Bando di iscrizione
Lovere (BG)
VI FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO
nella scuola
23 – 30 marzo 2012
“continuità eroiche tra classico e moderno”
A CHI È RIVOLTO
Il Festival del Teatro Scolastico è rivolto agli Istituti di Istruzione Superiore che propongono progetti di teatro – scuola aventi per oggetto:
- Principalmente l’allestimento di opere classiche: greche o latine; tragedie o commedie; riscritture di argomenti classici
- Verranno eventualmente presi in esame anche allestimenti di riscritture o rivisitazioni di classici moderni che abbiano per oggetto i temi della riflessione sull’uomo .
REGOLAMENTO
NUMERO COMPAGNIE SCOLASTICHE PARTECIPANTI
Otto gruppi scolastici formati al massimo da 25 – 30 allievi con due accompagnatori.
Condizione imprescindibile per l’accoglimento della domanda di partecipazione è il fatto che i gruppi siano a Lovere per assistere ad almeno uno degli altri spettacoli, nel giorno precedente o successivo a quello della loro rappresentazione. Si prevedono momenti di incontro tra i gruppi e di scambio delle esperienze.
SEDE
Organizzazione: Lovere (Bergamo): Istituto di Istruzione Superiore “Decio Celeri”.
Rappresentazioni: Teatro Crystal Lovere
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni gruppo farà pervenire alla segreteria del Festival a mezzo posta o fax o e-mail (preferibilmente quella dell’insegnante referente : Onelia Bardelli [email protected] ), entro e non oltre il 22 dicembre 2012, la domanda di partecipazione compilando il modulo allegato.
La scelta degli otto gruppi partecipanti sarà fatta dalla direzione artistica sulla base della coerenza degli spettacoli proposti con il tema del festival (“Continuità eroiche tra classico e moderno”), della qualità didattica e del valore complessivo del progetto, che faccia emergere le finalità formative del teatro nella crescita culturale e della consapevolezza di sè.
La comunicazione relativa all’accoglimento della domanda sarà inviata entro il 15 gennaio 2012.
CONTATTI:
Docente referente: prof. Bardelli Onelia – Cell. 339.1093759
E-mail: [email protected] [email protected]
Segreteria studenti: – Tel. 035.983704 035.983177 – Fax 035.964022
E-mail scuola: [email protected]
Responsabile ospitalità: Laila Figaroli [email protected]