8°Festival Teatro della Scuola 2020 Valeggio sul Mincio
7, 8 e 9 Maggio 2020
Bando di Iscrizione
Scadenza 23 Novembre 2019
1. La rassegna-“Festival Teatro della Scuola” ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, vista l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo.E’ bene sottolineare la valenza di questa rassegna, non unica sul territorio nazionale, per l’importante e riconosciuto contributo che offre sia alla formazione espressiva della persona, sia al suo inserimento attivo in termini di cittadinanza, rispetto delle regole e delle diversità all’interno della Società. Le pratiche teatrali, inoltre, contribuiscono a favorire “inclusione” della disabilità, la prevenzione del disagio giovanile e della “dispersione” scolastica. Il “Festival Teatro della Scuola” è infine un’occasione preziosa che vuole avvicinare adulti e giovani all’attività teatrale. Nel contempo costituisce un’opportunità economica da non sottovalutare, realizzando un interessante intreccio tra il territorio in cui esso prende vita, le attività turistiche e le iniziative di promozione culturale.
2. La manifestazione è promossa dall’I.C. Valeggio sul Mincio, in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico VII di Verona.
3. La rassegna-concorso è articolata in sezioni:
• a) Scuola Primaria
• b) Secondaria di 1° grado
• c) Scuola Secondaria di 2° grado
É prevista, per ciascuna sezione, la consegna di un attestato di partecipazione.
4. Alla manifestazione possono partecipare scuole del primo e secondo ciclo statali e paritarie. Eventuali richieste da parte di altri soggetti richiedenti saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione organizzativa.
5. Si possono presentare opere teatrali e spettacoli di qualsiasi tipo, purché realizzati in ambito scolastico da studenti e insegnanti con l’eventuale collaborazione di operatori teatrali esterni. Ogni scuola può partecipare con una sola opera. Una commissione valuterà tutte le richieste di partecipazione sulla base di un valido progetto didattico e del relativo copione di massima. Particolare riguardo sarà riservato a quelle opere che prevedono il coinvolgimento di alunni diversamente abili o comunque portatori di disagio sociale. Saranno apprezzate opere che coronano progetti extra-curriculari su tematiche sociali e di attualità.
6. ”Il Teatro sposa l’Ambiente” è la tematica guida della presente edizione. – Affrontare il tema dell’ecologia attraverso il teatro non è impresa facile; si rischia di ripetere frasi e concetti già detti altre volte. Può sembrare che l’argomento esuli dall’ambito degli interessi culturali e dalle competenze di uno spettacolo teatrale, ma, se ci fermiamo un attimo a riflettere, possiamo intravvedere uno spiraglio favorevole in cui coniugare il linguaggio del teatro con i bisogni reclamati da ambiente e natura. Anche attraverso il linguaggio teatrale é possibile sollecitare momenti di riflessione collettiva alla ricerca di quelle piccole azioni che ciascuno di noi può giornalmente compiere per fronteggiare questa grande sfida.
7. Non sarà data alcuna motivazione per le opere non ammesse.
8. Il Festival si svolgerà il 7, 8 e 9 maggio 2020, con possibilità di replicare in successiva data il proprio lavoro in altro teatro in corso di individuazione. L’attività si articolerà secondo un calendario che verrà comunicato in seguito: indicativamente la mattina ci saranno le prove e nel pomeriggio le rappresentazioni di ciascun gruppo. Le scolaresche, durante la loro permanenza a Valeggio S/M, sono invitate ad assistere agli spettacoli programmati nella giornata. Si richiede che i partecipanti siano sempre accompagnati e sorvegliati dai rappresentanti dell’Istituto Scolastico quali responsabili della sicurezza dei minori.
9. Le rappresentazioni saranno valutate da esperti appartenenti al mondo dello spettacolo teatrale. In particolare saranno oggetto di valutazione gli aspetti riguardanti: presenza scenica, vocalità (capacità di farsi sentire), musica (la coerenza delle scelte musicali operate), scenografia, costumi, uso di tecnologie (luci, audio, proiezioni), etica (coerenza con la tematica assegnata), poetica (la modalità armoniosa con cui il gruppo si è adeguato alla tematica) e tensione narrativa (capacità di mantenere attento il pubblico, attenzione ai vuoti di recitazione). Le citazioni dei migliori gruppi saranno rese note al termine della manifestazione nella serata finale alla presenza delle autorità cittadine e istituzionali. 10. Gli Istituti Scolastici che intendono partecipare all’“8° Festival Teatro della Scuola” devono:
– presentare la domanda (compilata in ogni sua parte) entro il 23 novembre 2019, su modello che si allega al bando; – non è prevista alcuna quota di iscrizione al concorso; allegare alla domanda: a) la dichiarazione che sono state acquisite agli atti della Scuola le dichiarazioni liberatorie (per gli alunni minori devono essere sottoscritte da entrambi i genitori) per il trattamento dei dati personali di tutti i partecipanti al Festival come da modello allegato; b) la dichiarazione di avvenuto assolvimento dei diritti SIAE per l’opera rappresentata ove dovuta;
11. Nella rappresentazione è preferibile la partecipazione esclusiva degli alunni frequentanti la scuola;
12. In orario mattutino sarà possibile effettuare la prova del proprio spettacolo in orario da concordare con l’Organizzazione. Nel pomeriggio ogni scuola avrà a disposizione il tempo massimo di 40 minuti per la rappresentazione e le operazioni di montaggio e smontaggio delle scene. Le scuole ammesse al Festival dovranno provvedere autonomamente alle scenografie, ai costumi, alla gestione della sala di regia per la trasmissione delle eventuali musiche e per la gestione degli effetti speciali e delle luci, ed a tutto l’occorrente per la messa in scena della propria rappresentazione, compreso il trasporto, facchinaggio, montaggio e smontaggio delle scene e delle attrezzature. L’ordine di apparizione di ciascun gruppo sarà concordato e comunicato prima della manifestazione.
13. Tutti i dati tecnici e logistici sono allegati al presente Regolamento.
14. Eventuali esigenze tecniche particolari dovranno essere concordate con lo staff organizzativo del Festival.
15. Le scuole ammesse al Festival riceveranno il calendario delle rappresentazioni, e successivamente i manifesti con il programma generale della rassegna.
16. La partecipazione alla rassegna-concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente regolamento.
17. L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento che saranno comunicate direttamente. Si declina fin d’ora ogni responsabilità per danni causati a cose o persone durante lo svolgimento del Festival.
Allegati:
VIII Festival Teatro Valeggio
VIII Festival Teatro Valeggio_scheda tecnica