SEZIONI

BANDO DI ISCRIZIONE – VII FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO NELLA SCUOLA – Lovere (BG) dal 18 al 27 marzo 2013

05 Nov BANDO DI ISCRIZIONE – VII FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO NELLA SCUOLA – Lovere (BG) dal 18 al 27 marzo 2013

BANDO DI ISCRIZIONE

VII FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO NELLA SCUOLA

Lovere (BG)

dal 18 al 27 marzo 2013 

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il Festival del Teatro Scolastico è rivolto agli Istituti di Istruzione Superiore che propongono progetti di teatro – scuola aventi per oggetto:

  • l’allestimento di opere classiche: greche o latine; tragedie o commedie; riscritture di argomenti classici
  • verranno eventualmente presi in esame anche allestimenti di riscritture o rivisitazioni di classici moderni che abbiano per oggetto i temi della riflessione sull’uomo.

 

REGOLAMENTO

1) NUMERO COMPAGNIE SCOLASTICHE PARTECIPANTI

Sei gruppi scolastici formati al massimo da 25 – 30 allievi con due accompagnatori.

Condizione imprescindibile per l’accoglimento della domanda di partecipazione è il fatto che i gruppi siano a Lovere per assistere ad almeno uno degli altri spettacoli, nel giorno precedente o successivo a quello della loro rappresentazione. Si prevedono momenti di incontro tra i gruppi e di scambio delle esperienze.

 

2) PERIODO DI SVOLGIMENTO

Dal 18 al 27 marzo 2013.

 

3) SEDE

Organizzazione: Lovere (Bergamo): Istituto di Istruzione Superiore “Decio Celeri”.

Rappresentazioni: Teatro Crystal Lovere

 

4) OSPITALITà

I gruppi che pernotteranno a Lovere soggiorneranno presso l’Ostello della Gioventù di Lovere o presso altra struttura di loro scelta, con i quali prenderanno contatti diretti quando riceveranno comunicazione relativa all’accoglimento della loro domanda di partecipazione.

 

Per pranzi e cene potranno utilizzare ristoranti convenzionati.

 

Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico dei partecipanti.

 

Il gruppo avrà a disposizione il teatro Crystal (almeno 3 ore) in tempi da concordare per le prove della rappresentazione.

 

Ogni gruppo, nel corso del soggiorno, in orari da concordare potrà visitare la città di Lovere e l’Accademia Tadini con una guida specializzata messa a disposizione dall’organizzazione;

 

Potrà inoltre partecipare alle attività culturali programmate durante la VII Settimana della Cultura Classica” e di cui verrà inviato in seguito programma dettagliato

 

5) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni gruppo deve inviare alla segreteria del Festival tramite e-mail: info@istitutocelerilovere.it e per conoscenza alla referente prof.ssa Onelia Bardelli: oneliabardelli@libero.it   o via fax: .035 964022, entro e non oltre il 22 dicembre 2012, la domanda di partecipazione (compilando il modulo allegato).

 

La scelta dei sei gruppi partecipanti sarà fatta dalla Direzione Artistica sulla base della coerenza degli spettacoli proposti con il tema del festival (“Continuità eroiche tra classico e moderno”), della qualità didattica e del valore complessivo del progetto, che faccia emergere le finalità formative del teatro nella crescita culturale e della consapevolezza di sé.

La comunicazione relativa all’accoglimento della domanda sarà comunicata entro il 15 gennaio 2012.

 

6) ATTESTATI

  1. A tutti i gruppi sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con espressione argomentata della valenza artistica, didattica ed educativa degli spettacoli proposti, redatto a cura della Direzione Artistica.
  2. I due spettacoli con soggetto classico (greco o romano), che, a giudizio della Direzione Artistica, si saranno particolarmente distinti per rilevanza del progetto educativo, saranno segnalati al Festival Internazionale del teatro classico dei giovani (maggio 2013, Palazzolo Acreide, promosso dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico) e potranno parteciparvi direttamente senza passare le selezioni. L’INDA, in forza dei legami e degli obiettivi comuni con il nostro Liceo “Decio Celeri”, sanciti dal Progetto Prometeo, ci fa l’onore di considerare il Festival del Teatro Classico di Lovere una sorta di anticipazione rispetto al prestigioso Festival di Palazzolo Acreide, di cui è nota la rilevanza a livello internazionale.
  3. Alla scuola verrà donato un oggetto di artigianato locale come ricordo del soggiorno e segno di amicizia, testimonianza del valore che intendiamo attribuire allo scambio e alla messa in comune delle esperienze per l’arricchimento reciproco sul piano culturale ed umano.

 

7) SPESE

Si ricorda che spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. Lo stesso vale per la copertura assicurativa durante il viaggio e il soggiorno in Lovere.

L’organizzazione offre:

  • assistenza durante il soggiorno da parte del responsabile dell’ospitalità;
  • pagamento diritti SIAE e pratiche relative;
  • la disponibilità del teatro e dei tecnici per il tempo delle prove e per la rappresentazione serale;
  • ripresa video dello spettacolo in DVD;
  • la visita guidata della città di Lovere;
  • oggetto ricordo e attestato di partecipazione;
  • possibilità di partecipare alle attività della Settimana della Cultura classica (il programma dettagliato sarà inviato alla conferma dell’iscrizione).

 

8) CONTATTI: