Atlantiday
Atlantide. Teatri Sommersi è un progetto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena avviato nel 2017 – con la supervisione scientifica di Laura Caretti e Ivana Conte – un progetto di Teatro Sociale in ambito di disagio giovanile, che coinvolge 9 compagnie teatrali, 5 scuole ed altri soggetti del territorio provinciale (tra cui la Società della Salute Senese e la Casa Circondariale di Santo Spirito).
Il percorso intrapreso ha portato all’avvio nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 di 8 laboratori teatrali sperimentali, condotti da operatori di diverse compagnie e specificamente progettati come forma di prevenzione e contrasto del disagio nelle tre zone socio-sanitarie Senese, Valdelsa e Valdichiana, in cui vengono affrontate questioni
cruciali nella crescita della persona, dall’identità di genere all’integrazione culturale, passando per i vari registri dei linguaggi giovanili emergenti.
È stata inaugurata anche una originale collaborazione con la Casa Circondariale, mediante l’attivazione di un laboratorio di scenografia rivolto ai detenuti, che potranno realizzare materiali e oggetti di scena collaborando attivamente coi ragazzi coinvolti.