SEZIONI

ANTIGONE NELLA CITTA’

17 Feb ANTIGONE NELLA CITTA’

Giovedì 19 febbraio ore 21.15
Teatro Out Off presenta
al Cine Teatro Rondinella
Viale Matteotti 425-Sesto San Giovanni
all’interno della rassegna “Teatro Necessario”
ANTIGONE NELLA CITTA’
di Gigi Gherzi. In scena: Gigi Gherzi e Lorenzo Loris. Regia Lorenzo Loris
scena Daniela Gardinazzi – costumi Nicoletta Ceccolini – audio e video Alessandro Canali

Dall’incontro tra Gigi Gherzi, attore e autore, che già sta portando i temi e le forme della tragedia greca all’interno dell’esperienza di teatro degli Incontri e il Teatro Out Off e Lorenzo Loris, da sempre attento alla sperimentazione drammaturgica e al teatro del contemporaneo,nasce “Antigone nella città”.

Antigone ritorna nella città. Percorre la città di oggi con la sua ansia di giustizia, con le domande che oggi, come al tempo di Sofocle, continua a rivolgere alla nostra vita e ai nostri buchi neri. Domande che non lasciano insensibili i due attori, che si fronteggiano in scena, tesi a cercare e trovare pro e contro, affermazioni e negazioni, della necessità di quella storia.

Così lo spettatore viaggerà, insieme ad Antigone nei mondi della crudeltà contemporanea e antica, passeggerà nel Circo Massimo insieme ai leoni, cercherà scampo dal crollo delle Torri Gemelle, sarà sulla sabbia dell’arena insieme al toro ucciso.
E lì , in quei posti, riconoscerà e riattraverserà la forza delle parole di Antigone.

Si parlerà di entertainment, dello spettacolo diventato merce, per interrogarsi sulla possibilità, oggi,di una rinascita del teatro come rito,
come luogo d’incontro del pubblico, aperto alla festa e al pensiero.
Un teatro che vede, nella tragedia greca, la vita di archetipi eterni, e, nello stesso tempo, trova lì suggestioni per il proprio futuro utopico