APPARTAMENTI SONORI
CERVIGNANO DEL FRIULI (UDINE)
AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
Bruno Lasca – Michela Vanni
13 Marzo 2020, ore 18: da qualche giorno è iniziato il lockdown e dai balconi vicini si sentono, prima timide e poi sempre più decise, note di strumenti musicali diversi e canti improvvisati. È il flash mob promosso da appelli spontanei via social per accompagnare il messaggio “Andrà tutto bene!” che campeggia sotto gli arcobaleni disegnati dai bambini e appesi sulle facciate di moltissime case italiane.
Il “contagio” musicale di Appartamenti sonori è iniziato così e subito ci siamo sentiti tutti meno soli…
Da quel 13 marzo ogni giorno alle 18 i nostri balconi si animano e quegli anonimi “Buongiorno…” e “Buona sera…”, scambiati frettolosamente incrociandosi nelle scale del condominio o nel cortile, si sono trasformati in accordi musicali, condividendo la scelta delle canzoni da eseguire, in applausi da una palazzina all’altra, in brindisi da un terrazzo all’altro, in battute e risate che hanno regalato momenti gioiosi a questa pesante quarantena.
Da oltre cinquanta giorni, ogni sera alle 18 l’amplificatore di Bruno (ideatore eco ordinatore dell’iniziativa, realizzatore delle basi musicali e dei montaggi audio e video) trasmette le canzoni del giorno. L’Inno di Mameli, cantato un po’ da tutti, chiude ogni performance: un vero e proprio rito!
Ogni serata viene documentata e immortalata in un video che viene inviato a tutti i protagonisti del giorno, a futura memoria dell’evento.
La tecnologia ha avuto una parte rilevante nella realizzazione dell’iniziativa, che ha visto coinvolti in primis i condòmini, e anche familiari ed amici di altri Comuni, di altre Regioni e, addirittura, di altri Continenti (le cugine argentine!). Ognuno di noi ha contribuito a dare un senso al quel mantra che con un po’ di retorica ci viene proposto continuamente per esorcizzare le nostre paure: insieme ce la faremo! Ecco, quando alle 18 di ogni giorno le nostre canzoni e gli applausi rompono il silenzio del quartiere, cominciamo a credere che tutto andrà bene davvero!