s.n. 75020 Nova Siri MT
www.pasqualechiurazzi.it
email:pasqualechiurazzi@gmail.com