SEZIONI

Bando e Regolamento III Edizione Festival Internazionale Teatro Lab 2.0

1. E’ indetta la terza edizione del Festival Internazionale Teatro Lab 2.0 Chièdiscena che si svolgerà a Gioia del Colle (BA) dal 2 al 12 Maggio 2019.

2. Questa manifestazione ha lo scopo di stimolare l’analisi e la progettazione di attività teatrali e di spettacolo all’interno della Scuola e delle realtà culturali presenti sul territorio nazionale e di sensibilizzare l’opinione pubblica.

3. “DIFFERENZE” è il tema dell’edizione 2019 del Festival Internazionale Teatro Lab 2.0 Chièdiscena. Ciò che ci distingue ci rende unici e irripetibili, stimola la nostra curiosità nell’infinita ricerca di conoscenza, rende nuovo ogni giorno. La differenza è un patrimonio di ricchezze che allo stato potenziale si trova in ciascuna persona. Eppure, ancora oggi, le differenze dividono invece di arricchire… ancora una volta ci interroghiamo, ci provochiamo, ci stimoliamo al confronto. Ancora una volta il palcoscenico ci dà l’opportunità di comunicare e dialogare.

4. A Teatro Lab 2.0 Chiediscena possono partecipare tutti gli Istituti, le Scuole Superiori pubbliche e private, italiane e straniere e le associazioni teatrali residenti in Italia o all’estero.

5. La manifestazione si articola nella presentazione di prodotti delle scuole superiori italiane e straniere e delle associazioni culturali, nell’organizzazione di dibattiti e in attività collaterali.

6. Ogni produzione verrà presentata sotto la responsabilità del Capo d’Istituto e/o del legale rappresentate che rappresenterà l’istituzione di appartenenza.

7. L’iscrizione a Teatro Lab 2.0 Chiediscena è gratuita.

8. Coloro che intendono candidarsi dovranno comunicare la loro adesione, entro sabato 15 Dicembre 2018, compilando il modulo di candidatura in allegato. Una volta compilato dovrà essere rispedito all’indirizzo: teatrolab2.0@gmail.com.

9. Le adesioni dei partecipanti dovranno essere effettuate compilando debitamente ogni singola parte della modulistica allegata e controfirmando il presente bando con la firma del Dirigente Scolastico o del legale rappresentante.

10. Ogni candidatura presuppone un impegno effettivo in maniera da limitare gli eventuali ritiri all’ultimo minuto.

11. Se esistente, è possibile inviare ulteriore materiale informativo riguardo l’esperienza alla quale si rivolge la candidatura e/o di altre precedenti. Tale materiale video audio e/o multimediale può essere inviato in forma digitale all’indirizzo teatrolab2.0@gmail.com o in forma cartacea, all’associazione organizzatrice della manifestazione: Associazione Culturale Sic!ProgettAzioni Culturali, c/o Gualberto Giandomenico, via Donato Castellana 7/B, 70023 – Gioia del Colle (BA).

12. I materiali informativi che i differenti soggetti invieranno alla direzione della manifestazione NON saranno restituiti.

13. Le adesioni saranno poi visionate da una commissione tecnica di esperti, nominata per l’occasione dal Direttore Artistico del progetto Teatro Lab 2.0 Chiediscena, che provvederà a selezionare le scuole/associazioni che parteciperanno alla manifestazione. Tale decisione sarà resa nota SOLO alle scuole/associazioni selezionate in data 22 Dicembre 2018.

14. Sarà importantissimo ricevere successivamente dalle scuole/associazioni selezionate, una trama e/o note sullo spettacolo più strutturata rispetto a quella già inserita nel bando, in modo da mettere la direzione del festival in condizione di promuovere nel modo più efficace possibile il dialogo con le scuole del territorio fruitrici degli spettacoli del festival.

15. Al termine di ogni rappresentazione verrà letto e consegnato il giudizio a caldo della direzione artistica.

16. Non saranno assegnati premi ai partecipanti poiché riteniamo che la manifestazione sia innanzitutto un momento di incontro, confronto e scambio tra realtà giovanili provenienti da un vasto territorio, per cui si ritiene più efficace e importante il giudizio della direzione del Festival che analizza il più possibile i contenuti dello spettacolo conoscendone anche parte del percorso, che non una assegnazione di premi fatta per nomination che a loro volta non prevedono una motivazione più approfondita e completa.

17. Si potrà partecipare con spettacoli di vario genere: prosa, teatro danza, operetta, musical, ecc.

18. I testi potranno essere originali, liberamente tratti da testi originali o scritti ex novo.

19. Per la messa in scena delle rappresentazioni la direzione metterà a disposizione il teatro e staff tecnico, con relativa dotazione luci e audio il cui dettaglio sarà comunicato dopo l’eventuale selezione. I costi relativi ad eventuali scenografie, oggettistica, costumi e trucchi e riguardo ogni eventuale altra richiesta tecnica non saranno a carico della direzione ma delle scuole o delle associazioni partecipanti.

20. Gli spettacoli dovranno avere una durata minima di 40 minuti ed una massima di 60; intervalli inclusi. Eventuali eccezioni dovranno essere accordate dalla direzione artistica.

21. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

22. Tutta la manifestazione potrà essere filmata, registrata e documentata solo su autorizzazione specifica della Direzione Artistica e tutte le immagini di ogni tipo in ogni formato saranno di proprietà della stessa Direzione della manifestazione la quale potrà farne uso in futuro.

23. La Direzione non si assume alcun genere di responsabilità su oggetti e persone fisiche in ogni luogo della manifestazione, tali responsabilità saranno a carico dei partecipanti.

24. Ogni partecipante avrà un massimo di tempo per montaggio e prove di 2 ore dopo di che dovrà lasciare libero il teatro.

25. Sarà trasmessa successivamente alle scuole o associazioni selezionate la scheda del programma nello specifico: Giorno e ora di arrivo, di montaggio Giorno e ora di prove, di smontaggio Giorno e ora di spettacolo, di fine spettacolo Giorno e ora partenza Tale programma dovrà essere tassativamente rispettato.

26. Nel momento stesso in cui un gruppo si candiderà al concorso autorizza la direzione del concorso stesso al trattamento dei dati personali secondo le vigenti norme in materia.

27. Le decisioni della Direzione Artistica della manifestazione sono inoppugnabili.

28. Tenendo conto del particolare valore dell’esperienza è necessario che ogni gruppo partecipante (scuola o associazione) preveda la permanenza in loco di tutta la compagnia per un minimo di _3_ GIORNI (2 notti), poiché nell’arco delle giornate saranno organizzate attività teatrali, anche serali. Qualora le scuole partecipanti, approfittando della posizione strategica della città di Gioia del Colle, volessero prolungare il loro soggiorno oltre le giornate dedicate al festival (minimo 3 giorni) ed effettuare visite nel territorio circostante (Sassi di Matera Capitale Cultura 2019, Trulli di Alberobello, Grotte di Castellana ecc. ecc.), l’organizzazione si riserva la possibilità di fornire alle suddette scuole informazioni utili all’organizzazione di tali attività che resta comunque totalmente a carico delle scuole. A tale proposito l’organizzazione sta già stipulando convenzioni riguardo vitto e alloggio per ridurre il più possibile i costi di accommodation per i gruppi. Ricordiamo a tutti i partecipanti che gli alberghi convenzionati potrebbero non essere all’interno della città di Gioia del Colle ma nei dintorni della stessa, motivo per cui è importante comunicare alla direzione del Festival se la scuola o gruppo partecipante abbia o meno la possibilità di un trasporto (autobus o auto). Stipuleremo convenzioni con trasportatori locali per agevolare chi non ha possibilità di mezzo autonomo, cercando di abbassare il più possibile i costi, i quali saranno a carico dei partecipanti.

 

MODULO DI CANDIDATURA FESTIVAL TEATROLAB 2.0 CHIèDISCENA 2019

PRESENTAZIONE E BANDO FESTIVAL TEATROLAB 2.0 CHIèDISCENA 2019