SEZIONI
13a Rassegna Nazionale di Teatro Educativo "il Gerione" "Il mio nome è Nessuno!" (si è sempre Straniero per qualcuno)
AGITA è un’associazione legalmente costituita nel 1994, con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella Scuola e nel Sociale, di valorizzarne le espressioni richiamando l’attenzione collettiva – e non solo degli addetti – verso un fenomeno diffuso nel nostro paese e di estremo interesse da più punti di vista. L’acronimo originale si è perso per via, e i suoi aderenti oggi si riconoscono piuttosto nell’idea di vitalità e dinamismo che la parola suggerisce. Alcuni suoi soci ebbero un ruolo non secondario nella redazione del protocollo d’intesa siglato nel settembre del 1995 dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’ETI: un documento che finalmente conferì dignità all’attività del teatro nella scuola, una realtà che, fino a quel momento, aveva vissuto in una sorta di clandestinità.
agita, agitateatro, teatro, scuola, teatroscuola, rassegne, rare, ra.re., teatromoto, itineragita, marieventi, casa dello spettatore, idea, teatrocarcere, teatro carcere, teatri di comunità, teatro sociale, marinando, rassegne teatro, mibac, mipaaf, miur, uilt, teatro di roma, apogeo, rete teatrale aretina, teatri delle differenze, officina delle arti sociali, officina arti sociali, edizioni corsare, teatro aenigma, dyonisus ex machina, FESTIVAL TEATRO CLASSICO NELLA SCUOLA, Franco Agostino Teatro Festival,UN PALCOSCENICO PER I RAGAZZI, INVENTARI SUPERIORI, LINGUE IN SCENA, FATF, RAGAZZI SUL PALCO, IL TEATRO DELLA SCUOLA, DAS THEATER DER CHULE, PALIO TEATRALE STUDENTESCO, Rassegna Regionale TEATRO DELLA SCUOLA, FESTIVAL TEATRO DELLA SCUOLA, RASSEGNA INTERNAZIONALE TEATRO CLASSICO ANTICO, FESTIVAL NAZIONALE ED EUROPEO TEATRO DEI RAGAZZI, FESTIVAL DELLE SCUOLE, PUERILIA, TEATRO LAB, Festival Internazionale, Premio GIORGIO GABER, Premio GIORGIO GABER per le nuove generazioni, RATÀS, RATAS, Rassegna Provinciale TEATRO DELLA SCUOLA, MESSAGGI, RNTS, BANCO DI PROVA, NOI SI FA TEATRO, TEATRANDO, RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO SCOLASTICO, MARIA BOCCARDI, MARIA BOCCARDI FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO, ADMAIORI, PULCINELLAMENTE, IL GERIONE, Rassegna Nazionale Scuola & Teatro, PITTURA FRESCA, FESTIVAL TEATRO SCUOLA, FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI
5982
post-template-default,single,single-post,postid-5982,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

13a Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “il Gerione” “Il mio nome è Nessuno!” (si è sempre Straniero per qualcuno)

10 Mag 13a Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “il Gerione” “Il mio nome è Nessuno!” (si è sempre Straniero per qualcuno)

Campagna (SA) 8 – 20 maggio

“Il mio nome è Nessuno, si è sempre Straniero per qualcuno”

con il Patrocinio di

REGIONE CAMPANIA

PROVINCIA DI SALERNO

UILT

UILT CAMPANIA

AITA/IATA

AGITA TEATRO

ANPE

COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF

Prende il via domani, lunedì 8 maggio, la 13ª Rassegna Internazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”, manifestazione ideata dal “Teatro dei Dioscuri” e da subito supportata dal Comune di Campagna, dalla Pro Loco Città di Campagna e dall’I.C. “G.Palatucci”, dall’ I.C. “Campagna Capoluogo” e dall’I.I.S “T.Confalonieri”, che ne compongono il Comitato Organizzatore.

Cerimonia di apertura all’Auditorium dell’I.C. “G.Palatucci” del Quadrivio di Campagna (SA), alle ore 19.00, con la presenza del Direttore Artistico della Rassegna, Antonio Caponigro; il Sindaco di Campagna, Roberto Monaco e la Presidente di questa edizione, Antonetta Cerasale, Dirigente dell’I.C. “G.Palatucci”.

Ad allietare la serata l’Orchesta dell’Istituto “T.Confalonieri”.

A seguire, ad inaugurare il ricco cartellone di spettacoli, saranno i bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. “G.Palatucci”, plesso “G.Rodari”, che porteranno in scena una performance dal titolo “I Racconti del Drao-ino” frutto del Percorso di Animazione Teatrale che i bambini di 5 anni seguono da gennaio. È il secondo anno che l’Istituto “Palatucci” ha inserito tra i propri laboratori teatrali ( da 13 anni dedicati alle scuole medie e alle elementari) anche un percorso dedicato all’infanzia, sempre nell’ottica della continuità.

 

La mission della Rassegna è quella di affermare i principi del Teatro Educativo attraverso una serie di attività in cui i ragazzi sono gli assoluti protagonisti: spettacoli, laboratori teatrali, seminari, conferenze, performance serali, gemellaggi, visione di spettacoli, giurie e dibattiti; e di rilanciare a livello nazionale il Comune di Campagna ed il territorio limitrofo.

Punto di forza del Gerione sono i suoi circa 400 giurati, giovani che seguono una formazione permanente, provenienti dagli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado dei Comuni di Campagna, Oliveto Citra, Eboli, Serre e Omignano.

Ogni anno il Gerione prevede una tematica su cui confrontarsi. Quest’anno gli spettacoli metteranno in scena il tema “Il mio nome è Nessuno: si è sempre Straniero per qualcuno”.

La scelta del Comitato Organizzatore è caduta su un argomento per molti aspetti sempre attuale: l’eterno tema dello Straniero ha affascinato da sempre l’Umanità, provocando mistero, curiosità, a volte paura, tabù, diffidenza. Ma la tematica 2017 si presta anche ad una lettura in chiave pirandelliana: un viaggio dentro di sé, di un percorso di conoscenza di se stesso per sentirsi meno Straniero a se stesso, rafforzare la propria identità e affrontare in maniera positiva il rapporto con l’altro.

 

Anche quest’anno la Rassegna apre una finestra sull’Europa, grazie al progetto Erasmus Plus di Teatro dei Dioscuri “4 for the Theater: together for Europe”, che vedrà protagonisti, oltre alla Compagnia teatrale Campagnese, anche una compagnia di Praga (Repubblica Ceca), di Rezekne, (Lettonia) e di Plunge (Lituania), che per 10 giorni rimarranno a Campagna, partecipando a laboratori interculturali per una messinscena finale, che vedrà coinvolti ben 56 ragazzi tra i 16 e i 23 anni delle quattro Nazioni e che tratterà proprio la tematica del Gerione.

Un grande traguardo, anche per questa edizione del Gerione, che nonostante le varie difficoltà economiche riesce con grande sacrificio a portare avanti un progetto che è ormai divenuto un esempio importante nel panorama nazionale del Teatro Educativo, e che permette alla città di Campagna, e ai paesi limitrofi, di creare turismo in un periodo “morto” per il nostro territorio.

 

 

Programma completo della manifestazione

LUNEDÌ 8 MAGGIO – AUDITORIUM I.C. “G.PALATUCCI”

QUADRIVIO DI CAMPAGNA

ore 19.00 Cerimonia di Apertura con l’Orchestra Confalonieri

ore 19.15 I Racconti del Drao – ino – Percorsi di Animazione Teatrale

Scuola dell’Infanzia I.C. “G.Palatucci” – plesso “G.Rodari”  – Campagna (SA)

 

MARTEDÌ 9 MAGGIO – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 17.15 I particolari fanno la differenza

Ass. I Ragazzi di San Rocco (sec. 1° grado) – Sala Consilina (SA)

ore 19.00 Intervento dell’Ass. “EUROBRIDGE”

(in occasione della Festa dell’Europa 2017)

ore 19.15 Troiane

Ass. culturale Teatro del Sangro (sec.2°grado) – Lanciano (CH)

 

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO – AUDITORIUM I.C. “G.PALATUCCI”

QUADRIVIO DI CAMPAGNA

ore 11.00  Young Frankenstein

I.C. “Foligno 1” (sec.1°grado) – Foligno (PG)

ore 19.15 I Racconti del Drao – ino – Percorsi di Animazione Teatrale

Scuola dell’Infanzia I.C. “G.Palatucci” – plessi “Mattinelle”  e “A.Frank” Campagna (SA)

 

GIOVEDÌ 11 MAGGIO – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 11.00  L’isola che non c’è

Ass.Culturale “La Cantina delle Arti” (primaria)– Sala Consilina (SA)

ore 17.15 Lo Specchio

I.C. “Campagna Capoluogo” (primaria) – Campagna (SA)

ore 19.15 Fatti non foste a viver come bruti

I.I.S. “Giovanni Minzoni” (sec. 2°grado) – Giugliano in Campania (NA)

 

VENERDÌ 12 MAGGIO – AUDITORIUM I.C. “G.PALATUCCI”

QUADRIVIO DI CAMPAGNA

ore 17.15 I Racconti del Drao – Percorsi di Animazione TEatrale

Scuola primaria (classi V) I.C. “G.Palatucci” – Quadrivio di Campagna (SA)

ore 19.15 EX-PERI-MENT

Kuk Klub  Umeleckych Katastrof  – PRAGA (REPUBBLICA CECA)

Progetto 4 FOR THE THEATER – TOGETHER FOR EUROPE –

Erasmus Plus

 

SABATO 13 MAGGIO – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 17.15 STRANI-E-Romantici – Dimostrazione Laboratorio Teatrale

I.C. “G.Palatucci” (secondaria 1° grado) – Quadrivio di Campagna (SA)

ore 19.15 FELLOW TRAVELERS

Teātra – studija “Joriks”– REZEKNE (LETTONIA)

Progetto 4 FOR THE THEATER – TOGETHER FOR EUROPE –

Erasmus Plus

 

LUNEDÌ 15 MAGGIO – – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 17.15 Sogni in valigia – Dimostrazione Laboratorio Teatrale

I.C. “G.Palatucci” (secondaria 1° grado) – Quadrivio di Campagna (SA)

ore 19.15 Concerto per il Gerione

Orchestra I.C. “G.Palatucci”

 

MARTEDÌ 16 MAGGIO – AUDITORIUM I.C. “G.PALATUCCI”

QUADRIVIO DI CAMPAGNA

ore 15.15 Nessun nome nessun volto

I.C. “G.Romano” (sec.1°grado) – Eboli (SA)

ore 17.15 Essere la città

I.I.S. “Ferraris- Brunelleschi” (sec.2°grado) – Empooli (FI)

ore 19.15 MOTHER’S HEART

Plunges KulturosCentro Vaiku ir jaunimo Teatras Saula – PLUNGE

(LITUANIA)

 

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 17.15 Nessuno escluso

I.C. “Igino Petrone” (sec.1°grado) – Campobasso (CB)

ore 19.15 Diversamente adulti

I.C.”Raffaele Iozzino” (sec.1°grado) – Casola di Napoli (NA)

 

GIOVEDÌ 18 MAGGIO – AUDITORIUM I.C. “G.PALATUCCI”

QUADRIVIO DI CAMPAGNA

ore 17.15 Antigone

Fondazione “Luigi Bon” (sec.2°grado) – Codroipo (UD)

ore 19.15 Odissea

I.I.S. “Perito – Levi” (sec. 2°grado) – Eboli (SA)

 

VENERDÌ 19 MAGGIO  – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 15.15 Omaggio a Shakespeare

Liceo Scientifico Statale “Francesco d’ Assisi”sec.2°grado) – Roma (RM)

ore 17.15 IL MIO NOME E’ NESSUNO

“4 for the theater: together for Europe”

Performance finale Erasmus Plus Project

( ITALIA – LETTONIA – LITUANIA – REPUBBLICA CECA)

ore 19.15 Paolofischio che dietro le correva

Ass. “La Ginestra”  e Coro “Città di Campagna” – Campagna (SA)

 

SABATO 20 MAGGIO –  AUDITORIUM I.C. “G.PALATUCCI”

QUADRIVIO DI CAMPAGNA

ore 09.00 INCONTRI SUL TEATRO EDUCATIVO a cura di U.I.L.T. – AGITA

Sala “Nino Aiello”  – Quadrivio di Campagna

ore 15.15 L’isola dei sogni

Scuola primaria (classi I) I.C. “G.Palatucci” – Quadrivio di Campagna (SA)

ore 17.15 Io, nessuno

Liceo Classico “Francesco Fiorentino” (sec.2°grado) – Lamezia Terme (LT)

ore 19.15 Plastica – stranieri di se stessi

A.S.D. “In punta di piedi” (sec.2°grado) – Noicattaro (BA)

 

SABATO 27 MAGGIO  – PALESTRA I.C. “CAMPAGNA CAPOLUOGO”

CAMPAGNA CENTRO STORICO

ore 19.00 Serata Finale

Ospiti e Consegna Premi Gerione

 

DOMENICA 11 GIUGNO – SALA CONFERENZA – COMUNE DI CAMPAGNA

ore 10.30 Estrazione Lotteria GERIONE

 

INGRESSO GRATUITO!!!

 

Ufficio Stampa

Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”

Giusy Nigro (3471866595)

ufficiostampa@ilgerione.net

www.ilgerione.net, info@ilgerione.net

Facebook: Il Gerione