SEZIONI
Chi siamo - AGITA TEATRO
AGITA è un’associazione legalmente costituita nel 1994, con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella Scuola e nel Sociale, di valorizzarne le espressioni richiamando l’attenzione collettiva – e non solo degli addetti – verso un fenomeno diffuso nel nostro paese e di estremo interesse da più punti di vista. L’acronimo originale si è perso per via, e i suoi aderenti oggi si riconoscono piuttosto nell’idea di vitalità e dinamismo che la parola suggerisce. Alcuni suoi soci ebbero un ruolo non secondario nella redazione del protocollo d’intesa siglato nel settembre del 1995 dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’ETI: un documento che finalmente conferì dignità all’attività del teatro nella scuola, una realtà che, fino a quel momento, aveva vissuto in una sorta di clandestinità.
agita, agitateatro, teatro, scuola, teatroscuola, rassegne, rare, ra.re., teatromoto, itineragita, marieventi, casa dello spettatore, idea, teatrocarcere, teatro carcere, teatri di comunità, teatro sociale, marinando, rassegne teatro, mibac, mipaaf, miur, uilt, teatro di roma, apogeo, rete teatrale aretina, teatri delle differenze, officina delle arti sociali, officina arti sociali, edizioni corsare, teatro aenigma, dyonisus ex machina, FESTIVAL TEATRO CLASSICO NELLA SCUOLA, Franco Agostino Teatro Festival,UN PALCOSCENICO PER I RAGAZZI, INVENTARI SUPERIORI, LINGUE IN SCENA, FATF, RAGAZZI SUL PALCO, IL TEATRO DELLA SCUOLA, DAS THEATER DER CHULE, PALIO TEATRALE STUDENTESCO, Rassegna Regionale TEATRO DELLA SCUOLA, FESTIVAL TEATRO DELLA SCUOLA, RASSEGNA INTERNAZIONALE TEATRO CLASSICO ANTICO, FESTIVAL NAZIONALE ED EUROPEO TEATRO DEI RAGAZZI, FESTIVAL DELLE SCUOLE, PUERILIA, TEATRO LAB, Festival Internazionale, Premio GIORGIO GABER, Premio GIORGIO GABER per le nuove generazioni, RATÀS, RATAS, Rassegna Provinciale TEATRO DELLA SCUOLA, MESSAGGI, RNTS, BANCO DI PROVA, NOI SI FA TEATRO, TEATRANDO, RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO SCOLASTICO, MARIA BOCCARDI, MARIA BOCCARDI FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO, ADMAIORI, PULCINELLAMENTE, IL GERIONE, Rassegna Nazionale Scuola & Teatro, PITTURA FRESCA, FESTIVAL TEATRO SCUOLA, FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI
190
page-template-default,page,page-id-190,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
Slide background

Ente di formazione con accreditamento al MIUR DM 170/2016 ex Direttiva Ministeriale n. 90/2003

IDEADOWNLOAD AGITA FLYER - ENGDOWNLOAD AGITA FLYER - ITA

Download Agita Flyer

Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale, legalmente costituita nel 1994, opera sul
territorio nazionale e in quello internazionale, quale rappresentante dell’Italia, presso IDEA (International Drama/Theatre Education Association).

Agita è un punto di riferimento qualificato per Insegnanti, Animatori, Operatori teatrali, Studenti, Genitori, Artisti, Educatori, Organizzatori,
Mediatori culturali, Amministratori pubblici.

Agita è un ponte tra le esperienze, le manifestazioni, le rassegne di teatro della scuola e della comunità nazionali ed internazionali.

Agita è attiva nella progettazione, informazione, formazione e aggiornamento in ambito educativo, artistico e sociale.

AGITA è un’associazione legalmente costituita nel 1994, con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella Scuola e nel Sociale, di valorizzarne le espressioni richiamando l’attenzione collettiva – e non solo degli addetti – verso un fenomeno diffuso nel nostro paese e di estremo interesse da più punti di vista.

L’acronimo originale si è perso per via, e i suoi aderenti oggi si riconoscono piuttosto nell’idea di vitalità e dinamismo che la parola suggerisce.
Alcuni suoi soci ebbero un ruolo non secondario nella redazione del protocollo d’intesa siglato nel settembre del 1995 dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’ETI: un documento che finalmente conferì dignità all’attività del teatro nella scuola, una realtà che, fino a quel momento, aveva vissuto in una sorta di clandestinità.
Un nuovo protocollo d’intesa, stipulato nel dicembre 2006 fra i medesimi enti per il rilancio del teatro della scuola, è stato sottoscritto anche da AGITA, nel ruolo di consulente riconosciuto e qualificato. La manifestazione nazionale “Palcoscenico del teatro della scuola” ne è stato il risultato visibile, con le edizioni di Viterbo 2007 ed Assisi 2009.
E’ tra i firmatari del Protocollo d’intesa 2012 “per la realizzazione di iniziative volte alla promozione e valorizzazione del linguaggio teatrale nelle scuola e per la realizzazione della Giornata Mondiale del teatro” (Miur, Mibac, Agiscuola, Fita, Uilt, Isicult).

AGITA è un interlocutore privilegiato delle istituzioni pubbliche per tutto quanto attiene alla promozione del teatro nella scuola, nei suoi diversi e simmetrici aspetti di educazione alla visione e di promozione della pratica del laboratorio teatrale, nelle sue complementari implicazioni artistiche e pedagogiche.

AGITA è un centro di studi, di ricerche e di documentazione sul teatro della scuola e del sociale, che offre la propria consulenza a chiunque, pubblico o privato, sia interessato alla progettazione, alla formazione, all’aggiornamento nell’ambito del teatro in educazione.

In una parola, AGITA è un punto di riferimento per insegnanti, animatori, operatori teatrali, studenti, artisti, educatori, organizzatori, mediatori culturali, amministratori pubblici, interessati ad un collegamento nazionale tra le esperienze, le iniziative, le rassegne teatrali, le manifestazioni; ad un confronto su temi, percorsi e metodologie artistiche e formative.

Sensibile alla dimensione internazionale, AGITA aderisce a IDEA (International Drama/ Theatre Education Association), una federazione costituitasi nel 1992 a Porto, e in tale sede, come qualificato portavoce della qualità e della storia delle esperienze italiane, sostiene e promuove quella che è venuta consolidandosi come l’idea latina del teatro educativo, basata sull’incrocio e l’integrazione di competenze pedagogiche e teatrali.

AGITA si sostiene con le quote associative, con la consulenza su progetti per enti pubblici e privati, con le sponsorizzazioni.

Collaborazioni di Agita
  • La consulenza all’Associazione Teatro Giovani (ATG) per la 12-13-14.ma edizione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra S. Quirico (1994-96) e per la Scuola Estiva di Teatro (2000-2003).
  • I progetti “Libri sregolati” (per le biblioteche di Padova e Comuni della Provincia) e “Leggere per …” a Napoli nell’ambito di Galassia Gutenberg (1995-96).
  • La collaborazione con Amnesty International per “Insieme si può”, Napoli (1996).
  • II convegno “Sette quesiti del teatro-scuola” (1995) e dal 1995 al 2006, la Rassegna di teatro-scuola “Per un Teatro condiviso”, in collaborazione con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia.
  • L’aggiornamento in festival, con “I sentieri di Cappuccetto Rosso “(1997)
  • in collaborazione col CTF e il Festival Internazionale del Teatro di figura di Cervia.
  • La consulenza al Comune di Torino per la sezione teatro del Convegno internazionale “Il piacere dell’ arte “(2000).
  • La collaborazione al libro ” Geografia del Teatro Scuola “, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, ETI, ERT del Friuli V.G. (2001).
  • La collaborazione col progetto PIA Teatro del Valdarno fiorentino (dal 2002 al 2012).
  • Nel 2007 pubblica col Pia “Riflettersi in scena. Riflessioni (e rifrazioni) sul teatro della scuola” e nel 2011 “Garibaldina ha 15 anni”.
  • La consulenza artistico-pedagogica al festival internazionale
  • “Marinando. Il pescatore in teatro”, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
  • Direzione Generale tutela del consumatore (17.ma edizione nel 2012).
  • La collaborazione con alcune case editrici, tra cui Edizioni Corsare di Perugia, per la pubblicazione di testi teatrali, di documentazione e riflessione sulle esperienze di teatro della scuola, a livello nazionale.

Il rapporto con l’Ente Teatrale Italiano (ETI) per:

  • il Convegno “Scena Educazione. Per un rapporto organico tra scuola e teatro” (1995), con pubblicazione di un libro dallo stesso titolo); convegno che ha dato un decisivo contributo alla firma del “Protocollo d’intesa” interministeriale del 1995;
  • la ricognizione sul teatro della scuola italiano con la produzione del video e del libro “Visto per il teatro ” (1997);
  • la realizzazione della “Mappa delle rassegne di teatro scuola ” (1999), consultabile su” Eolo “, rivista telematica, al sito internet dell’ ente;
  • l’aggiornamento, condotto da vari soci, nelle Salette di Roma e Firenze sulla “Didattica della visione”.

Ha realizzato in proprio, nel 1999, nel 2000 e nel 2003, il progetto Osservatorio Nazionale Rassegne, monitoraggio e studio su scala nazionale di un campione di rassegne di teatro della scuola. Aggiornamento nel 2010 e 2012 consultabile sul sito www.agitateatro.it (Agenda Rassegne). Un Osservatorio particolare è stato dedicato alle Rassegne di Teatro Classico nel 2012 e 2013, con pubblicazione dei dati.
2007 – A seguito della firma del protocollo d’intesa sull’educazione teatrale del 2006 (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dei Beni Culturali, Ente teatrale italiano, Agita) è consulente per la manifestazione nazionale Palcoscenico del teatro della la scuola ( Viterbo 2007, Assisi 2009).
Nel 2008/2009, partecipa al progetto europeo con Francia, Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Grecia, dal titolo Dialogue Interculturel et Langage Theatral en Europe, Paris/Forbach. E’ partner dell’associazione francese Anrat per la progettazione del congresso mondiale IDEA, che si svolgerà a Parigi nel 2013.
Dal 2008 al 2010 cura parte delle attività formative del progetto Speciale Pubblico, promosso dalla Regione Toscana nelle provincie dei Arezzo, Grosseto e Massa Carrara, in collaborazione con il Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano.
Da 2008 al 2011 realizza in Liguria il progetto triennale Teatro destinazione scuola (Comuni di La Spezia e Lerici), promosso dalla Fondazione Carispe, dall’Ente Teatrale Italiano – Centro Teatro Educazione. Il progetto, rivolto ad operatori territoriali, ha sviluppato nuovi modelli di educazione e mediazione teatrale nel mondo della scuola e del teatro sociale.
Dal 2009 al 2013, col progetto autofinanziato dal titolo Teatromoto, realizza interventi di animazione e varia attività a sostegno dei bambini e delle famiglie in alcune comunità dell’Abruzzo terremotato.
2010 – Collabora alla preparazione delle manifestazioni per la Giornata Mondiale del Teatro – 27 marzo 2010, promossa dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Per tale impegno, figura tra i firmatari di un nuovo protocollo d’intesa col MIUR. Collabora alla GMT anche per le successive manifestazioni.
2010/2011 – Su commissione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC Direzione generale per lo spettacolo dal vivo), nell’ambito del progetto P.A.C.I. (progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale), realizza la ricerca su Teatri della comunità. Persone, Culture, Luoghi, a cui dà visibilità attraverso la produzione di un dvd e libro.
2010/2011 – per il III Municipio del Comune di Roma, cura il percorso di integrazione dei bambini disabili della Scuola dell’Infanzia, attraverso laboratori di movimento ed espressività teatrale.
2011 – Seminario Italo-francese Didattica della visione/Ecole du spectateur, Maggio pedagogico Pia/Teatro a Figline.
2011/2012, cura le attività didattiche e formative nelle scuole e l’Osservatorio sul Pubblico della rassegna Stasera pago io, promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno (FI), sia per la prima edizione (2011/12), sia per la seconda (2012/13).
2012 – E’ tra i firmatari del nuovo Protocollo d’intesa per l’attuazione di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione del linguaggio teatrale nelle scuole e per la realizzazione della Giornata Mondiale del teatro ( Miur, MiBac).
2012/2013 – Per il IX Municipio di Roma Capitale (Direzione U.O.S.E.C.S. e Centro Famiglie Villa Lais) cura il progetto Scena Maestra, destinato a gruppi di cittadini-spettatori, attraverso percorsi di visione nei principali teatri cittadini e incontri di formazione del pubblico.

2013 – Promuove la firma del protocollo RA.RE , Rete delle Rassegne italiane di Teatro della Scuola, per un rilancio progettuale della formula “rassegna”.
2013/2014. E’ partner attiva nel progetto Belvedere , spettacoli e incontri per mamme e bambini al carcere di Rebibbia, realizzato col sostegno del Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma.
Con la Casa dello Spettatore di Roma, collabora fin dal 2011, per tutte le attività dedicate al vedere teatro (formazione del pubblico adulto e di “pubblici” specifici) in progetti realizzati di concerto col Teatro di Roma, la Fondazione Roma Europa, il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma e il Municipio Roma VII.

In Toscana è in partenariato per le attività di Teatro Sociale e di Teatro della Scuola con:
– Rete Teatrale Aretina
– Teatri delle Differenze
– Officina delle Arti Sociali
– Compagnia Kantharos
– Agenzia formativa Apogeo

Presenze di AGITA a Convegni, Seminari e Festival
  • Teatro e Scuola, Vico Equense, settembre 1994 , “Angeli a Sud” – C. T .C.
  • Scena Educazione, Roma maggio 1995, E.T.I.
  • Teatro e Scuola. Un’antica novità, Torino ottobre 1995, Irrsae-Centre Culturel Français.
  • Libro in scena, Genova, novembre 1995, Teatro dell’Archivolto/Regione Liguria.
  • Teatro e Scuola. Incontri di culture, Ancona novembre 1995, Amat-Regione Marche.
  • Le attività teatrali come progetto educativo, Firenze dicembre 1995, Provveditorato-Provincia.
  • Spazio scuola, spazio teatro, Avezzano, gennaio 1996, Teatro dei Colori-Atam-Regione.
  • Educazione al teatro, Potenza giugno 1996, A.B.S.- CIDI.
  • I segni del Teatro, Vico Equense settembre 1996, nell’ambito di “Angeli a Sud”, Comune, I Teatrini Coop. I’Arcolaio e altri enti promotori.
  • La Musa fra i banchi di scuola, Cesena aprile 1997, C.T.F.ed altri enti promotori pubblici e privati.
  • Visto per il Teatro, Roma dicembre 1997, Saletta ETI/Scuola.
  • Il teatro e la scuola dell’ autonomiaTorino aprile 2000, seminario nazionale di studio Ministero alla Pubblica Istruzione, IRRSAE Piemonte, Università e Enti locali.
  • Educare al/col teatro , Cagliari novembre 2000, Ass. culturale Tespi.
    Transgressòes disciplinares, encontro europeu teatro/escola, Università di Porto maggio 2001.
  • Segni e disegni  e Il teatro nella scuola dell’autonomia, Serra S. Quirico, aprile 2002, ATG.
  • Studi teatrali. Confronto e riflessioni sulle pratiche teatrali nella scuola di base Teatro Studio,  Scandicci maggio 2002.
  • Le arti dello spettacolo: esperienze di teatro studentesco a confronto
    Ministero della Pubblica Istruzione – ISIS Lissone, giugno 2002.
  • Dal movimento delle rassegne in Italia al progetto per una vetrina a Pieve di Teco Pieve di Teco, giugno 2002 Comune, Maison des hirondelles e altri.
  • Educare al teatro, VI Festival Internazionale delle Ombre, giugno 2002
    Staggia /Poggibonsi,  Comune e Ass. Staccia Buratta.
  • I teatri delle diversità, III convegno internazionale, ottobre 2002 Cartoceto , Associazione Nuove Catarsi – Università di Urbino.
  • Educar danzando, V convegno, dicembre 2002 Bologna, Mousiké  Università di Bologna – Dipartimento Spettacolo Ministero per i Beni e le Attività culturali.
  • Facciamo teatro a scuola, incontro di formazione sul teatro in educazione Primo convegno – Vico Equense (NA) 6 – 7 dicembre 2002
    Provveditorato agli Studi – Polo Qualità (NA) – Comune di Vico Equense.
  • I teatri delle diversità, V convegno internazionale, ottobre 2004, Cartoceto,Ass. Nuove Catarsi – Università di Urbinoe successivi convegni a Cartoceto e Urbania
  • Educ-Azione Teatro Mut-Azione, giornata di studio, novembre 2004,
    Napoli Città della Scienza, Comp. Le Nuvole.
  • Del vedere e del fare teatro, convegno, maggio 2005, Vico Equense,
    Comune, Teatro Mio, Miur Campania.
  • Teatro educazione e rassegne teatrali,convegno nazionale, Genova giugno 2006, Comune, Fondazione S. Paolo.
  • Un teatro nello zaino, percorsi di Teatro scuola in Piemonte,Torino dic.2008
  • Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Regione Piemonte.
    Il banco, il palco e la piazza, Crema marzo 2009 Franco Agostino Teatro Festival.
  • Dalla parola alla scena – Abano aprile 2009
    Seminario- laboratorio per docenti dell’ufficio Scolastico del Veneto.
    Immaginazione contro emarginazione, convegno nazionale, gennaio 2011, Urbania,
  • Teatro Enigma e Università degli studi di Urbino e
    al Convegno di novembre 2012 dedicato al teatro/carcere.
  • Il teatro educativo in Campania Rassegne di teatro educativo a confronto, Vico Equense aprile 2012.
  • Il teatro del fare e del pensare nelle professionalità educative
    Incontri e workshop per artisti, docenti, educatori, operatori sociali e culturali, Sipario Toscana Cascina, maggio 2012.
  • Corpo Voce Spazio, Campagna (SA) maggio 2012 Rassegna nazionale Scuola &Teatro – Il Gerione, UILT e municipalità.
  • Teatro della Suola- Rassegne e linee di cambiamento Incontro nazionale coi responsabili delle rassegne, Vico Equense, novembre 2012.
  • Dal testo alla messa in scena. Scrittura e riscrittura di un teatro/ scuola/ comunità Avigliano Umbro, aprile 2013
  • Convegno nazionale di teatro educativo, UILT e municipalità, Condividere l’avventura, Congresso mondiale Idea, Parigi luglio 2013
  • Marano Spot Festival 2013
  • collaborazioni e performance teatrali dal 2011
  • Lingue e linguaggi del Teatro Educazione, Macerata marzo 2014 Convegno nazionale di teatro educazione, UILT e municipalità.

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

download_itadownload_eng