3^ Edizione del “Franco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara”

14/04/2012

Franco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara
Rassegna Concorso di Teatro Scolastico
“MI FIDO!”

L’Associazione Culturale e Artistica DimiDimitri di Novara in collaborazione con l’Associazione Culturale Nessun Dorma di Oleggio (NO) e il patrocino della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Oleggio, del Comune di Vespolate e del Comune di Novara porta ad Oleggio la terza edizione della rassegna-concorso di Teatro scolastico “Franco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara”.
Una gioiosa rassegna di teatro scolastico che si svolgerà il 18 e 19 aprile 2012 frutto della collaborazione tra l’Associazione DimiDimitri diretta da Gian Mario Trapletti e l’Associazione Franco Agostino Teatro Festival di Crema della vulcanica Gloria Angelotti con un unico obiettivo: promuovere il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando la sensibilità artistica ed espressiva di bambini e ragazzi attraverso il teatro.

DownloadFranco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara – Comunicato stampa 2012

DownloadFranco Agostino Teatro Festival 2012 – PRESENTAZIONE INIZIATIVE

Dopo i temi del Coraggio e della Speranza questa III^ edizione del Franco Agostino Teatro Festival sarà dedicata alla FIDUCIA, per contribuire a seminarla nei giovani e nei ragazzi che, in anni segnati da difficoltà collettive e incertezze sociali possano continuare a scommettere su di sé e sugli altri, pensando: MI FIDO!
Il Festival si aprirà mercoledì 18 aprile a partire dalle 10:00 quando, nella prestigiosa cornice del Teatro Civico di Oleggio si aprirà il sipario per dare inizio alla manifestazione e il benvenuto ai numerosi giovani che hanno aderito alla manifestazione. La rassegna entrerà subito nel vivo con l’esibizione dei numerosi gruppi teatrali delle scuole medie inferiori in concorso provenienti da Novara, Oleggio, Terdobbiate, Crevoladossola e anche dalla Repubblica di San Marino.
La sera del 18 aprile alle 21:00 sempre presso il Teatro Civico di Oleggio, un importante evento culturale arricchirà il Festival con l’esibizione dell’artista circense internazionale Masha Dimitri (Cirque du Soleil, Big Apple Circus/New York, Circo Knie, Compagnia Teatro Dimitri) con il suo spettacolo “SALA DI PROVA” che per la prima volta nel 2012 si esibirà in Italia.
Giovedì 19 aprile, invece, sarà la volta delle rappresentative delle scuole superiori provenienti da Oleggio, Borgomanero, Arona, Verona, Piacenza e dalla Svizzera che porteranno in scena il risultato dei vari laboratori teatrali.
Durante tutte le rappresentazioni sarà presente una giuria “tecnica” composta da esperti di teatro, docenti, giornalisti e professionisti del settore col compito di esprimere delle valutazioni e osservazioni di quanto visto con la finalità di definire una graduatoria seguita dalle relative premiazioni. Oltre alla giuria tecnica, tutte le rappresentazioni saranno valutate anche da una giuria popolare formata da studenti delle scuole elementari e medie di Oleggio. Inoltre, per arricchire ulteriormente di contenuti le performance proposte dai giovani, sarà assegnato anche il Premio speciale “DimiDimitri”.
Le rappresentative che si aggiudicheranno il primo premio della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare potranno esibirsi di diritto al Franco Agostino Teatro Festival di Crema.
&
Franco Agostino Teatro Festival
Via Boldori,48 – 26013 Crema (CR)
www.francoagostinoteatrofestival.com
Ma non finisce qui la settimana CreaTTiva. Infatti, sabato 21 e domenica 22 aprile si terrà c/o la Barriera Albertina di Novara la Mostra espositiva “IL CIRCO APPESO”: un percorso magico e colorato con l’esposizione di manifesti e documenti originali di tutti i circhi e le carovane circensi che negli ultimi quarant’anni a partire dagli anni ’70 sono transitate e si sono esibite nella città di Novara e in Provincia.
E domenica 22 aprile alle ore 16:00 si terranno, sempre alla Barriera Albertina, le premiazioni del Concorso artistico e letterario “IL CIRCO APPESO”.
Questa iniziativa ha come obiettivo quello di conservare e promuovere tra le nuove generazioni l’arte e la cultura del Circo rappresentato in tutte le forme possibili. Il Premio è rivolto agli studenti delle Scuole primarie di Novara e Provincia e si articola in due sezioni: disegno e narrativa.
Le iniziative del “Franco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara” si concluderanno il 10 giugno 2012 con l’evento finale della Festa di Piazza di Vespolate (NO) che proprio per le sue caratteristiche rappresenta il valore aggiunto alle iniziative dell’edizione 2012 del Festival. Vespolate anche quest’anno accoglierà gli esiti spettacolari dei laboratori scolastici, dando vita ad un evento che, per un’intera giornata, coinvolgerà le piazze, le strade e i parchi del piccolo Comune novarese con musica, performance, animazione. Tramite la Festa emerge il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico nei laboratori, volti a promuovere il ruolo del teatro anche come elemento di coesione sociale e radicamento comunitario, rafforzando i legami tra scuola, famiglia e territorio.
Per info:
Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri
Via Gorizia, 18
Novara www.dimidimitri.com
infodimidimitri@yahoo.it
Gian Mario Trapletti (Presidente) – 3473360361
Giuseppe Sinatra (Teatro) – 335267453
Alessio Ricci (Acrobatica) – 3469812214
Marco Migliavacca (Giocoleria) – 3331866430

Franco Agostino Teatro Festival
Via Boldori,48 – 26013 Crema (CR)
www.francoagostinoteatrofestival.com

Lascia un commento