PRESENTAZIONE
La rassegna nazionale “La Bottega Teatrale” è un progetto rivolto a scuole e associazioni che si propone di diventare un luogo di incontro, confronto, studio e formazione, con l’obiettivo di creare una rete di soggetti interessati a far crescere e sviluppare il teatro-educazione e il teatro della scuola. L’iniziativa vuole dare spazio e voce a coloro che si occupano di teatro-educazione, offrendo alle persone la possibilità di essere “protagoniste” di un percorso di conoscenza e scoperta mediante il linguaggio teatrale.
L’ottava edizione della rassegna viene intitolata “Mutazioni. Cosa ci rende umani?”. Ci è sembrato necessario dedicare questa edizione ad una riflessione sulle mutazioni, metamorfosi possibili che, come esseri umani siamo tenuti ad accogliere in un momento di grande incertezza, di crisi e cambiamenti sempre più profondi. Convinti che l’essere umano senza una visione rischia di ripiegarsi su sé stesso e di restare intrappolato nelle sue paure, chiediamo alle scuole, associazioni e gruppi partecipanti di “aprire bottega” per condividere con noi le proprie riflessioni e creazioni per capire insieme come e cosa mutare, trasformare, per essere ancora umani. Per approfondire ancora di più la tematica, anche quest’anno è prevista la realizzazione dell’Officina teatrale che si terrà nelle giornate di giovedì 23 maggio, venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio, con una restituzione prevista contestualmente alla serata conclusiva della rassegna che quest’anno si concluderà, diversamente dalle scorse edizioni, nella serata di sabato 25 maggio.
LUOGO
La rassegna si svolgerà nel mese di maggio a Roma presso l’Auditorium “Due Pini”, sito in via R. Zandonai n.2 e avrà la durata di 6 giorni, dal 20 al 25 Maggio 2024. L’evento conclusivo si svolgerà la sera del 25 maggio alle ore 21:00. Occasione alla quale sono invitati i rappresentanti di tutti i gruppi presenti in rassegna, con l’obiettivo di poter raccogliere testimonianze e commenti riguardo l’esperienza vissuta e contestualmente saranno consegnate le segnalazioni alle rassegne partner come da consuetudine
SOGGETTI PARTECIPANTI
La partecipazione è aperta a scuole di ogni ordine e grado che abbiano svolto nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 un laboratorio teatrale in classe o come gruppo interclasse, con o senza il supporto di operatori teatrali. È inoltre aperta la partecipazione ad associazioni teatrali o altro tipo di associazioni che svolgano laboratori di teatro con finalità educative. Possono inoltre candidarsi gruppi informali che svolgano attività teatrali con finalità educative e/o formative.
DURATA E CARATTERISTICHE DEGLI SPETTACOLI
Possono partecipare alla rassegna spettacoli e prodotti video (filmati, video-racconti, video-teatro ecc.) realizzati da studenti e insegnanti con l’eventuale collaborazione di operatori teatrali. I gruppi candidati dovranno proporre uno spettacolo/restituzione del laboratorio della durata non superiore ai 50 min.
SCADENZA
Tutti i gruppi interessati a partecipare alla Rassegna e/o all’O cina devono compilare e inviare la scheda di adesione dedicata entro il 20 dicembre 2023 alle ore 12:00 PROROGA SCADENZA 29/02/2024 ORE 12:00 con una descrizione del loro percorso e dello spettacolo a cui stanno lavorando, numero dei partecipanti e lista delle musiche utilizzate (se già definite) nel prodotto presentato, inviando una e- mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Entro il 20 gennaio 2024 ogni gruppo dovrà versare una quota di iscrizione di € 80,00 mediante bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Associazione Culturale “Domus Artis”
Conto corrente n°00235/0000043430778
IBAN: IT20C0623005049000043430778
Causale: “quota di iscrizione alla Rassegna/Officina 2024”.
CONTATTI
Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] o contattarci ai seguenti numeri di cellulare:
info amministrative Carla: 333 2631720
per altre info Michele: 347 2199845
www.spaziobottega.it
Instagram: @spaziobottega
Scarica il bando ufficiale La Bottega Teatrale 2024 MUTAZIONI