SEZIONI
Bando di iscrizione I FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE
Colorati, allegri, divertenti, appassionati e instancabili. Sono sicuramente questi alcuni dei tratti distintivi di quella ciurma di pellegrini speciali che, anche quest'anno per quattro giorni, trasforma Altopascio nella città del fare e vedere teatro. Ecco Agita, ecco la rassegna teatrale "Strade Maestre": ancora una volta con la loro naturale propensione ad essere luogo d'incontro tra ragazzi e adulti, professionisti e principianti, tutti impegnati nel trattare tematiche di grande attualità.
strade maestre, convergenze, altopascio
6605
post-template-default,single,single-post,postid-6605,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

14 Nov Bando di Iscrizione – I FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE nella scuola – Breno (BS)

Bando di iscrizione

I FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE

nella scuola

Breno (BS) 14 – 19 maggio 2018

UNO SGUARDO SULLA REALTÁ DELL’UOMO PER…

 

A CHI È RIVOLTO
Il Festival del Teatro Scolastico è rivolto agli Istituti di Istruzione di I e II Grado ed alle Scuole Primarie che propongono progetti di Teatro – Scuola aventi per oggetto: l’allestimento di opere d’interesse civile e sociale: moderne e contemporanee; drammi, commedie; testi del teatro di narrazione; testi inediti.
Verranno eventualmente presi in esame anche allestimenti di riscritture o rivisitazioni, attualizzate, di classici greco-latini che abbiano per oggetto i temi della riflessione sull’uomo come realtà civile e sociale.

REGOLAMENTO

COMPAGNIE SCOLASTICHE PARTECIPANTI
Gruppi scolastici con accompagnatori.
Condizione imprescindibile per l’accoglimento della domanda di partecipazione degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado (scuole superiori) è il fatto che i gruppi pernottino a Breno. Tale vincolo non è obbligatorio per le scolaresche provenienti dagli Istituti Comprensivi.
Si prevedono momenti di incontro tra i gruppi e di scambio delle esperienze.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il Festival avrà luogo da lunedì 14 Maggio 2018 a Sabato 19 Maggio 2018.

SEDE
Organizzazione: Breno (Brescia): Istituto di Istruzione Superiore Liceo “Camillo Golgi”.
Teatro delle Rappresentazioni: Teatro delle Ali di Breno

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ogni gruppo deve inviare la domanda di partecipazione (modulo allegato) tramite e-mail alla segreteria dell’IIS “Camillo Golgi”, angela.canevali@liceogolgi.it, entro e non oltre il 10 dicembre 2017.
Lo spettacolo deve avere una durata massima di 120 minuti per gli Istituti superiori, di 90 per i comprensivi.
La scelta dei gruppi partecipanti sarà fatta dalla Direzione Artistica sulla base della coerenza degli spettacoli proposti con il tema del festival (“Uno sguardo sulla realtà dell’uomo per…”), della qualità didattica e del valore complessivo del progetto, che faccia emergere le finalità formative del teatro nella crescita culturale e della consapevolezza di sé.
La comunicazione relativa all’accoglimento della domanda avverrà entro il 14 gennaio 2018.
E’ obbligatorio, all’uopo, l’invio da parte delle scolaresche del copione.

Bando I FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE

Lettera di accompagnamento del Bando I FESTIVAL DEL TEATRO SOCIALE