SEZIONI

AdMaiori – Rassegna Nazionale di TeatrEducazione – IIIa Edizione – 09/17 Maggio 2014

AdMaiori – Rassegna Nazionale di TeatrEducazione – IIIa Edizione – 09/17 Maggio 2014

La rassegnaAdMaiori nasce dalla volontà della Associazione Artistico-Culturale Atellana (costituita a Maiori nel 2004) di realizzare un luogo di incontro/confronto tra le diverse esperienze di TeatrEducazione provenienti dall’intero territorio nazionale. La realizzazione della Rassegna è resa possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Maiori, alla collaborazione del Dirigente Scolastico e di tutto il corpo Docenti dello Istituto Comprensivo Luigi Staibano di Maiori e grazie alle insostituibili competenze fornite dalla Associazione, nazionale, AGITA per il teatro nella scuola e nel sociale.
Il TeatrEducazione è un percorso, che si avvale delle tecniche teatrali (lavoro sullo spazio, sul corpo, sulle emozioni, sulla voce, sull’improvvisazione teatrale, ecc.), per raggiungere obiettivi personali ed educativi, quali: favorire la scoperta di sé stessi e del proprio corpo (utilizzando il movimento come linguaggio); accrescere gli atteggiamenti di autostima e fiducia in sé stessi; acquisire conoscenza di sé stessi e consapevolezza delle proprie emozioni; migliorare la qualità della comunicazione interpersonale; comprendere il valore dell’altro come persona nella sua diversità; accrescere la capacità di relazione e cooperazione nel gruppo; sviluppare il giudizio critico e l’atteggiamento autocritico. In questo tipo di progetti lo spettacolo teatrale non è più l’obiettivo finale, ma semplicemente un momento del percorso.

La Rassegna si pone come obiettivo quello di fare TeatrEducazione per:Consentire la visibilità degli spettacoli di TeatroEducazione e confrontarli tra loro; Offrire allo spettatore un prodotto il cui “testo” appartiene a ciascun attore; Socializzare le emozioni in uno spazio che è più nella logica della “festa” che della performance; Favorire nei ragazzi e docenti/operatori la capacità di mettersi in gioco per provare a sperimentare confrontandosi; Sollecitare esperienze di crescita individuale e collettiva; Creare un luogo culturale e pedagogico in cui si incontrano e si confrontano diversi linguaggi teatrali (corporeità, vocalità, musicalità, testualità, visibilità) quali strumenti di didattica creativa.
La partecipazione alla Rassegna prevede anche attività di “improvvisazione teatrale guidata” (a cura della associazione AGITA) e presentazione in sala del lavoro svolto.
La partecipazione alla Rassegna prevede anche una passeggiata guidata a Maiori (a cura della Amministrazione Comunale).
L’ideazione della rassegna è a cura dei Dott. Amatruda Costantino e Maglio Mario. L’organizzazione è a cura del Dott. Mario Maglio e la segreteria a cura della signora Carmerita Napolitano, già responsabili con ottimi consensi della organizzazione e della segreteria della Rassegna AdMaiori Edizione anno 2012

Download Pdf Scarica il modulo di adesione ed il regolamento – Formato DOC

Download Pdf Scarica il modulo di adesione ed il regolamento – Formato PDF